Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Casa Vianello - Serie TV (1988) | Pagina 9

DISCUSSIONE GENERALE

257 post
  • Zender • 14/12/22 08:26
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 14/12/22 23:58
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    08. IL GARANTE DELLA FAMIGLIA
    ** Mentre nei paraggi si aggira un'organizzazione criminale, la Tata viene coinvolta da un uomo d´affari in un'attività di "reclutamento Tate", col sostegno di Sandra. A Raimondo viene chiesto di fare da garante. Un ritmo sempre scorrevole salva solo in parte in episodio che non pare nemmeno porsi il problema della propria estrema prevedibilità, praticamente svelando l'inghippo sin dall'inizio. La verve comica di Vianello rende piuttosto godibile la parte centrale, mentre il resto sembra un collage di situazioni già viste altrove e meglio. Nel complesso dimenticabile (Deepred89)

    09. I DUE MARATONETI
    **! Allettato dalla presenza di numerose e disponili ragazze, Raimondo accetta di seguire un amico in una maratona nel Sahara. Sandra inizialmente cerca di dissuaderlo, poi decide di andare con lui, ma Raimondo non si arrende. Episodio che riprende in tono minore e con qualche variante (i ruoli sono qui invertiti) il precedente Camping Vianello, del quale non possiede né la freschezza né il notevole crescendo finale, qui con buon colpo di scena ma senza particolare climax. La parte peggiore, in quanto decisamente gratuita, è quella del supplizio caldo-freddo di Sandra, alla "Man Behind the Sun" (versione comica ovviamente). Guardabile ma tutt'altro che entusiasmante. (Deepred89)
  • Zender • 15/12/22 07:50
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 16/12/22 20:37
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    10. SPORT ESTREMI
    **! Venuto a sapere della passione di Kate per la barca a vela, Raimondo inizia a vestirsi da ufficiale della marina e a raccontare storie di grandi avventure acquatiche, suscitando la perplessità del portiere. Gli episodi con Vianello che tenta di sedurre la Snellenburg hanno quasi tutti uno schema comune (lei mostra un nuovo interesse, lui si finge esperto/interessato in quel campo con lo scopo di affascinarla, pur non sapendone niente, con relativi equivoci) che ogni volta, pur nella sua ripetitività, riesce a divertire. Vianello impagabile quando gira nel palazzo con quel costume da marinaio, mentre la Snellenburg ha la spontaneità necessaria per tenergli testa. Simpatica l'idea delle fotografie (la mise en scène ricorda i titoli di testa di "La patata bollente", con la vela al posto del ciclismo), mentre il livello cala solo nel finale, esagerato e cartoonesco. (Deepred89)

    11. PRESENZE DEMONIACHE
    *! La Tata rimane bloccata fuori dall'appartamento a causa di uno spiffero di vento che le chiude la porta nel momento più inopportuno. La stessa identica cosa accade a Sandra. Le due donne iniziano ad attribuire tale coincidenza a presenze sovrannaturali. Poi arriva Raimondo, scettico, ma quando inserisce le chiavi nella porta gli si spezzano e anche lui resta chiuso fuori. Fino a questo punto l'episodio era pure interessante e lasciava sperare o in una nuova avventura totalmente fuori (dalla) porta o ad una combinazione spiritismo/pochade come nel precedente Fantasmi in casa. Invece il tutto si tramuta in un susseguirsi di gag infantili e imbarazzanti, col nadir toccato dalle insostenibili apparizioni del personaggio di Maga Bice. Incipit a parte, livello bassissimo e praticamente nessuna risata: tra i punti più bassi toccati dalla stagione. (Deepred89)
  • Zender • 17/12/22 08:17
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 7/01/23 14:12
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    8x12. L'UOVO DI PASQUA
    *! Kate ha un nuovo ragazzo che lavora in una tv privata, il quale, a detta sua, è incapace di esprimere i suoi sentimenti verso di lei. Ciononostante, proporrà a Sandra di realizzare, per la sua emittente, un programma di cucina. Per quanto i programmi a tema culinario risultino alla moda oggi ancora più che allora, l'episodio in questione ha davvero poco da segnalare. Moscio e raramente divertente, palesa la sua mancanza di idee proprio quando, nel finale, un simpatico equivoco avrebbe potuto dare all'episodio il suo unico scossone e, invece, si ripiega verso le soluzioni più banali e sbrigative. (Deepred89)

