Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Casa Vianello - Serie TV (1988) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

257 post
  • Gabriele89 • 6/04/11 20:43
    Disoccupato - 2 interventi
    Ciavazzaro, li hai registrati gli episodi trasmessi queste notti da rete4? io me ne sono accorto solo ieri e dunque alcuni ne ho persi
  • Alex80 • 9/03/13 09:44
    Disoccupato - 1 interventi
    Ciao Ciavazzaro e Gabriele ho appena letto questo vecchio forum dove voi due discutete sulla messa in onda di alcuni episodi del passato di Casa Vianello,leggo ancora da parte di Gabriele la possibilita' che qualcuno di voi due possa aver registrato le puntate andate in onda allora.
    E' PROPRIO COSI?
    Se' e' cosi' sempre se voi siete disponibili sarei interessato a recuperare qualche puntata del passato per completare la mia collezione.
    Lascio la mia e-mail se eventulamente volete contattarmi per rispondermi alex80ag@libero.it
    Spero in una vostra risposta saluti.
  • Ciavazzaro • 14/11/13 21:10
    Scrivano - 5583 interventi
    Volevo chiedere una cosa,si possono inserire anche gli episodi di casa vianello come si fa con le altre serie tv ?
  • Alex75 • 8/10/16 10:56
    Call center Davinotti - 710 interventi
    Un personaggio ricorrente è il commissario, che spesso irrompe in Casa Vianello. Vari attori si sono avvicendati in questo ruolo, ma il più memorabile è stato Renzo Ozzano (presente dalla seconda alla sesta serie).
  • Alex75 • 11/10/16 17:04
    Call center Davinotti - 710 interventi
    Dal 1988 al 2004 si sono avvicendati alla regia Cesare Gigli (1988); Francesco Vicario (1988-2004); Paolo Zenatello (1990-1996) e Fosco Gasperi (2000-2001) (Fonte: IMDB, piuttosto lacunosa, dato che mancano informazioni relative alle ultime serie).
  • Samuel1979 • 13/04/20 11:54
    Addetto riparazione hardware - 4648 interventi
    Nella prima stagione nell' episodio "L'amica del vicino", è presente l'avvenente attrice Mirella Banti
  • B. Legnani • 25/07/22 23:05
    Pianificazione e progetti - 15273 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    Dal 1988 al 2004 si sono avvicendati alla regia Cesare Gigli (1988); Francesco Vicario (1988-2004); Paolo Zenatello (1990-1996) e Fosco Gasperi (2000-2001) (Fonte: IMDB, piuttosto lacunosa, dato che mancano informazioni relative alle ultime serie).

    Propongo di mettere questi nomi in Note.
  • Zender • 26/07/22 08:01
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Bisognerebbe esser certi che siano solo loro i registi.
  • Deepred89 • 11/09/22 22:54
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    6x06 - CUCINA CON VISTA
    *** Sandra nota la Tata che spia gli inquilini del palazzo accanto con un binocolo dalla finestra della cucina. Inizialmente cerca di nascondere la sua curiosità ma poi si lascia coinvolgere, anche perché ciò che si intravede riguarda persone conosciute: l'onorevole del piano di sotto, felicemente sposato, intento a toccare e abbracciare un altro uomo. La situazione degenera quando nella stanza dei due presunti amanti appare quello che sembra essere un cadavere. Dopo l'episodio "Il sospetto", gli sceneggiatori tornano a parodiare Hitchcock prendendosi gioco stavolta di La finestra sul cortile. Le avventure delle due pettegole annoiate e non particolarmente colte che passano le loro giornate scovare tresche gay nel palazzo (come la portiera Elvira de La patata bollente) appaiono decisamente divertenti pur nella loro semplicità. Si sarebbe sperato in una parte conclusiva meno sbrigativa, ma il raptus finale di Vianello una volta scoperta la verità è un momento notevole. (Deepred89)

