Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Alien: Covenant - Film (2017) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

58 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Noncha17 • 14/05/17 13:06
    Pulizia ai piani - 1066 interventi
    Alla fine del film Prometheus, viene anche detto che esistono altre "navi circolari". Che, poi, son quelle pilotate dal cosiddetto Space Jokey..
    Ultima modifica: 22/05/17 14:35 da Zender
  • Noncha17 • 14/05/17 19:30
    La luna di Alien - in Aliens - viene anche soprannominata Acheron.

Per chi vuole approfondire, poi: Pianeti di Alien.
    Ultima modifica: 22/05/17 14:40 da Zender
  • Noncha17 • 14/05/17 19:40
    Dopo che Prometheus ai più non è piaciuto - lo zio Ridley ha cambiato idea: invece di proseguire con quella trilogia (sviluppando il tema della creazione..), ne creerà un'altra apposita per soddisfare i VERI(?) fan della saga. Quindi, comprendendo Prometheus, diverrà una tetralogia prequel in cui gli xenomorfi verranno fatti pascolare a piacere. Sigh!
    Ultima modifica: 22/05/17 14:40 da Zender
  • Zender • 15/05/17 07:45
    Capo scrivano - 49069 interventi
    Sì, immaginavo che soprattutto gli americani, che amano le cose più semplici, avranno apprezzato il non dover ragionare su Ingegneri e compagnia. Io dico solo peccato, Prometheus mi era piaciuto nello sforzo di creare un universo affascinante e che andasse oltre la solita lotta action tra umani e alieni, che a quanto pare è quella che ci beccheremo...
    Ultima modifica: 22/05/17 14:36 da Zender
  • Noncha17 • 15/05/17 12:17
    Zender ebbe a dire:
    Sì, immaginavo che soprattutto gli americani, che amano le cose più semplici, avranno apprezzato il non dover ragionare su Ingegneri e compagnia. Io dico solo peccato, Prometheus mi era piaciuto nello sforzo di creare un universo affascinante e che andasse oltre la solita lotta action tra umani e alieni, che a quanto pare è quella che ci beccheremo...

Purtroppo, non è solo colpa degli "americani"..stavolta! Ma, a tanti non è piaciuta la svolta esistenziale/religiosa affrontata nel precedente. La gente è interessata solo a vedere gli xenomorfi che vanno in giro liberamente ad ammazzare nel modo più fantasioso(?) possibile chi li capiti a tiro! Però, allo stesso tempo, se la vittima è scema non va bene. Chi li capisce..
    Ultima modifica: 15/05/17 12:19 da Noncha17
  • Raremirko • 16/05/17 01:59
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Anche io adorai Prometheus.
  • Raremirko • 16/05/17 13:51
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Era molto più figo il cast di Prometheus comunque.
  • Poppo • 21/05/17 23:41
    Galoppino - 466 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Era molto più figo il cast di Prometheus comunque.

Era molto più figo Prometheus, con tutti i suoi difetti, cioè con tutti i danni che ha subito nel montaggio.

Di Covenant salvo giusto il prologo, che ricollocherei idealmente dopo i titoli di coda di Prometheus. Così si spiega che il pianista sulla Prometheus era David, e nessun altro...

Gran bel prologo. Pessimo film. Amen.
  • Galbo • 22/05/17 05:54
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Io l'ho trovato un buon film (sono indeciso nel voto tra 3 palle e 3 e mezzo), forse un pò debole nella scelta degli attori.
  • Zender • 22/05/17 07:28
    Mah pessimo non mi pare; in fondo è pur sempre girato bene, ha tensione, scene di ottimo effetto... Certo però a me ha dispiaciuto vedere abbandonata tutta la storia davvero intrigante e sugggestiva che stava alla base di Prometheus. Si è ritornati al solito fanta-action annullando tutte le ambizioni del precedente o quasi.
  • Poppo • 22/05/17 09:50
    Zender ebbe a dire:
    Si è ritornati al solito fanta-action annullando tutte le ambizioni del precedente o quasi.

Un fanta-action trito. Un copia/incolla di scene già girate. L'ennesimo pirla che infila la testa nell'uovo... Pure la scena eros/horror sul finale...

Persino con la musica hanno fatto copia/incolla. Mentre Prometheus aveva una colonna sonora di prima classe.
  • Rebis • 22/05/17 10:30
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Perché dite che sono state abbandonate le suggestioni di Prometheus? A me sembra invece che Scott sia ripartito proprio da lì, e abbia sviluppato alcuni dei nodi narrativi rimasti insoluti (la fine degli Ingegneri, l'evoluzione da Diacono a Xenomorfo, il ruolo ambiguo della Weyland Corporation nei viaggi spaziali): forse ha il limite di accentrare il personaggio di David e marginallizzare gli alieni, ma un protagonista iconico all'altezza di Ripley lo dovevano pur definire... è sicuramente un film interlocutorio (come fu il secondo capitolo di Guerre stellari anche quello, non a caso, incentrato sulla figura del padre), squilibrato tra azione sparatutto e filosofemi creazionisti, con impennate epiche non sempre sostenibili (ho pensato più volte che Scott si fosse messo in testa di girare il suo Apocalypse Now feat Aliens), ma è pur sempre un film affascinante nonché il tassello che ci prepara ad atterrare sul pianeta LV-426 del primo Alien...

