Discussioni su Casa Vianello - Serie TV (1988) | Pagina 6

DISCUSSIONE GENERALE

257 post
  • Deepred89 • 12/10/22 20:48
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Grazie Buono.
    Me ne approfitto anche per autocorreggermi, sempre su un cognome. Commento alle 2x2, Perini, non Petrini.

    2x29. L'IMPORTANTE È ESAGERARE
    **! "Il nostro matrimonio non funziona" questa la grande scoperta del giorno di Sandra, ovviamente accolta con indifferenza da Raimondo. Sandra ha stavolta una nuova soluzione: rivolgersi ad un chirurgo plastico. Ciò porterà Raimondo a sognare una moglie ringiovanita, alta e attraente, ma la realtà si rivelerà ben diversa. Episodio nettamente suddiviso in una prima parte con slanci onirici di livello non sopraffino, a ben vedere più stranianti che divertenti, e una seconda parte più tendente al comico puro, con qualche somiglianza col meno riuscito La cura, della stagione precedente. Epilogo scontato ma divertente, che conferma il discreto livello complessivo. (Deepred89) 

    2x30. LA SEGRETARIA GALANTE
    *** Sandra e la Tata stanno battendo a macchina alcuni versi romantici dal sapore antico presi da un libro. Sono lettere destinate alla vicina Adele: per guarire quest'ultima dalla depressione, Sandra ha creato un personaggio immaginario, Sandro, che manda lettere romantiche alla donna. La cosa sembra funzionare e Adele è ora innamoratissima del fantomatico Sandro, ma la situazione sfuggirà di mano a tutti. Idea di partenza, per quanto esagerata, ingegnosa e ben sviluppata, abile nel mantenersi in equilibrio nonostante il forte rischio di scadere nel grottesco (perfetta, ad esempio, la confessione di Sandra al marito). La parte finale forse non riesce a combinare adeguatamente tutte le linee narrative (soprattutto per quanto riguarda i due amanti epistolari), ma nel complesso non inficia sul buon livello del tutto. (Deepred89) 

    Ultima modifica: 13/10/22 00:56 da Deepred89
  • Zender • 13/10/22 08:13
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunti.
  • B. Legnani • 13/10/22 14:36
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    STAGIONE 2 (1990/1991)
    03. LA RAPINA 
    ** Episodio spaccato in due. La prima parte, fino al guasto elettrico, è gustoso, con Vianello che mostra il suo smisurato talento, adattissimo al piccolo schermo: è sempre straordinario quando deve maltrattare qualcuno, nella fattispecie la Tata (che dice "La signora [Sandra]  ha ragione!", frase divenuta un classico della serie). Poi l'episodio cala bruscamente, con qualche sciocchezza vera e propria (i turni di sentinella) e qualche recitazione non troppo buona, fino a un accettabile finale.
    (B. Legnani)
    Ultima modifica: 13/10/22 14:38 da B. Legnani
  • Zender • 13/10/22 14:52
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Buono, aggiunto.
  • Deepred89 • 13/10/22 21:56
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x31. SARÀ MA NON CI CREDO
    ** Mentre Raimondo vede i propri investimenti in borsa crollare a picco, Sandra ha una sbandata per l'esoterismo si convince che la causa nella sua crisi matrimoniale sia un malocchio. Su consiglio della Tata, la donna inizierà a seguire i consigli di una fattucchiera. Nel delirio finirà travolto, ovviamente, Raimondo. Episodio che, seppur dotato della consueta spigliatezza, rimane impantanato tra le pagine di un soggetto particolarmente debole e poco ispirato. Il tutto riesce comunque a farsi seguire - un po' per inerzia, grazie ai suoi protagonisti e al discreto ritmo (con buon crescendo conclusivo), ma resta uno degli tasselli più dimenticabili di questa seconda stagione. (Deepred89) 

