Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Casa Vianello - Serie TV (1988) | Pagina 7

DISCUSSIONE GENERALE

257 post
  • Deepred89 • 4/11/22 18:56
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    7x07. CORRISPONDENZE PERICOLOSE
    **! Dopo le lettere d'amore del quarto episodio, Sandra decide stavolta di riempire il vuoto delle proprie giornate intrattenendo scambi epistolari con carcerati sparsi per l'Italia. Raimondo dapprima mostrerà disinteresse, poi inizierà ad avere qualche titubanza. Seppur basato su un'idea tutt'altro che originale, un episodio spiritoso e piuttosto ben scritto, che narrativamente si ingolfa un po' nel secondo tempo, che punta tutto sulle doti trasformistiche e umoristiche di Vianello, dimenticando di far progredire la narrazione. Il deus ex machina poliziesco finale gode però di una messinscena comicamente perfetta, con un assalto quasi da film d'azione. (Deepred89) 

    7x08. IL CUORE È UNO ZINGARO
    **! Raimondo viene convocato a dirigere la nazionale di un piccolo stato africano, senza sapere che si tratta di uno scambio di persona (il destinatario era un certo Edmondo Vianello). Inconsapevole, starà al gioco, sperando di poter partire per l'Africa senza la moglie e la Tata. Altro episodio di livello decoroso, pur senza nessuna idea memorabile od originale ma abbastanza equilibrato e ben sceneggiato. Il fantomatico stato del "Bambia" fa venire in mente il "Babane" di uno dei primissimi episodi. Marelli, nella scena in cui scopre le intenzioni di Vianello, conferma la sua buona gamma espressiva. (Deepred89) 
  • Zender • 5/11/22 07:57
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 5/11/22 23:59
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    7x09. ATTENTI AL CANE
    **! Sandra propone a Raimondo di acquistare un cane. L'uomo ovviamente in un primo momento rifiuta, salvo poi cambiare idea quando scopra che la bella Kate cerca un cane maschio per far accoppiare la sua cagnolina. Soggetto abbastanza farneticante ma risultato decisamente divertente, a patto di accettare le folli derive di un copione tanto demenziale. Ritmo senza soste, messinscena tutto sommato funzionale, Vianello impagabile. Chi riuscirà a staccare la spina si divertirà un mondo. (Deepred89) 

    7x10. DOPPIA PERSONALITÀ
    **! Mentre è intento nella lettura di Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Raimondo viene obbligato da Sandra a bere una pozione creata da Gianmarco. Si ritroverà a letto in preda a dolori lancinanti, fino a risveglirsi completamente mutato, come nel libro che sta leggendo. Parodia horror non particolarmente inventiva e decisamente delirante, oltre che prevedibilissima nelle conclusioni, che funziona giusto per qualche piccola cattiveria magari non del tutto prevista, sulla scia di "Che fine ha fatto Toto Baby". Vianello completamente sopra le righe, con un travestimento più vicino al Boris Karloff de "La iena" che allo Spencer Tracy "Mr. Hyde". Particina per Franca Scagnetti. (Deepred89)
    Ultima modifica: 6/11/22 00:02 da Deepred89
  • Zender • 6/11/22 08:30
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 7/11/22 23:34
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    7x11. CARO PASQUALE
    **! Pasquale, un pappagallo momentaneamente affidato ai Vianello, turba col suo gracchiare il sonno dei due coniugi, specialmente Raimondo, il quale convincerà Sandra ad affidarlo a un'amica che abita al piano di sotto. Ma ovviamente la presenza di Kate cambierà le carte in tavola. Come in altri episodi che vedono animali di vario genere come guest star, anche qui i primi minuti lasciano temere che l'intero episodio ruoti intorno a gag infantili basati sulla nuova presenza in Casa Vianello. E invece, come già accadde altrove (si pensi all'episodio Il gorilla), la situazione in seguito si sbloccherà, col copione che ancora una volta si orienterà verso i tentativi di seduzione di Raimondo verso Kate e relativi equivoci, con risultati spesso esilaranti. Per questo motivo l'episodio, pur nella sua elementarità, funziona. (Deepred89)

