Discussioni su Casa Vianello - Serie TV (1988) | Pagina 11

DISCUSSIONE GENERALE

257 post
  • Deepred89 • 25/03/23 15:41
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    03. UOMO O DONNA?
    **! Dopo esser stato descritto come sposato (svista degli sceneggiatori?) nel precedente episodio "L'ultimo desiderio", Arturo torna ad essere lo scapolo che gli appassionati della serie ben conoscono. Stavolta lo troviamo innamorato di Marcella, una signora abruzzese a detta di Raimondo tutt'altro che avvenente, con la quale si vorrebbe sposare. La castità pre-matrimoniale della donna e una serie di coincidenze legate ad alcune conoscenze della Tata portano Raimondo a convincersi che la Marcella sia in realtà un uomo. Altro episodio improbabile ma spassoso, retto in grand parte dalla prestazione di Marelli, impagabile nel suo personaggio di ingenuo perennemente pacato, col cinismo di Vianello a fare da perfetto contraltare. Divertente Giancarlo Ratti in una ruolo alla Gigi Reder versione "Fracchia la belva umana", per quanto non sempre ben servito a livello di sceneggiatura. (Deepred89)

    04. BON TON
    **! Mentre Sandra decide di rilanciare la sua immagine mondana chiedendo aiuto a una consulente, due giovani sbandati coltivano cannabis sul pianerottolo del piano di sopra. La caduta di un vaso con foglie di marijuana sul terrazzo dei Vianello scatenerà una serie di equivoci. Dopo il lontanissimo episodio "Il mercante di tappeti" la serie torna, un po' più timidamente, ad affrontare il tema degli stupefacenti. Qui si parte male, con due terribili macchiette che scimmiottano Bob Marley e altri personaggi discutibili, e si chiude con un epilogo improvviso e deludente. Ciò che sta in mezzo è però comicamente impeccabile, con Vianello che valorizza divinamente ogni tassello della sua caduta libera, con un crescendo di umorismo irresistibile. (Deepred89)
  • Zender • 25/03/23 17:12
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 30/03/23 20:11
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    05. C'È POSTA PER LEI
    *** Mentre i condomini devono decidere se far licenziare il portiere, Raimondo riscrive di nascosto le lettere che Kate riceve dal suo nuovo ragazzo, in viaggio in Australia per tre mesi. Episodio ritmato e divertente, dal soggetto piuttosto risaputo, ma con una sceneggiatura che intreccia bene le sue sottotrame senza cadute di ritmo né di stile, tra bassezze umane, alleanze, tradimenti e vari tipi di corruzione. Raffaele Fallica, nei panni del portiere, assurge qui al ruolo di co-protagonista e fa da perfetta spalla a Vianello. (Deepred89)

    06. IL CALENDARIO VIANELLO
    *** Raimondo firma senza troppa attenzione una contratto per promuovere una linea di prodotti basati sulla sua immagine. Quando si rende conto che tra le varie clausole c'è l'obbligo di posare integralmente nudo per un calendario, l'uomo fa di tutto per recedere dal contratto, ma la cosa non sembra facile e la fatidica data del servizio fotografico si avvicina ineluttabile. Episodio strampalato ma riuscito, con un'atmosfera grottesca che colpisce nel segno, un bizzarro conto alla rovescia dai toni quasi alla Rafael Azcona dei primi anni che, non senza qualche intoppo (il personaggio del fotografo non funziona), esplode in un finale per una volta tutt'altro che tirato via, memorabile nel suo non-sense. Va sottolineato ancora una volta che, con copioni tanto deliranti, con un altro attore al posto di Vianello il disastro sarebbe stato dietro l'angolo. (Deepred89)
  • Zender • 31/03/23 08:36
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 19/04/23 20:45
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    07. UN UOMO UNA CULLA
    *! Raimondo trova fuori dal portone una culla con un neonato. Perplesso, si inventerà con Sandra una serie di scuse. Non tarderà a scoprire l'identità della madre, Melissa, la quale accusa Raimondo di averla messa incinta durante una notte di passione ad Atene. Episodio, seppur scorrevole e leggero come sempre in questa stagione, in cui tutto appare stucchevole, scontato, poco originale (la trama ricorda da vicino l'episodio Peccato di gioventù), di disarmante prevedibilità in ogni sua sequenza (nell'analisi dei possibili candidati papà, si può tranquillamente prevederne le caratteristiche prima che entrino in scena), svolta finale inclusa. Vianello, come al solito, riesce a dare dignità al tutto, ma il livello, stavolta, resta decisamente basso.
     (Deepred89)