    2x32. LA PROMESSA
    *** Raimondo è presidente della squadra di calcio dilettantistica Samo (squadra realmente fondata e allora gestita da Vianello, col nome - come spiegato nell'episodio - derivante delle iniziali della moglie), almeno finché non gli viene offerta la presidenza di una squadra femminile composta da donne belle e disponibilissime. A quel punto a Raimondo non resta che una soluzione: fare fallire la Samo. Interessante sia per il lato autobiografico che per lo spassoso soggetto, il migliore dei pochi episodi in parte ambientati in esterni, in questo caso un piccolo campo di calcio con veduta su una livida periferia milanese tutta antenne e palazzoni. Il tutto scorre svelto e spassoso fino al puntuale finale con deus ex machina (qui particolarmente divertente in quanto anticipato dal montaggio). Come accadrà anche in seguito, nelle scene in esterni il regista Zenatello fa ampio uso di grandangoli, quasi assenti nei consueti momenti casalinghi. (Deepred89) 
  • Zender • 14/10/22 08:28
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 17/10/22 23:59
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x33. IL MERCANTE DI TAPPETI
    **** I Vianello attendono la visita del rinomato venditore di tappeti Khaled. Più o meno alla stessa ora, i due spacciatori (tra cui Pietro Sarubbi, il Barabba di La passione di Cristo) che riforniscono il sig. Martini dell'interno 10 sbagliano appartamento e finiscono a Casa Vianello, venendo scambiati dai due coniugi per Khaled e un suo collega. E anche la seconda stagione di Casa Vianello vede il suo capolavoro. Dopo un inizio un po' in sordina prende forma un inno all'utilizzo benefico e pacificatore della cannibis di una chiarezza e intensità raramente visti in prodotti nostrani anche cinematografici. Una vera perla di comicità anarchica, sorprendente per un pomeriggio Fininvest del 1991, con Vianello e Mondaini più scatenati che mai. Un approccio puro e gioioso al tema, sarcastico come al solito verso i cascami hippy (l'abito di Vianello) ma senza apologie o ripensamenti finali. Se non il miglior episodio in assoluto di Casa Vianello, sicuramente quello che rimane più impresso. (Deepred89) 

    2x34. SIAMO SERI
    *** Mentre Raimondo è impegnatissimo nella redazione di un copione da inviare al solito Cecco Goro, a Casa Vianello viene recapitato un pacco contenente un'urna. Sandra la dà ad Arturo come regalo di compleanno, ignorando cosa si trovi al suo interno. Episodio scritto con classe, piacevole, divertente, nel quale sarebbe stato interessante un utilizzo ancora più marcato dell'umorismo macabro, qui vero elemento vincente della sceneggiatura. Gli ultimi cinque minuti, per quanto un po' frettolosi, contengono idee comiche da antologia (la coppa, la rivelazione di Pussy), che coronano il buonissimo livello complessivo. (Deepred89)
    Ultima modifica: 18/10/22 00:00 da Deepred89
  • Zender • 18/10/22 08:45
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 19/10/22 20:56
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x35. SESSO E GESSO
    *** Sandra e Raimondo devono recarsi a Milano per ritirare il Telegatto, ma quando l'uomo, uscendo di casa, vede la bella signora Perini impiegata come infermiera per una clinica aperta nelle vicinanze, i suoi piani cambieranno. Tornerà a casa con un braccio e una gamba ingessata e inviterà Sandra a partire da sola. Un soggetto - con ennesimo, godibile injoke Fininvest - semplice ma esilarante, piuttosto ben sviluppato se si esclude, come spesso accade, la parentesi con l´ingombrante personaggio della vicina Adele. Tutto ciò che segue è pero comicità di alto livello, con un ottimo utilizzo dei consueti deus ex machina di stampo teatrale. (Deepred89) 


    2x36. LA DIAGNOSI PRECOCE
    *** Raimondo ha scritto il remake di un film americano in cui un uomo a cui viene diagnosticato un male incurabile decide di spassarsela durante il suo ultimo mese di vita, salvo poi scoprire che la diagnosi era errata. Sandra si ritrova testimone di parte del provino fatto da Raimondo all'attore che impersonerà il dottore e si convincerà che il marito stia realmente per morire. Altro episodio dell'idea di base piuttosto paradossale, inizialmente sviluppata in maniera piuttosto lineare, per quanto dotato di un alto livello di scrittura (notevole la battuta sul provino) e mai fastidioso nei suoi eccessi (tolto forse qualche abbraccio di troppo). Riuscita l'inaspettata piega cinica e antiborghese, fino a un finale che, nella sua semplicità, fa quadrare perfettamente i conti e chiude degnamente l'episodio. Bravissima la Mondaini, in grado di risultare divertente e al tempo stesso credibile dei panni della moglie addolorata. (Deepred89) 