    7x12. SANDRA E LA NEW AGE
    **! Mentre Raimondo sta concordando con un editore un'autobiografia senza peli sulla lingua, Sandra ha un'infatuazione per alcuni rituali apparentemente di origine orientale ma in realtà proposti dalla medesima casa editrice del libro del marito. Tematica non certo nuova, ma la prima parte dell'episodio offre dei battibecchi di livello notevole, tra i migliori delle ultime stagioni. Poi il copione tende un po' ad arenarsi e il trattamento riservato da Sandra al marito avrà effetti più amari che divertenti, pur attaccando le mode new age e l'ingenuità dei seguaci con ancor più sarcasmo che in passato. (Deepred89)
  • Zender • 8/11/22 07:58
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 9/11/22 20:09
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    7x13. SESSO IN PILLOLE
    ** Raimondo, dopo un iniziale rifiuto, accetta come omaggio da parte di un amico delle potentissime pillole contro l'impotenza. Ovviamente cercherà di utilizzarle a proprio favore e ovviamente non con la moglie, ma ci sono effetti collaterali. Forse in assoluto l'episodio più vicino alle nostre commedie sexy coi vari Vitali e Banfi, con rapporti sessuali perennemente rimandati e donne mezze spogliate che attendono a letto. Si stecca sulla scena madre (l'assalto sessuale con Vianello vittima) e l'insieme è veramente esile (un'idea simile idea di base poteva dar luogo a situazioni molto più elaborate), ma le risate, seppur di grana grossa, continuano a giungere puntuali. (Deepred89) 

    Purtroppo, dovrò saltare direttamente all'episodio 15. Il 14, intitolato "Scoop", nell'unica copia che ho reperito vede al suo posto "Lo scoop", che è della stagione precedente. Mi metterò alla ricerca della vera 7x14, ma nel frattempo passo alla 15.


    7x15. ADOTTA UN ANZIANO
    ** Kate propone a Raimondo l'iniziativa del titolo, che vede dei volontari passare del tempo con persone anziane e sole. Raimondo decide da un lato di prendere le redini dell'operazione per far bella figura con Kate e, dall'altro lato, di far "adottare" Sandra. Altro episodio discretamente delirante e non sempre chiarissimo nel suo svolgimento, per quanto sempre divertente e ritmato. Comicamente degno di nota il prefinale, mentre lo scioglimento vero e proprio appare registicamente forzato e tirato via. (Deepred89) 
  • Zender • 10/11/22 08:39
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Ah, che brutto scherzo! Ok, speriamo si possa recuperare.
  • Deepred89 • 10/11/22 22:30
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    7x16. A NATALE SIAMO (QUASI) TUTTI BUONI
    *** Il signor Biguzzi, che abita nel palazzo dei Vianello, è noto per essere un jettatore. Sandra, per dimostrare di essere al di sopra di ogni pregiudizio, decide di invitarlo per il pranzo di natale insieme a tutti gli altri inquilini del palazzo. Dopo il non irresistibile Natale in Casa Vianello, la serie torna ad affrontare le feste natalizie e il livello è stavolta decisamente buono. Magari meno riuscito nell'atmosfera natalizia e con un'idea di base già vista mille volte, eppure il meccanismo comico è perfetto, il ritmo pure, le cattiverie divertentissime, il finale beffardo riuscito pur nella sua prevedibilità. Da segnalare la più grande sfuriata mai vista di Sandra nei confronti della Tata.  (Deepred89) 