Fra l'altro sono molto curioso di sapere come faranno a ricostruire quelle condizioni visto che [SPOILER] le astronavi gigeriane e le uova sviluppate da David sono rimaste sul pianeta degli Ingegneri...
    Ultima modifica: 22/05/17 11:01 da Rebis
  • Lucius • 22/05/17 12:05
    Scrivano - 9053 interventi
    Uno Scott in stato di grazia. Ce ne fossero di registi come lui...
  • Noncha17 • 22/05/17 12:47
    Lucius ebbe a dire:
    Uno Scott in stato di grazia. Ce ne fossero di registi come lui...

Di registi sì..ma, di sceneggiatori o produttori del genere prioprio no! Anche se, alla fine, le scelte le fa lui e, quindi, giustamente la faccia ce la deve mettere lui.
    Del resto, lo ha sempre detto che quello in cui crede lo porta sempre avanti. Anche se, mi pare stia iniziando a perdere i colpi! Dato che, in questo caso, si è piegato volutamente ai voleri del pubblico: quello che, come al solito, voleva l'ennesimo sequel di Aliens di Cameron, però!

A mio parere, ha fatto malissimo a lasciar perdere il progetto avviato con Prometheus! Finalmente si aveva un qualcosa di veramente interessante da collegare al primo Alien: l'unico che ha, a mio parere, un minimo di filosofia alla base.
    E poi, lo ha sempre ripetuto lo stesso Ridley che, la storia dello Space Jokey andava raccontata..trovava anche strano che nessuno lo avesse fatto prima! Il fatto è che, andava raccontata solo quella: spiegando la loro natura e, quindi, la loro provenienza.
    Qui, invece, abbiamo uno "sperimentatore" che, non si sa come, è riuscito ad avere un corpo da attaccare alla propria testa e che, si inventa creatore di qualsiasi xenomorfo (qui neomorfo..) esistente! Mah?!
    Ultima modifica: 22/05/17 12:48 da Noncha17
  • Rebis • 22/05/17 13:43
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:
    Qui, invece, abbiamo uno "sperimentatore" che, non si sa come, è riuscito ad avere un corpo da attaccare alla propria testa e che, si inventa creatore di qualsiasi xenomorfo (qui neomorfo..) esistente! Mah?!

Non avevo pensato a questa ellissi clamorosa... in effetti è difficile immaginare come David sia riuscito a procacciarsi un corpo su cui innestare la capoccia...
    Ultima modifica: 22/05/17 14:00 da Rebis
  • Zender • 22/05/17 14:31
    Sì io mi riferivo anche a quel che aveva detto Noncha appunto, che cioè Scott aveva abbandonato le idee di Prometheus per tornare a qualcosa di meno ambizioso, dal punto di vista dell'intreccio.
  • Noncha17 • 22/05/17 16:55
    Tra l'altro (se ho capito bene..), lo stesso Scott ha dichiarato che, prima di arrivare ad Alien ce ne saranno altri due!
    Quindi, Prometheus rimane un film a sè - a cui, sicuramente, ci si collegherà con dei flashback interessanti quanto fuorvianti - come se fosse l'anno 0.
    Mentre, questo "Covenant" sarebbe il primo di una nuova trilogia prequel (alla maniera di "Star Wars") che ci porterà, a questo punto, all'episodio IV (sarà voluto?) che risulterà essere l'"Alien originale".
    Inoltre, quelli venuti successivamente (compreso quello di Cameron) non verranno assolutamente considerati..altrimenti, sia Ridley che i suoi "amici" produttori, avrebbero concesso a Blomkamp il nulla osta per procedere con il fantomatico "Alien 5". Che, in realtà - anche questo? - non doveva considerare, a sua volta, i n° 3 e 4 ma, bensì riprendere lo script redatto (ai tempi..) dal leggendario scrittore cyberpunk William Gibson..per quello che avrebbe dovuto essere il seguito del secondo capitolo della saga!
  • Noncha17 • 22/05/17 17:03
    Ah, dimenticavo: ha detto anche che, lui sarebbe disposto a girarne altri 6. (?)

Quindi si torna punto e a capo e, alla fine, se li gira, può riprendere gli accenni al culto degli antichi astronauti e girare i VERI sequel di Prometheus oppure proseguire con il franchise degli xenomorfi. Che, sicuramente - al contrario -
    porterà lauti guadagni..grazie alle frotte che accorreranno solo per vedere quello che è diventato ormai il più classico dei "mostri"!
    Ultima modifica: 22/05/17 17:04 da Noncha17
  • Poppo • 22/05/17 22:16
    Noncha17 ebbe a dire:
    e girare i VERI sequel di Prometheus

Ecco, bravo.
  • Poppo • 22/05/17 22:23
    Rebis ebbe a dire:
    Perché dite che sono state abbandonate le suggestioni di Prometheus? A me sembra invece che Scott sia ripartito proprio da lì, e abbia sviluppato alcuni dei nodi narrativi rimasti insoluti

No, dai. Non ci credo. In questi anni ho letto stroncature megagalattiche di Prometheus fondate sul nulla. E adesso vedi che questo A:C, che è basato sul nulla, diventa pure meglio del precedente...

Ripeto. L'unica cosa all'altezza di P è il prologo. Nessuna scena, immagine, momento drammatico o altro è all'altezza di decine di scene mirabili di Prometheus. Comprese quelle tagliate, talvolta migliori di quelle lasciate...

E la musica cazzo! la musica di Prometheus è di una bellezza stratosferica.
    Ultima modifica: 22/05/17 22:26 da Poppo