    09. WEEK END A MONTECARLO
    **! Mentre Sandra registra minuti e minuti di monologhi vocali in cui parla delle sue speranze di ambito sentimentale, Raimondo ha problemi col fisco. Licenziato il commercialista, riceve da Arturo il consiglio di spostare la propria residenza a Montecarlo per aggirare le tasse. Inizialmente esita, ma poi cambia idea quando scopre l'interesse di Kate per Montecarlo. Pur con la sua variante economica dei primi minuti, un classico episodio in cui Raimondo crea una catena di menzogne - qui con qualche verità, a dire il vero - per sedurre Kate. Gli esiti sono quelli più prevedibili, ma l'episodio si guarda col consueto piacere. Barbara Snellenburg come sempre perfetta per la parte.
    (Deepred89)
  • Zender • 20/04/23 07:40
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 22/04/23 21:33
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    08. LA TATA INNAMORATA
    **! Mentre Raimondo è in procinto di firmare un contratto con un produttore inglese di nome Morton, Sandra regala alla tata un computer portatile, consigliandole di utilizzarlo per fare nuove conoscenze in chat. La prenderà alla lettera. Dopo il bel "Perla rara", un altro episodio quasi totalmente incentrato sulle chat online. Pur al netto di qualche stucchevolezza nella descrizione dell'infatuazione a distanza della Tata (ma gli esiti, a ben vedere, non sono nemmeno quelli più scontati), l'episodio sviluppa bene tutte le sue linee narrative, con equivoci magari telefonati ma ben giocati. Un episodio nella media, guardabile pur senza troppi entusiasmi. (Deepred89)

    10.ULTRÀ
    ** La Samo non riesce più a vincere una sola partita e sulla causa tutti, dai tifosi ad Arturo, concordano: la presenza in campo di Raimondo, ormai inadeguato come calciatore. Gli ultrà faranno visita a Casa Vianello minacciosi, chiedendo all'uomo di lasciare il posto a qualche calciatore più giovane. Episodio piuttosto scialbo e gratuito, che si salva grazie a un paio di belle trovate di sceneggiatura (l'incidente e il deux ex machina ambulante) e alla solita performance di Vianello. Per il resto, il soggetto poco offre oltre all'idea iniziale, con sceneggiatura piuttosto di routine. Marelli, mal servito dal copione, stavolta appare sottotono. (Deepred89)
  • Zender • 23/04/23 08:04
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 24/04/23 21:30
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    11. NEW ECONOMY
    *** Consigliato da Arturo, Raimondo decide di cedere tutte le sue proprietà alla Tata per poter risparmiare sulle tasse. Sandra è in totale disaccordo e cercherà di dissuaderlo sfruttando la sua nuova passione: le candid camera. Dopo un solo episodio di pausa si torna a parlare di fisco e dichiarazioni dei redditi: un tema né originale né di per sé troppo stimolante, eppure stavolta le gag funzionano anche meglio del previsto, rendendo l'episodio uno dei più divertenti della stagione. Curiosamente, la Snellenburg negli inediti panni della seduttrice, seppur per scherzo, non risulta troppo credibile e depotenzia uno snodo piuttosto rilevante dell'episodio. (Deepred89)