    7x17. IL PROVOLONE
    ***! Sandra e alcune sue amiche fondano l'ACP, l'"associazione contro i provoloni", ovviamente intesi non in senso culinario (nonostante l'episodio si apra una forma del formaggio del titolo), atta a rigettare e punire ogni tentativo di "marpionaggio". Kate si unirà al gruppo, mentre Raimondo cerca come al solito di sedurla. Chi riuscirà a chiudere un occhio sulla messinscena non brillantissima si troverà al cospetto di un episodio notevole, con un soggetto piuttosto ben congegnato e alcuni momenti comici eccellenti (flagrante/fragrante). Eccellente Salvatore Landolina nei panni del dottor Stresa: con solo un paio di scene si aggiudica un posto sul podio delle migliori "guest star" apparse nell'intera serie. Magnifico l'overacting finale della Mondaini. (Deepred89) 
    Ultima modifica: 10/11/22 22:30 da Deepred89
  • Zender • 11/11/22 08:59
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 11/11/22 13:27
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    7x18. IMPARA L'ARTE
    *** Sedotto da una falsa mercante d’arte, Raimondo acquista per trenta milioni una scopa spacciata per arte contemporanea in realtà priva di valore. Cercherà di riscattarsi facendosi consigliare da un critico d’arte amico di Arturo. Se i primi cinque minuti lasciavano temere il peggio, ripetendo stancamente il canovaccio di Raimondo truffato da belle donne, con poco da aggiungere a parte un sarcasmo verso l’arte contemporanea mai così corrosivo, ciò che segue si trasforma in una commedia degli equivoci di notevole livello, a tratti realmente esilarante. Da notare l’anticipazione dello scalciamento notturno, durante la scena della telefonata. (Deepred89) 

  • Zender • 11/11/22 14:12
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunta.
  • Deepred89 • 14/11/22 21:58
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    7x19. FANS CLUB
    ** Raimondo riceve una lettera in cui viene informato della fondazione di un Fans Club in suo onore. Decide di invitare a casa il fondatore, senza sapere che quest'ultimo è una vera e propria mina vagante che metterà la sua vita a soqquadro. Spetta a Riccardo Magherini l'arduo compito di impersonare un personaggio tanto ingombrante, tutto eccessi, e va riconosciuto che l'attore riesce nell'impresa senza sfigurare. Il problema è però nella sceneggiatura, che dopo un inizio pure interessante alterna momenti fini a se stessi (l'appuntamento con Kate) ad altri fastidiosi nella loro illogicità (il produttore), pur con un ritmo sempre sostenuto. Sottotono pure il finale. (Deepred89) 


    7x20. LA BABY SITTER
    *! Gianmarco viene lasciato una settimana dai Vianello. Sandra sembra entusiasta di questa parentesi dal sapore materno, ma arrivata al dunque non riesce a svegliarsi e delega a Raimondo tutti i compiti: colazione, accompagnare il bambino a scuola, fargli da mangiare ecc. Una storiella davvero esile, con vari snodi improbabili, tutta sorretta dall'espressività di Vianello, impotente di fronte a gag infantili o scontate. Il poco che c'è di divertente (Gianmarco usato come esca) si era già visto altrove e meglio, mentre il finale puerile dà il colpo d grazia. Chiusura sottotono per una stagione mediamente tutt'altro che disprezzabile. (Deepred89) 
  • Zender • 15/11/22 08:02
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 16/11/22 21:48
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    3x01. IL RESTAURO
    *! Tornato a casa dopo un viaggio negli Stati Uniti, Raimondo trova l'appartamento completamente cambiato. Ci metterà del tempo per adattarsi alle novità, anche perché nel frattempo molti inquilini del palazzo sono cambiati. Dopo la notevole seconda stagione, Casa Vianello si riapre nel modo peggiore possibile. La trama si riduce a quanto scritto sopra, con un po' di lamentele per il nuovo arredamento (e a ragione: quelle scenografie da casa delle bambole, con intonaco rosa, per fortuna mantenute solo per questa stagione, abbassano ulteriormente il livello) e la presentazione dei nuovi personaggi. Vianello e Mondaini sempre in forma, ma non c'è molto altro. Pure la scena finale a letto, qui zoomata e sbilenca, non è mai stata così smorta. (Deepred89) 

