Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Amer - Film (2009) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

45 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 14/02/11 03:48
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Bellissimo... bellissimo... bellissimo...
    Un omaggio al cinema italiano anni Settanta, ben diretto, fotografato e recitato, che ci permette di risentire brani di splendide colonne sonore curate da Stelvio Cipriani.
  • Gestarsh99 • 14/02/11 12:02
    Scrivano - 21543 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Bellissimo... bellissimo... bellissimo...
    Un omaggio al cinema italiano anni Settanta, ben diretto, fotografato e recitato, che ci permette di risentire brani di splendide colonne sonore curate da Stelvio Cipriani.

Io ne vidi i primi 15 minuti qualche giorno fa e devo ammettere che mi aspettavo soltanto un film citazionista dalla trama classica (sul modello tarantiniano/robzombiano), invece ho notato con stupore che si tratta di un'opera molto più autoriale e sperimentale, che procede soprattutto per immagini, flash e fulminee rielaborazioni di passaggi fulciani, argentiani, martiniani (la sagoma del maniaco che procede su sfondo azzurro prelevata con cura da
    I corpi presentano tracce di violenza carnale).

Davvero visionario e avvolgente, anche se qualcuno potrebbe trovarci dentro un po' di ostentato esercizio estetizzante fine a se stesso.

Mi riservo di giudicarlo solo dopo averlo visto per intero.
  • Undying • 14/02/11 12:08
    Mentre lo guardavo, più volte, mi chiedevo cosa stessi seguendo. Perché il film, diciamocelo chiaramente, non ha una trama, non ha un senso compiuto.
    Viaggia molto sul versante onirico, su quello delle emozioni e su quello - appunto - sperimentale.
    L'uso ed abuso del primo piano sugli occhi (estetica meramente fulciana), ad esempio, è significativo in tal senso.

Appena finito di vedere, quelle immagini mi ribalenavano nella mente: la strega (?) dell'inizio, l'orologio da taschino maledetto, il cadavere del nonno con quelle orrende, sporche mani.
    E poi la sensualità invadente ed immanente del segmento intermedio, emanata dalla prosperità fisica dell'adolescente protagonista, in cerca di emozioni inedite.

Ancora - parte finale - quel rasoio che lacera la carne, attraversa i denti, accarezza l'iride...

Un film fantastico, nobilitato da una colonna sonora memorabile...
    Di quelli che meno passa il tempo, più ti vien voglia di rivedere...
    Ultima modifica: 14/02/11 12:31 da Undying
  • Gestarsh99 • 14/02/11 12:15
    Il brano di Nicolai che accompagna i titoli di testa è eccezionale, non me lo ricordavo così bello (forse è anche più penetrante che nell'originale La coda dello scorpione).

Peccato che in rete sia stato apprezzato ben poco: ho letto delle stroncature mica leggere.
  • Undying • 14/02/11 12:20
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Il brano di Nicolai che accompagna i titoli di testa è eccezionale, non me lo ricordavo così bello (forse è anche più penetrante che nell'originale La coda dello scorpione).

Peccato che in rete sia stato apprezzato ben poco: ho letto delle stroncature mica leggere.

A me risentire quelle note in un film recente ha fatto venire la pelle d'oca. E non nascondo - ma ultimamente sono un pò giù - che i brani finali (di Stelvio Cipriani) mi hanno smosso qualche lacrima.

Non faccio fatica a capire che uno spettatore tradizionale potrebbe anche detestare un prodotto del genere.
    Io l'ho amato alla follia, a cominciare proprio dalle note de La coda dello scorpione, quindi dai primi secondi di film...
    Ultima modifica: 14/02/11 12:21 da Undying
  • Gestarsh99 • 14/07/11 16:51
    Finalmente son riuscito a vederlo per intero!

Che dire, un esercizio di stile elegantissimo e dalla raffinatezza epicurea oserei dire.
    Naturalmente è un'opera indirizzata quasi esclusivamente agli irriducibili appassionati del glorioso thriller all'italiana anni '70 e ai cultori estremi dell'horror gotico/barocco di marca frediana e baviana.
    Ciò non toglie che la superba resa grafico-stilistica possa anche richiamare spettatori estranei ad un certo tipo di vintage cinematografico settoriale.

E' una pellicola gioiosamente abbacinante, affascinantissima, ricca di suspense, mistero e riferimenti filmici tra i più disparati.

