TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 24/04/20 13:03 - 7521 commenti

Rivisitazione totale della nota fiaba "per bambini" che ben si presta al genere fantastico con innesti orrorifici. La storia è poca cosa, mantiene pochi elementi del testo "originale", ma quando innova lo fa in modo riuscito. Quel che resta sicuramente nella memoria è uno stile visivo prodigioso che regala copiosamente immagini ed inquadrature di grande bellezza ed impatto estetico. Rivelano una cura ed un estro immaginifico che fanno ben sperare: Perkins va tenuto d'occhio. Ottima anche la gestione dello spazio filmico. Evitabile qualche eccesso nell'uso della computer grafica.

Daniela 25/04/20 19:27 - 9393 commenti

L'inversione dei nomi rispetto all'ordine classico non è casuale, perché la protagonista assoluta diventa Gretel, giovane donna che assume connotati materni nei confronti del fratellino, mentre il suo rapporto con la strega diventa quello di una discepola, anche se la maestra è cattiva. Rilettura della fiaba visivamente molto curata e suggestiva, come lo erano le precedenti opere del regista, con il pregio di una maggior compattezza narrativa che lo avvicina al bellissimo The witch. Nel cast Krige colpisce con il suo volto inquietante, mentre convince meno Lillis, troppo IT-simile nel look.
MEMORABILE: Le sequenze nel bosco in cui si intravede la sagoma della bella bambina con il cappellino

• Discussione Cotola • 24/04/20 13:06
    @ Daniela

In giro non se ne dicono faville, ma a me è piaciuto molto. Ti sacrifichi e mi fai sapere se ho preso un
    granchio di quelli grossi? ;)

P.S.

Ovviamente è bene accetto qualunque parere che suffraghi o confuti il mio giudizio estremamente positivo.
  • Discussione Daniela • 24/04/20 17:02
    x Cotola

Accetto volentieri l'invito, tanto più che sono curiosa di vedere cosa ha combinato Oz Perkins alla terza regia: i primi due film non mi avevano convinto molto sia a livello di sceneggiatura (February) che come gestione dei tempi (Sono la bella creatura che vive in questa casa), però erano visivamente suggestivi ed anche impaginati con una certa eleganza. Magari con questo ha fatto centro :o)
    Vedo, commento e ti faccio un fischio :o)
  • Discussione Cotola • 24/04/20 17:18
    L'aspetto visivo non potrà non colpirti. Leggo da te che era buono anche nelle pellicole precedenti (mi chiedevo appunto se lo fosse), quindi provvederò al recupero.
  • Discussione Daniela • 25/04/20 19:32
    Visto in nottata ed anche apprezzato, anche se per me la più bella rilettura della stessa fiaba resta quella del sud-coreano Hansel & Gretel di alcuni anni fa.
    Se non l'hai visto, ti invito a recuperarlo, se non altro per fare un confronto.
  • Discussione Cotola • 26/04/20 11:06
    Non ne sapevo nulla. Ovviamente il connubio consiglio "danielesco" + pellicola sudcoreana, rende
    obbligatoria la visione.