    3x02. UNA FOTO COMPROMETTENTE
    ** Raimondo riceve per posta un fotomontaggio in cui bacia un uomo. Un ricattatore gli telefona minacciandolo che, se non paga, la foto verrà data in pasto ai giornali e, soprattutto, alla moglie. Raimondo ha così l'idea di sfruttare la foto per ottenere il divorzio da Sandra. Tra gli episodi più volgari della serie, con una visione dell'omosessualità da stereotipo e riferimenti sessuali particolarmente accentuati, tanto che quando Sandra chiede allo stallone gay di punire Raimondo, quasi si teme che la punizione non si limiti stavolta a qualche pugno. Ciò non va però di pari passo al livello comico, non particolarmente efficace se si eccettuano alcune spassose espressioni di Vianello. Sullo stesso tema si farà di molto meglio con l'episodio La crisi di Arturo. (Deepred89) 
  • Zender • 17/11/22 07:56
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 22/11/22 23:35
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    3x03. VENT'ANNI DOPO
    **! Tornato da una copisteria, Raimondo scopre che Casa Vianello è ora occupata da una sconosciuta che dice di non averlo mai visto prima. Prova a chiedere in portineria, ma trova un nuovo portiere. La realtà che affiora a poco a poco è questa: rispetto a quella stessa mattina in copisteria, sono trascorsi vent'anni. Idea curiosa, sviluppata senza idee particolari ma in grado di imprimersi nella memoria, che sfrutta la situazione paradossale per far qualche battuta sulla televisione dell'epoca e qualche simpatico travestimento. Svolgimento poco verosimile, ma non mancano alcuni momenti gustosi, un po' anestetizzati dal colpo di scena verso metà episodio. (Deepred89) 

    3x07. PARIGI VAL BENE UNA RUSSA
    ** Raimondo deve andare a Parigi per una presentazione col produttore De Clementis. Raimondo comunica al produttore che Sandra non potrà andare a Parigi. Questo gli chiede un favore: accompagnare a Parigi la sua amante russa. Raimondo accetta, ma se ne pentirà. Pochade non particolarmente brillante, che fatica a sciogliere in maniera soddisfacente una serie di equivoci potenzialmente pure intrigranti. A pesare sulla gravedolezza del tutto l'ingombrante personaggio dell'amante russa, più irritante che simpatica. (Deepred89)
    Ultima modifica: 22/11/22 23:36 da Deepred89
  • B. Legnani • 23/11/22 01:08
    Pianificazione e progetti - 15265 interventi
    Stagione 5
    03. RAIMONDO SENZA CUORE 
    *! Episodio molto debole per la performance modesta della Elia, per una trama troppo allungata, per risvolti poco credibili anche in una serie basata spesso sull'inconsueto. Si salvano giusto alcuni tocchi di Vianello quando teme che la moglie non parta più per la vacanza, lasciandolo (lui spera) beatamente solo. Mancano, per di più,  i momenti che - pur in maniera spesso eccessiva - descrivono la vita matrimoniale.
    Ultima modifica: 23/11/22 08:03 da Zender
  • Deepred89 • 24/11/22 23:40
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    3x04. TATA NUOVA VITA NUOVA
    **! In seguito a un litigio con Raimondo, la Tata decide di licenziarsi. Dopo aver scartato numerose candidate piene di referenze solo perché fisicamente non attraenti, Raimondo decide di assumere Rosalia, una giovane siciliana alla prima esperienza lavorativa. Episodio tutto sommato gradevole, con almeno una scena realmente spassosa (i versi di Raimondo durante il massaggio) e nemmeno scontatissimo nella conclusione, specialmente se paragonato con altri episodi della serie "Raimondo truffato". Un po' sottotono la resa dei conti finale, nonostante il simpatico epilogo circolare. (Deepred89) 

    3x05. VAMPIRO ALL'ITALIANA
    ***! Raimondo ha scritto una rilettura moderna della figura del vampiro e pretende che venga girata una scena dove il protagonista, un attore americano, giri un primo piano coi denti finti alla Christopher Lee. Cercherà di convincere prima l'effettista e poi il produttore, finché non accadrà qualcosa di inaspettato. Finalmente anche questa terza stagione torna a livelli notevoli, con una situazione paradossale che crea una serie di equivoci a catena sempre sul filo del grottesco. Il tutto con un ritmo e una brillantezza in grado di scansare le trappole del puerile e del kitsch. Qualche reazione appare forzata (soprattutto quella di Raimondo al possibile omicidio), ma la godibilità resta intatta. (Deepred89) 
  • Zender • 25/11/22 08:03
    Capo scrivano - 49279 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.