    8x13. LA STANGATA
    **! Tenendo all'oscuro il marito, Sandra contrae pesantissimi debiti di gioco e si ritrova con i creditori alle calcagna. Nel frattempo, una sua amica le confida che il proprio marito ha anche lui il vizio del gioco ed è convinta che ciò li porterà a perdere tutti i loro averi. Le due linee narrative si incroceranno. Dopo Partita a poker, un altro episodio incentrato sulla passione - reale  - della Mondaini per le carte. Rispetto all'episodio citato si abbandona la tematica sessuale e si punta maggiormente sul lato comico e l'episodio, pur meno raffinato e piuttosto inverosimile, tutto sommato funziona, culminando in una parte finale particolarmente divertente. (Deepred89)
  • Zender • 7/01/23 17:35
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 8/01/23 23:58
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    14. IL PELIDE ACHILLE
    ** Mentre per Casa Vianello si aggira un bel muratore di nome Achille che suscita un grande entusiasmo in Sandra e la Tata, Raimondo decide di investire in opere d'arte antica e, casualmente, riceverà a casa una statua chiamata Il pelide Achille. Episodio che inizia riprendendo il tema, non nuovo, dei tentativi di Raimondo di fare affari nel mondo dell'arte ma che verso metà entra in territori totalmente demenziali e improbabili, con echi del precedente episodio La statua di cera. Il finale con sorpresa avrebbe meritato una gestione migliore. (Deepred89)

    15. CACCIA AL UFO
    *! Raimondo non riesce a guardare le partite di calcio trasmesse via satellite perché Bovi, il coinquilino del piano di sopra appassionato di ufologia, ha installato sulla propria terrazza un osservatorio che blocca il segnale satellitare. Sandra e la Tata si interesseranno alle attività di Bovi. Episodio tra i più puerili dell'intera serie, di una comicità totalmente basica ed elementare, che riesce a strappare qualche sorriso unicamente grazie alla verve di Vianello e Marelli. Oggettivamente meriterebbe il minimo dei voti eppure, pur al netto della farneticante sceneggiatura, anche stavolta qualche risata ci scappa, nonostante molti avranno forse imbarazzo ad ammetterlo. Per qualche nanosecondo si cita la musica extraterrestre di Incontri ravvicinati del terzo tipo. (Deepred89)
  • Zender • 9/01/23 07:54
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 9/01/23 23:58
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    16. ENOTECA VIANELLO
    **! Raimondo si scopre appassionato di vini e torna da un viaggio in Francia con grandi quantità di bottiglie da smerciare e, soprattutto, delle quali vantarsi. Sandra ovviamente non sembra apprezzare la cosa. Per quanto il finale potesse dare molto di più (una sequenza che prometteva gag ed equivoci a non finire viene risolta in maniera del tutto sbrigativa), si tratta di un episodio assolutamente decoroso e, per gli standard dell'ottava stagione, piuttosto brillante a livello di scrittura, senza eccessi demenziali. Vianello impagabile come sommelier improvvisato e contrabbandiere di vini francesi.  (Deepred89)