  • Zender • 20/10/22 08:23
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 22/10/22 21:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x37. IL PRINCIPE VIANELLO
    **! Come da titolo, Raimondo scopre di essere principe in seguito alle ricerche di un nobile, suo parente, della casata Ricca di Torre Budoni. Quest'ultimo deciderà di incontrare Raimondo per una cena aristocratica, ovviamente a Casa Vianello. Partenza in medias res per un episodio che vive di rendita in seguito alla curiosa idea iniziale. L'umorismo, basato sui tentativi di Vianello di darsi arie da nobile, non è degnamente servito a livello di copione e basa tutto sul talento del suo protagonista, che come al solito non fa difetto. Finale un po' inesploso (il duello) ma teatralmente efficace, nel quale viene messa in scena per una delle prime volte una delle vere passioni della Mondaini (il gioco delle carte), elemento autobiografico poi spesso impiegato nelle sceneggiature della serie. (Deepred89) 

    2x38.  L'INVESTIMENTO
    **! Un'avvenente quanto equivoca ragazza con accento spagnoleggiante seduce Raimondo per fargli fare un investimento in borsa. Nel frattempo, Sandra acquista uno spray narcotizzante da usare in caso di aggressione. Gli episodi di "Casa Vianello" basati su Raimondo truffato tendono a scivolare nel fantozziano gratuito, con l'uomo che passivamente cade nei raggiri più palesi senza batter ciglio, con la credibilità che va a farsi benedire. Questo episodio non fa eccezione, ma a sostenerlo abbiamo un ritmo incalzante, una buona quantità di battute che vanno a segno (¨la mummia¨), almeno una svolta narrativa riuscita (come Raimondo si sbarazza della moglie) e un Vianello come al solito straordinario quando alle prese con la bellona di turno. (Deepred89) 
  • Zender • 23/10/22 07:53
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 23/10/22 21:35
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x39. QUI LO DICO E QUI LO NEGO
    **! L'ascensore del palazzo è stato riempito di scritte oscene. Secondo la vicina Adele, è una conseguenza delle avances sessuali fatta dall'Onorevole Pernove alla Signora Perini. Avances tanto esplicite che Adele, imbarazzata a riportarle a voce a Sandra, decide di scriverle in un biglietto. Biglietto che, ovviamente, finirà nei posti più sbagliati. Pura commedia degli equivoci, la cui impostazione teatrale avvicina l'atmosfera a quella di alcuni episodi della prima stagione. Il divertimento non manca, ma si ha la sensazione che, vista le premesse, il risultato avrebbe potuto raggiungere livelli ben più esplosivi, se condotto in maniera meno brillante e impostata, più eccessiva. Come avviene anche in altri episodi delle prime quattro stagioni, fa effetto l'utilizzo disinvolto della parola "orgia", nella sua accezione sessuale, in tale contesto brillante. (Deepred89) 

    2x40. CORSO MATRIMONIALE
    *** Mentre Sandra cerca di ravvivare il ménage matrimoniale con un'idea presa da una rivista (ovvero: scambiarsi i ruoli nella coppia), Raimondo riceve la visita di Pierluigi, playboy suo vecchio amico, da poco sposato con una donna giovane e avvenente. Episodio senza particolari colpi di genio ma decisamente divertente, abile nel rilanciare la narrazione quando sembrava ormai giunta alla conclusione. A convincere poco l'interpretazione dei due novelli - e poco convinti - sposi. Piccola postilla: si tratta di uno dei soli due episodi di "Casa Vianello" in cui un adulterio di Raimondo viene effettivamente messo in scena e non soltanto citato a voce, per quanto fuori campo (e qui parzialmente messo in discussione da un dialogo successivo). (Deepred89) 
  • Zender • 24/10/22 08:05
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, archiviata anche la seconda stagione!
  • Deepred89 • 24/10/22 16:15
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    7x01. LO SPOGLIARELLO
    **! Dopo due i rip-off in campagna, torna Casa Vianello con alcune novità: alla sceneggiatura restano solo Avellino e Consarino (Vianello si limita a supervisionare, mentre Continenza è mancato due anni prima), mentre la regia passa a Francesco Vicario e Fosco Gasperi; subentra il personaggio fisso della vicina Kate (Barbara Snellenburg) e la sigla è ora accompagnata da foto animate in stop motion. Il soggetto, basato su Raimondo che accetta di farsi coinvolgere in uno spogliarello di beneficenza quando scopre che tra i partecipanti ci sarà Kate, fa da apripista a un approccio, rispetto al passato, meno raffinato ed elaborato, più immediato e demenziale, sebbene meno esplicito nei riferimenti sessuali e lontanissimo da certi teatralismi delle primissime stagioni. Nonostante l'età che avanza, Vianello tiene sempre perfettamente botta, la Mondaini un po' meno, ma le sue scenate al marito restano puro godimento. (Deepred89) 