    12.  LA BANDA DEGLI ANZIANI
    **! Un gruppo di ladri sta svaligiando le case degli anziani del quartiere seguendo una tecnica collaudata, basata sul far sedurre e narcotizzare la vittima di turno da una giovane donna per poi far rubare tutto dai ladri veri e propri. Per questo motivo, il signor Vernacchia appare particolarmente inquieto e chiede aiuto ai Vianello. Episodio discreto, dalla curiosa idea di partenza, non sempre prevedibile ma un po' sottotono a causa di una dinamica narrativa centrale (le due seduzioni) scontata e piuttosto forzata. Finale per una volta all'altezza. (Deepred89)
  • Zender • 25/04/23 08:40
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 26/04/23 20:45
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    14. HOT LINE
    **! Il portiere si è ritrovato col telefono staccato dalla moglie a causa della sua recente ossessione per le linee erotiche e in particolare per una telefonista di cui si è invaghito. Curiosamente, anche la Tata sembra mostrare interesse per l'argomento, anche se... dall'altro lato della cornetta. Dopo "Una bolletta troppo salata" torna il tema degli amori telefonici a caro prezzo, con uno svolgimento meno brillante e più improntato sul demenziale, per quanto di sicura efficacia comica. Colpo di scena finale riuscito sebbene non imprevedibile. Ancora una volta, Fallica gioca un ruolo da co-protagonista e se la cava perfettamente. (Deepred89)


    15. LA CINTURA NERA
    **! Mentre Sandra e la Tata svolgono un'attività chiamata ¨rabbiaterapia¨, basata sull'emissione di urla silenziose atte a sfogare la propria rabbia, Raimondo scopre dell'interesse di Kate verso il karate. Il giorno dopo lo troveremo in kimono, ma l'uomo ignora che il nuovo ragazzo di Kate è maestro di arti marziali. Altro copione tipico, dal soggetto ormai deducibile perfettamente alla sola lettura del titolo. Il risultato è sempre godibile e scorrevole, pur nella sua scontatezza. Il senso di déjà-vu, praticamente alla base dell'episodio, gioca quasi a favore dell'elemento comico, con lo spettatore che ormai attende, col sorriso sulle labbra, il dispiegarsi di dinamiche note. (Deepred89)
    Ultima modifica: 26/04/23 20:46 da Deepred89
  • Zender • 27/04/23 07:53
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 1/05/23 20:42
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    16. WWW.VIANELLO.IT
    **! Raimondo nota una donna attraente aggirarsi per il palazzo. Si tratta della proprietaria di un'azienda informatica chiamata Macrohard, da poco aperta nello stesso palazzo. Quando la donna bollerà il poco tecnologico Raimondo come "obsoleto", l'uomo cercherà di rifarsi facendosi insegnare le basi dell'informatica da un tecnico. Il tema dell'informatica è ancora una volta alla base di un episodio dalla sceneggiatura interessante, purtroppo penalizzato da alcuni passaggi improbabili (l´ammiratrice di Raimondo e la facilità nel portare a termine il suo compito) verso il finale. Sempre spassosissimo Vianello che smanetta, un po' a caso, con un pc portatile. La musica che si sente all'apertura del sito della Macrohard è la stessa del cartello iniziale Mediatrade, che apre gli episodi di questa stagione. La gag dei marron glacé rimanda al tormentone pubblicitario del periodo "adesso esco e vado col primo che incontro!". (Deepred89)

    17. MILLENNIUM
    *** Raimondo cede la propria auto ad Arturo, in difficoltà economiche ma con in cantiere un progetto ambizioso: la vendita dei biglietti di un mega concerto da tenersi a Londra, chiamato Millennium, che riunisce decine di artisti di musica rock e classica. Il giorno dopo, la polizia bussa alla porta di Casa Vianello. Se non fosse per un non piccolo snodo narrativo al limite del non-sense nella parte centrale, saremmo alle prese con un piccolo capolavoro e, anche al netto di tale caduta, l'episodio presenta una sceneggiatura ricca di idee perfettamente incatenate e gag di notevole livello, piazzandosi tra le vette del Casa Vianello anni 2000. (Deepred89)
  • Zender • 2/05/23 19:09
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 3/05/23 19:47
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    13. LA PIRAMIDE
    **! Raimondo trova l'appartamento pieno di pacchi. Contengono dei computer e sono stati inviati a Sandra e alla Tata, curiose di cimentarsi nel cosiddetto marketing a piramide. Raimondo le asseconderà, ma finirà per pentirsene. Episodio con qualche similitudine col precedente ¨Un affare da non perdere¨, molto più complicato nel suo svolgimento (il concetto dietro a questo marketing piramidale non`e immediatissimo e ciò rappresenta il limite maggiore) ma al contempo più scorrevole e divertente, oltre che più variegato e meglio strutturato a livello di sceneggiatura. La prevedibilità del finale è risolta dall'ironia del tutto. (Deepred89)

