Per una bugia a fin di bene, un capitano dell'armata napoleonica viene ritenuto morto eroicamente in battaglia. Ma il presunto eroe non solo è vivo ma è anche un disertore... Gradevolissima commedia in costume che declina ancora una volta la battaglia dei sessi, con la puntuta Laurent che dà del filo da torcere a Dujardin, irresistibile bugiardo, donnaiolo impenitente, truffatore pre-ponziano, codardo per sua stessa ammissione. Epilogo prevedibile ma con un piccolo scarto finale che rallegra.
MEMORABILE: A pranzo con il generale, per una volta il capitano Neuville racconta la verità... e non viene preso sul serio
Il capitano degli Ussari Neuville, partito per la guerra non tiene fede alla promessa di scrivere quotidianamente alla futura sposa; la sorella di questa, per consolarla le invia lettere false fingendosi l'amato. Al suo imprevisto ritorno però i nodi verranno al pettine. Simpaticissima commedia in costume napoleonico che con grande eleganza tocca varie corde sensibili: l'amore contrastato, gli equivoci, il gusto per l'esotico e l'affabulazione fantastica, con qualche modesta riflessione contro le armi. Strepitosa la prova di Dujardin e Laurent in perenne puntigliosa sfida.
MEMORABILE: La confezione delle lettere studiando luoghi e confini; Il duello e la scelta della pistola; La miniera di diamanti; Il report al generale; Il finale.
Disertore dell’esercito tenta di “riciclarsi” entrando nelle grazie della famiglia dell’ex fidanzata. Commedia transalpina ambientata in epoca napoleonica, combina il meglio dei film in costume (per l’impeccabile ambientazione) e insieme i pregi della commedia degli equivoci della quale possiede tempi e ritmi. Il film è incentrato sui duetti tra due attori eccellenti come Jean Dujardin e Melanie Laurent, che mostrano un’ottima intesa reciproca.
Laurent Tirard HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.