    17. POETI E RISPARMIATORI
    **! Mentre Raimondo ha firmato un contratto per una serie di spot per una banca, Sandra si cimenta nella scrittura di poesie con riferimenti neanche troppo velati alla propria infelicità coniugale. Nonostante il sarcasmo del marito, le poesie di Sandra sembrano piacere e un amico le consiglia di partecipare a un concorso. Per quanto tutto risulti già visto, con poche varianti, in alcuni episodi precedenti, si tratta di ventitré minuti veloci, divertenti e pure piuttosto sobri. Anche qui la pecca risiede in un finale che, dopo una fase preparatoria notevole (anche perché, dei due equivoci che si creano, uno non era neppure scontatissimo), risolve la situazione nella maniera più banale. (Deepred89)
  • Zender • 10/01/23 07:51
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 10/01/23 23:55
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    8x18. LA CENA
    *** Un'amica di Sandra ha un marito di soli trentacinque anni ma con gli stessi problemi - così li definiscono le due donne - di Raimondo: noioso, smorto e ossessionato dal calcio. Sandra cercherà di aiutare l'amica organizzando una cena. A sorpresa in dirittura d'arrivo l'ottava stagione tocca il suo zenith. Nulla di originale e senza veri colpi di genio a livello di scrittura, ma copione brillante e senza eccessi demenziali che nella seconda parte diventa un susseguirsi di spassosissimi doppi sensi sessuali tra i più espliciti mai scritti per la serie, sempre sotto il segno dello studio dentistico di Vieni avanti cretino. Pure il finale stavolta risulta meno trascurato e più compiuto che negli ultimi episodi. (Deepred89)

    9x01. LA TOMBOLA
    **! Mentre Sandra si lamenta del fatto che Raimondo voglia passare altre feste natalizie senza muoversi di casa, entra il portiere, triste per il mancato entusiasmo degli inquilini del palazzo per le sue tombole di Capodanno. Sandra decide di aiutarlo e, contro il volere di Raimondo, deciderà di ospitare la tombolata dell'anno. La nona stagione si apre con il terzo episodio natalizio di Casa Vianello, superiore all'ormai lontanissimo (e a dire il vero stucchevole) Natale a Casa Vianello ma privo dei picchi esilaranti del notevole A Natale siamo (quasi) tutti più buoni. Un susseguirsi di battibecchi senza veri risvolti narrativi ma molto ben orchestrato, chiuso da una sequenza finale magari priva di un colpo di coda in grado di farla impennare, ma dotata del giusto respiro. Non esilarante, ma senza dubbio piacevole. (Deepred89)
  • Zender • 11/01/23 08:31
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 11/01/23 23:38
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    02. RAVE IN CASA VIANELLO
    **! Sandra decide - con Raimondo costretto ad accettare controvoglia - di ospitare il figlio di una coppia di amici che sta cercando di entrare nel mondo dello spettacolo. Se Sandra affronterà l'esperienza con entusiasmo, per Raimondo la convivenza si rivelerà problematica. Praticamente una versione non natalizia dell'episodio Natale a casa Vianello, con il quale condivide il limite di un nuovo arrivato la cui insopportabilità poco offre da un punto di vista comico. Meno stimolante a livello di atmosfere, l'episodio vince in dirittura d'arrivo col rave del titolo, con il quale se si fosse osato di più in durata e intensità (magari non un piccolo Project X, ma perlomeno un Panarea) poteva uscirne qualcosa di memorabile, anche perché i pochi dettagli che trapelano (i due sul pavimento...) sono scorci grotteschi notevoli. (Deepred89)

    03. IL CALENDARIO
    **! Il portiere recapita a Raimondo il suo solito giornale e gli notare che, come inserto, è offerto un calendario sexy. Sandra origlia la conversazione e, parlando in seguito della cosa col marito, gli rivela che anche Kate si stava chiedendo se, per entrare nel mondo delle spettacolo, le convenisse posare per un calendario. Un incipit simile a quello di uno dei primissimi episodi (La poltrona), qui riadattato alla moda molto fine millennio dei calendari, offre lo spunto per un episodio perfettamente emblematico dello schema Raimondo/Kate. Con altri attori l'episodio sarebbe valso poco più del pallino singolo, ma il talento comico di Vianello e la spontaneità della Snellenburg rendono ancora una volta la visione piacevolissima, con Marelli che fa perfettamente da spalla con la sua pacatezza un po' sognante. Pur nella sua estrema scontatezza, uno spasso. (Deepred89)
  • Zender • 12/01/23 07:57
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 16/01/23 20:15
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    9x04. AGENZIA ALIBIS
    **! Raimondo viene convinto da un amico a gestire per un paio di settimane la sua agenzia, specializzata nella costruzione di alibi per mariti o mogli che vogliono tradire il partner. Lo farà alle spalle di Sandra, eticamente contraria a questo tipo di attività. Episodio piuttosto ben congegnato, con un soggetto da commedia brillante a tema corna che rimanda a certe atmosfere delle prime stagioni. Personaggi un po' troppo macchiettistici e un po' forzato l'atteggiamento sempre passivo di Vianello, ma la sarabanda di segreti, tradimenti e sotterfugi è orchestrata con un'armonia che, nelle sempre più demenziali ultime stagioni, sembrava quasi dimenticata. Gradito ritorno di Pietro Sarubbi nei panni di un marito geloso e ipocondriaco. (Deepred89)