Naturalmente la visione è in assoluto OBBLIGATORIA (e sottolineo OBBLIGATORIA) per tutti gli utenti "giallofili" che andrò testè ad elencare in ordine sparso:

- Funesto
    - Fauno
    - Homesick
    - Deepred
    - Buono Legnani
    - Stefania
    - Von Leppe
    - Il Dandi
    - Caesars
    - Lucius
    - Il Gobbo

P.S.: Sarò fiscalissimo con coloro che si rifiuteranno di ottemperare al mio ultimatum cinevisivo! :D
    Ultima modifica: 14/07/11 16:59 da Gestarsh99
  • Funesto • 14/07/11 17:13
    Fotocopista - 1414 interventi
    Mai sentito sto film, ma ho l'acquolina in bocca a leggerne i commenti e i "cosa ricorda"...
    Lo vedrò, mulo permettendo :-)
  • Gestarsh99 • 14/07/11 17:15
    I "cosa ricorda" sono più che altro riferiti a singole scene/elementi che vengono omaggiati.
  • Funesto • 14/07/11 17:17
    Il trailer con scene citazioni di Chi l'ha Vista Morire (lavoro che io adoro) ha tramutato la mia acquolina in nevrosi da fame. Ma una cosa: non è che è un film... weird? Io detesto i film weird...
    Un'altra cosa: mi diresti la durata della versione da te vista, Gestarsch?
    Ultima modifica: 14/07/11 17:25 da Funesto
  • Gestarsh99 • 14/07/11 17:34
    Funesto ebbe a dire:
    Il trailer con scene citazioni di Chi l'ha Vista Morire (lavoro che io adoro) ha tramutato la mia acquolina in nevrosi di fame. Ma una cosa: non è che è un film... weird? Io detesto i film weird...
    Un'altra cosa: mi diresti la durata della versione da te vista, Gestarsch?

La copia dura universalmente 01:26:46 (non ci sono versioni alternative).

Cosa intendi per weird?
  • Von Leppe • 14/07/11 17:43
    Call center Davinotti - 1129 interventi
    Cercherò di vederlo, spero
  • Funesto • 14/07/11 17:50
    Avendo un aspetto onirico, lo credo strano, con stranezze stilistiche... à la Eraserhead... è così?
  • Gestarsh99 • 14/07/11 18:02
    C'è da dire che il termine "weird" presupporrebbe la presenza nel film di elementi mostruosi, bizzarri e/o trash.
    Non è assolutamente il caso di Amer.

Per quanto mi riguarda, lo si potrebbe invece etichettare come "thrilling arthouse".
    Credo sia la definizione che arriva ad identificarlo meglio.
  • Zender • 14/07/11 18:08
    Capo scrivano - 49066 interventi
    Non mi leggo compreso nella Gesthinlder's list ma siccome so che il caro Gest in quanto super partes mi piazza in genere dappertutto mi ritengo automaticamente chiamato in causa perché in effetti il giallo piace molto pure a me. Cercherò di trovarlo :)
  • Gestarsh99 • 14/07/11 18:12
    Si, assolutamente!
    Tu sei invitato dappertutto, come il principe Giovannelli ;)

Piuttosto devo obbligatoriamente aggiungere il nome del buon Buio, che mi era sfuggito come un'anguilla dalle mani.
  • Didda23 • 14/07/11 18:17
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Davvero il principe Giovannelli è dappertutto.L'ho visto per dieci giorni al festival del cinema di Venezia l'anno scorso!!
  • Buiomega71 • 14/07/11 18:17
    Consigliere - 27259 interventi
    Cominciavo a preoccuparmi, Gestar ;). E da tempo che dò la caccia a questo film(da quando lessi recensioni positivissime dalla gang di Nocturno). Spero in un edizione in dvd(anche sè la vedo dura!). E poi quel manifesto, che fà tanto Macchie solari , slurp...slurp...
  • Zender • 14/07/11 18:49
    Capo scrivano - 49066 interventi
    Fuochino... Vi svelo ciò che non in molti avevano visto:

Ultima modifica: 14/07/11 18:49 da Zender
  • Didda23 • 14/07/11 18:52
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Sei un genio...Sto crepando dal ridere!!!
  • Gestarsh99 • 14/07/11 19:01
    Zender ebbe a dire:
    Fuochino... Vi svelo ciò che non in molti avevano visto:

Solo un attento segugio come me poteva svelare la vera identità di Zender!

Attenzione però, potrebbe trattarsi di un altro suo trucco demoniaco: difatti l'ombra ha i capelli :D