    Ultima modifica: 11/09/22 22:58 da Deepred89
  • Zender • 12/09/22 08:07
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Grazie Deep, aggiunto.
  • Deepred89 • 12/09/22 21:26
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    6x07 - PAPPA E CICCIA
    *** Raimondo ottiene il ruolo del Falstaff in un'importante produzione internazionale. Per questo motivo decide di fare una dieta ingrassante come De Niro per Toro scatenato, ma la cosa gli sfuggirà di mano. Episodio grottesco e più ambizioso di quanto sembri in apparenza, che tocca il tema della bulimia con toni sarcastici e ovviamente semplicistici, ma non senza una vaga sgradevolezza di fondo, accentuata dai toni piuttosto foschi del secondo tempo. Il prevedibile colpo di scena è fortunatamente giocato a metà partita e ciò che segue si addentra nel delirio della vicenda con toni quasi ferreriani. A suo modo indimenticabile Vianello con maxi-tuta ingrassante come Sig. Creosoto di Monty Python - Il senso della vita. Divertentissima la variante della scena finale a letto, nella quale ci si chiede se il sorriso di Vianello fosse presente o no in sceneggiatura. (Deepred89)

    6x08 - L'ANNUNCIO
    ***! Raimondo sta preparando un nuovo programma tv e ha bisogno di una valletta. Il produttore gli propone una ragazza attraente della quale si invaghisce già guardandone la foto. Organizza un provino in casa mentre Sandra non c`è. Nel frattempo, nel condominio gira la voce della morte di un certo Sig. Pallone, che abitava, pare, al terzo piano. Le due linee narrative non tarderanno a congiungersi. Un episodio scritto benissimo, spassosissimo sia nella solita performance di Vianello come seduttore che in scene collettive con dettati alla Totò, Peppino e la Malafemmina. Qualche scena vagamente tirata per le lunghe, ma tutto si incastra alla perfezione fino al riuscito deus ex machina finale. Tra i vertici della sesta stagione. (Deepred89)
  • Zender • 13/09/22 07:41
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Grazie Deep, aggiunti.
  • Deepred89 • 13/09/22 21:48
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    6x09 - LA CLAUSOLA
    **! Il giorno in cui Raimondo aspetta per cena un produttore americano disposto a finanziargli il suo prossimo film, la Tata gli chiede alcuni giorni di riposo per andare a trovare uno zio. L'uomo rifiuta in tutti i modi possibili e la Tata finisce per cedere. Non sanno che il produttore e lo zio sono in realtà la stessa persona. Pur senza particolari picchi a livello umoristico, un episodio dinamico e ritmato, abile nel rilanciare più volte la narrazione quando sembra essere giunta al capolinea. Vari colpi di scena, di cui l'ultimo risulta essere il più prevedibile. Ancora una volta Vianello ironizza sulle proprie - forse passate - aspirazioni a entrare nel cinema ad alto budget (in questo caso hollywoodiano), puntualmente smontate dalla Mondaini. (Deepred89)

    6x10 - IL TAMPONAMENTO
    ** Dopo aver accettato d'interpretare insieme alla moglie e sceneggiare uno spot su una cura ringiovanente, Raimondo fa un incidente e diventa balbuziente a causa dello shock. Le riprese sono programmate per il giorno seguente e Sandra e la Tata cercano in tutti modi di guarirlo. Un'idea di base abbastanza puerile per un episodio comunque tutt'altro che disdicevole, tutto sorretto sulla classe dei suoi protagonisti, Trasselli compresa. Curiosa la gelida scena in esterni, grandangolo e macchina a mano, chiusa da oltre un minuto e mezzo in longtake. Finale che diventa prevedibile non appena viene illustrata la soluzione - ovviamente da barzelletta - della balbuzie. (Deepred89)
  • Zender • 14/09/22 08:39
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Grazie Deep, aggiunti.
  • Deepred89 • 14/09/22 22:49
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    6x13 - LA CRISI DI ARTURO
    ***! Arturo confida a Raimondo non essere più attratto dalle donne e di aver provato dell'attrazione verso un giovane ballerino di nome Patrick, amico dei Vianello. Se Sandra si mostrerà aperta verso cambiamento di Arturo, Raimondo cercherà di "riconvertirlo" con cassette porno e prostitute. È proprio tale incrocio tra l'approccio ottocentesco di Raimondo, la visione ingenuamente progressista di Sandra e la sconsolata pacatezza di Arturo che rappresenterà l'elemento di forza dell'episodio, impeccabile dal punto di vista dell'umorismo, orgogliosamente di pancia, nel quale dispiace solo non aver visto sviluppata ulteriormente la spassosissima vicenda. Protagonisti più che mai in stato di grazia, in grado di trasformare in pura forza comica anche scene potenzialmente imbarazzanti (lo spogliarello). (Deepred89)