    7x02. NOSTALGHIA
    ** Raimondo subisce l'attrazione di una nuova inquilina di origini russe, ignorando che vive con uno uomo che traffica materiale radioattivo. Pur con qualche scorcio spionistico forse erede dei tentativi di giallo del precedente "I misteri di Cascina Vianello", la serie approda qui al demenziale puro, con Vianello che passa da colazioni a base di vodka a deliranti partite a scacchi create con il solo scopo di strappare qualche risata (e ci riescono perfettamente, a ben vedere). Ad abbassare il livello abbiamo le scene ambientate nell'appartamento atomico, trattate in modo puerile: quando Vianello e la Mondaini ne prendono parte il tutto è ancora salvabile, ma quando entrambi sono assenti (cosa rara, peraltro, per la serie) il livello scende veramente in basso, con quel criminale russo da barzelletta. (Deepred89) 
  • Zender • 24/10/22 17:21
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 26/10/22 21:19
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    7x03. LA MUMMIA
    ** Sandra è sempre piena di iniziative ma Raimondo gliele boccia una dopo l'altra. L'uomo inizialmente si schiera anche contro l'intenzione della moglie di partecipare a un corso di pronto soccorso, ma cambierà idea non appena scoprirà che a gestire il corso è la bella Kate. La serie continua sulla scia degli episodi precedenti: sguaiata, demenziale, episodica, a tratti genuinamente - non finemente, potremmo dire - divertente (la scena della respirazione bocca a bocca, pur nella sua scontatezza, è comicamente formidabile), in altre occasione puerile e imbarazzante (le apparizioni della "mummia": gratuite a livello narrativo, messe in scena nel peggiore dei modi). Torna Pietro Sarubbi, lo spacciatore del mitico episodio "Il mercante di tappeti". (Deepred89) 


    7x04. LETTERE D'AMORE
    ** Mentre Raimondo si lamenta col portiere di problemi coi riscaldamenti, Sandra si cimenta, in segreto, in una nuova attività: la scrittura di lettere sentimentali su commissione. Episodio un po' più equilibrato del precedente, ma sempre elementare nella regia (campi e controcampi gestiti con una banalità che spesso mortifica anche le battute, problema non percepibile nelle precedenti stagioni dirette da Gigli e Zenatello), povero a livello di contenuti e con un colpo di scena ampiamente prevedibile, forse perché ripreso dal vecchio, divertentissimo episodio "La lettera". Eppure le risate continuano ad arrivare più o meno puntuali e l'ultimissima sorpresa, sebbene non valorizzata a livello di montaggio, fa raggiungere la sufficienza all'episodio. Simpatiche le scene con Raimondo alle prese col computer e impagabili gli improvvisi cambi di voce di Sandra in preda al nervosismo. (Deepred89) 

    Ultima modifica: 26/10/22 21:20 da Deepred89
  • Zender • 27/10/22 07:51
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 3/11/22 23:46
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    7x05. IL DIVORZIO
    *! Sandra e Raimondo decidono di comune accordo di sperimentare un mese di separazione, da confermare, in caso di successo, con un vero e proprio divorzio. Unica clausola: non parlare con nessuno del piano. Idea di base interessante, sebbene ampiamente debitrice del precedente episodio "Promessi sposi", ma lo sviluppo denota una povertà di idee abbastanza disarmante, con tanto di cinque minuti di telefonate-riempitivo. Non aiuta la scelta di affrontare il tema con toni lievemente malinconici, accentuati da una OST spesso sfumata in toni dolenti. Mezzo punto solo per Vianello e la Mondaini, sempre all'altezza. (Deepred89) 


    7x06. IL GIOCO
    *** Rendendosi conto della scarsa motivazione del marito a vivere appieno la propria vita, Sandra decide di fargli un regalo di compleanno originale: un'organizzazione gli farà credere di aver perso lavoro e risparmi, in modo da fargli rivalutare le piccole cose. Come prevedibile la situazione non tarderà a degenerare. Finalmente anche questa settima stagione mette in scena in episodio brillante e paradossale, con un'idea di base al limite del grottesco che pare una via di mezzo tra il programma Mediaset "Scherzi a parte" e "The Game - Nessuna regola" di Fincher. Più insistito del solito, per quanto sempre sotto il segno dell'ironia, il pestaggio ai danni di Vianello. Divertente, ben sviluppato, ben ritmato: un episodio assolutamente valido, pur nella sua inverosimiglianza. (Deepred89)
    Ultima modifica: 3/11/22 23:47 da Deepred89
  • Zender • 4/11/22 08:25
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.