    18. L'ACCOMPAGNATORE
    *** Per far ingelosire Raimondo, Sandra assolda un accompagnatore giovane e attraente. Al tempo stesso, Raimondo apprende da Kate che, se scoprisse che il suo ragazzo la tradisce, sarebbe in grado di tradirlo a sua volta. Ovviamente l'uomo passa subito a studiare una strategia. Episodio della serie Raimondo-Kate con toni godibilmente pochade che rimandano a certi primissimi episodi della serie. La sceneggiatura risulta semplice ma molto ben strutturata e garantisce un livello di umorismo anche superiore alla media - non bassa - della stagione. (Deepred89)
  • Zender • 4/05/23 09:22
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 10/05/23 20:36
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    19. RAIMONDO DATTI ALL'IPPICA
    ** Raimondo sogna di entrare in un circolo esclusivo di nobili. I suoi tentativi di convincere il presidente del club a includerlo vanno a vuoto, finché quest'ultimo non gli fa una proposta: l'acquisto a caro prezzo del suo cavallo in cambio dell'entrata nel club. Dopo il calcio, il pugilato, le maratone e tanto altro, Casa Vianello approda all'ippica e, come in quasi tutti gli episodi sportivi - generalmente basati su un ineluttabile fallimento di Raimondo - stenta a decollare a causa di un impianto di base prevedibile. Va detto che qui si nota un certo sforzo a livello di sceneggiatura (la svolta a metà episodio) per deviare un po' dalla solita caduta libera del protagonista, ma la sostanza non cambia particolarmente. (Deepred89)

    20. RAIMONDO VIANELLO STREET
    *! Un italiano residente negli Usa con accento meridionale, accompagnato da due personaggi dall'aspetto losco, fa visita a Raimondo per informarlo del progetto di intitolare, oltreoceano, una strada a suo nome. A patto di firmare qualche documento, oltre che qualche assegno. Episodio che parte già malissimo con un gruppetto di mafiosi con parlata un po' alla "terrunciello" e che prosegue nella maniera meno interessante. Un solo momento divertente (la telefonata durante la partita di calcio) non salva l'episodio dallo scivolone successivo, con un finale scontato e prevedibile. (Deepred89)
  • Zender • 11/05/23 07:46
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 18/05/23 16:54
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    01. MORTO DI SONNO
    *! Mentre Sandra cerca di inserire Raimondo in alcune attività benefiche in compagnia di vecchie vedove, l'uomo conosce una nuova inquilina del palazzo, Isa, avvenente, anch'essa vedova e attratta degli uomini maturi. Episodio completamente vacuo, con tramina da commedia sexy di infimo livello, infantile e prevedibile, con giusto qualche risata regalata da un Vianello sempre impeccabile anche quando la sceneggiatura non gli serve una sola battuta decente. (Deepred89)

    02. ITALIAN STYLE
    *** Dopo parecchie stagioni di assenza, torna nel palazzo l'Onorevole - in realtà non più onorevole - Pernove (Nicola Di Buono). L'uomo ha organizzato un capodanno con due finlandesi a detta sua belle e disponibili e decide di coinvolgere Raimondo, teoricamente già impegnato con Sandra e alcuni ospiti. Divertentissimo episodio pochade, penalizzato giusto da un finale non all'altezza. Gli anni trascorsi, coi due compagni di avventure ritrovati ancora più nel mezzo della terza età, rendono le loro avventure ancor più comicamente efficaci, con l'apice dell'umorismo toccato nella scena del letto da recuperare. Ritmo impeccabile, Vianello e Di Buono (più cinico ed egoista della solita spalla offerta da Roberto ¨Arturo¨ Marelli) eccellenti. (Deepred89)
  • Zender • 18/05/23 17:11
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.