    6x14 - LA SUGGERITRICE
    **! Raimondo incontra per le scale del palazzo una vecchia collega che, con sua grande sorpresa, è molto amica di Sandra Marini, la bella inquilina del piano di sopra. Dopo le iniziali esitazioni, Raimondo si farà consigliare dall'amica per sedurre la vicina. Sandra (Mondaini, stavolta) nel frattempo acquista dei piccolissimi auricolari destinati ad attori che intendono farsi suggerire durante gli spettacoli. Episodio di discreto livello, in grado di sviluppare e combinare adeguatamente un paio di spunti magari un po' esili, ma d'indubbia efficacia comica. Un po' interlocutoria la scena della cena col musicologo, per quanto ben servita a livello di dialoghi, sempre all'altezza. Come al solito, impagabile Vianello che fa il marpione, col suo immancabile baciamano. (Deepred89)
  • Zender • 15/09/22 08:06
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Grazie Deep, aggiunti.
  • Deepred89 • 15/09/22 15:16
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    6x15 - LA CURA DIMAGRANTE
    *** La Tata ha iniziato una cura dimagrante e ha ordinato una serie di strumenti, tra cui una cintura e delle cassette dimostrative, firmandosi "Raimondo Vianello", sperando di velocizzare la spedizione vista la notorietà del destinatario. Ignora però che anche Raimondo sta aspettando una videocassetta per un provino. Episodio che gestisce benissimo una serie di equivoci (notevole la scena davanti al televisore), con gli scontri Vianello - Trasselli forse anche più agguerriti di quelli Vianello - Mondaini. La narrazione verso la fine va un po' in overdose di personaggi, ma l'ultimissimo deus ex machina vale decisamente la candela. (Deepred89)

    6x16 - IL VIGILANTE
    ** Mentre la Tata decide di fare un fioretto, ovvero chiudersi in una stanza senza mangiare né bere, su consiglio di un certo Don Gino, l'onorevole convince Sandra e - un po' meno - Raimondo ad assumere un vigilante da lui stesso consigliato. Si ritroveranno in casa una specie di squilibrato armato di pistola, che metterà tutte le stanze sottosopra in cerca di cimici nascoste. Vianello e la Mondaini (un po' sottoutilizzata la Trasselli, stavolta) sorreggono sulle proprie spalle un episodio piuttosto debole, penalizzato da un personaggio (il vigilante) fastidioso e mal servito a livello di sceneggiatura, di fronte al quale la coppia riesce comunque nel miracolo di riuscire a strappare qualche sorriso. Piccola sorpresa finale che nulla aggiunge e nulla toglie. (Deepred89)
  • Zender • 15/09/22 16:56
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Grazie Deep, aggiunti.
  • Deepred89 • 17/09/22 16:44
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    6x17 - BEAUTY FARM
    **! Sandra ha l'idea di trasformare Casa Vianello in un centro di bellezza con sauna, massaggi, fanghi ecc. Raimondo come prevedibile le stronca subito l'idea, salvo poi tornare su suoi passi quando scopre che la vicina Sandra Marini è alla ricerca di una beauty farm in zona. Un episodio che parte nel migliore nei modi e che inizialmente gioca bene con equivoci e scambi di persona (la persona sotto l'asciugamano), ma il seguito tende a ripetere continuamente lo stesso schema, scadendo nella ripetitività, fino a un finale scontato. Il personaggio di Vianello è più arcigno e opportunista che mai e qui non esita a praticamente torturare il suo rivale in amore tramite sedute di bellezza a base di cemento e temperature fuori controllo. (Deepred89)

    6x18 - SIOR TODERO BRONTOLON
    **! Tornato a casa dopo un viaggio, Raimondo trova Sandra e la Tata a fare le prove per la commedia goldoniana del titolo. Si tratta di uno spettacolo di beneficenza organizzato dal Prof. Gallini. Raimondo inizialmente non ne vuole sapere, poi scopre che la giovane e attraente nipote nel Gallini farà parte del cast. Episodio di per sé non particolarmente memorabile, ma reso interessante dalle buffe scene delle prove, con Vianello, di origini venete, che cerca di far recitare Goldoni alla moglie. Nonostante il copione glielo concedesse ampiamente, Vianello "marpioneggia" meno del solito. Finale nemmeno troppo prevedibile. (Deepred89)
  • Zender • 17/09/22 17:06
    Capo scrivano - 49284 interventi
    Grazie Deep, aggiunti.