    9x05.CLONANDO RAIMONDO
    ** Sandra racconta a un'amica un sogno in cui il marito viene clonato prima in un uomo di cinquant'anni, poi in uno di trenta, con risultati sempre identici. I tre Vianello verranno chiamati da Sandra Rai 1, Rai 2 e Rai 3. La cornice, necessaria per introdurre un soggetto che azzarda stavolta toni fanta-comici, stempera il lato grottesco della vicenda, dandogli un sapore da raccolta di sketch memore dei terribili episodi "Se fossimo stati" e "Imputato alzatevi!". Eppure le idee a ben vedere non mancano e la storia del Raimondo sdoppiato in tre, per quanto mai realmente esilarante e con alcune gag tirate per le lunghe, possiede un certo fascino straniante. Riuscito l'amaro finale a sorpresa, che sarebbe stato perfetto senza la suddetta cornice. (Deepred89)
  • Zender • 17/01/23 09:17
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 17/01/23 23:15
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    8x19. IL FASCINO DELL'ORIENTE
    ** Dopo aver sentito Kate annunciare, in televisione, di voler rinunciare alla sua attività come modella in Italia per costruirsi una carriera in Asia, Raimondo decide di farsi lanciare nella televisione filippina sfruttando il piccolo Gianmarco - qui parecchio cresciuto rispetto alla sua ultima apparizione - come traduttore. Solita storia della serie "Raimondo - Kate", stavolta dall'andamento un po' ondivago e non particolarmente brillante, anche a causa della forzatissima idea di base. Impagabile, come sempre, la sfuriata di Sandra nel - tutto sommato riuscito - finale. (Deepred89)

    8x20. DONNE E AFFARI
    ** Sandra invita a casa una giovane amica che ha appena aperto un'azienda nel campo dell'elettronica. La donna appare concentratissima sul suo lavoro e Sandra vorrebbe vederla più rilassata, mentre Raimondo inizia a interessarsi anche lui al mondo degli affari. Al di là del divertentissimo tormentone di Raimondo "comico / umorista", un episodio che, nel concedere troppo spazio ai due personaggi di donne d'affari ma in realtà in cerca di serenità, lascia percepire quell'atmosfera un po' sconfortante delle coeve fiction Mediaset da prima serata. Il ritmo scorre discretamente (eccetto nei dialoghi troppo tecnici in ambito imprenditoriale) ma ci si chiede cosa sarebbe stato l'episodio senza Vianello, formidabile quando, sedotto, deve sorreggere con la forza del suo umorismo un copione totalmente improbabile. (Deepred89)
  • B. Legnani • 18/01/23 00:01
    Pianificazione e progetti - 15264 interventi
    09. ATTENTI AL CANE
    ** Folle trama, del tutto inverosimile, rischiarata solo dal talento di Vianello, che si vede persino nei piccoli gesti e nelle parole sussurrate. Guardare come suona il campanello, per la prima volta, alla casa di Kate e come cerca di zittire il portiere. Episodio che, senza di lui, sarebbe inguardabile, ma che lui riesce a far diventare potabile. (B. Legnani) 
  • Zender • 18/01/23 08:00
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Grazie Deep e Buono, aggiunte.