Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Alien: Covenant - Film (2017) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

58 post
  • Noncha17 • 23/05/17 01:47
    Pulizia ai piani - 1066 interventi
    Poppo ebbe a dire:

E la musica cazzo! la musica di Prometheus è di una bellezza stratosferica.

Sulle musiche non son proprio d'accordo: a volte - nei momenti di gaio - mi hanno ricordato alcune "fanfarine" di Star Wars!

Però, su tutto il resto (ma, penso si era capito da mò..) siamo d'accordissimo.

Ah - come capita sovente - proprio poco fa, mi è apparso un post su Facebook che collega a questo link: in cui si accenna cosa avremo dovuto aspettarci e il perché è saltato tutto!

Alien: Covenant – l’idea iniziale per il sequel di Prometheus era ben diversa

Non un'ottima idea ma, almeno coerente con quanto doveva accadere..anche se, rileggendo la parte iniziale, forse è nato prima proprio questo script!
    Ultima modifica: 23/05/17 02:23 da Noncha17
  • Rebis • 23/05/17 10:30
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Perché dite che sono state abbandonate le suggestioni di Prometheus? A me sembra invece che Scott sia ripartito proprio da lì, e abbia sviluppato alcuni dei nodi narrativi rimasti insoluti

No, dai. Non ci credo. In questi anni ho letto stroncature megagalattiche di Prometheus fondate sul nulla. E adesso vedi che questo A:C, che è basato sul nulla, diventa pure meglio del precedente...

Ripeto. L'unica cosa all'altezza di P è il prologo. Nessuna scena, immagine, momento drammatico o altro è all'altezza di decine di scene mirabili di Prometheus. Comprese quelle tagliate, talvolta migliori di quelle lasciate...

Scusa Poppo ma dove avrei scritto che Covenant è meglio di Prometheus? Fra l'altro sono tra i pochi ad aver difeso Prometheus fin dalla sua uscita...
  • Poppo • 23/05/17 10:32
    Galoppino - 466 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:
    Poppo ebbe a dire:

Sulle musiche non son proprio d'accordo: a volte - nei momenti di gaio - mi hanno ricordato alcune "fanfarine" di Star Wars!

Non mi risulta che in P ci siano "momenti di gaio";
    il tema iniziale è di rara bellezza, chiaramente ispirato a tante partiture precedenti (classiche, ma anche la OST di Alien lo era) ma originale nel suo declamato e crescendo.

Peraltro torna in minore (cioè più cupo e malinconico per sottolineare la distruzione ad opera degli Ingegneri) quando David innesca l'ologramma col planetario...

In Covenant c'è la faccenda del flautino che viene da Prometheus, le quattro note di comando degli Ingegneri...

L'avevate notato?
    Ultima modifica: 23/05/17 10:38 da Poppo
  • Poppo • 23/05/17 10:37
    Rebis ebbe a dire:

Scusa Poppo ma dove avrei scritto che Covenant è meglio di Prometheus? Fra l'altro sono tra i pochi ad aver difeso Prometheus fin dalla sua uscita...

Sì, scusa, hai ragione. Ancora mi dà fastidio il trattamento critico riservato a Prometheus - diciamo che sono ipersensibilizzato alla sua difesa...
  • Rebis • 23/05/17 10:46
    Stando sul pallinaggio, Prometheus per me è un tre e mezzo, Covenant un due e mezzo: non valuto mai come un film sarebbe dovuto essere e come invece è... sicuramente squilibrato e pomposo, ma non mi è sembrato questo disastro totale. La regia di Scott è di buon livello e credo che l'appassionato, se vuole, può comunque trovarci di che divertirsi.
    Ultima modifica: 23/05/17 10:48 da Rebis
  • Galbo • 23/05/17 10:47
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Stando sul pallinaggio, Prometheus per me è un tre e mezzo, Covenant un due e mezzo: non valuto mai come un film sarebbe dovuto essere e come invece è... sicuramente è un'opera squilibrata e pomposa, ma non mi è sembrata questo disastro totale. La regia di Scott e di buon livello e credo che l'appassionato, se vuole, può comunque trovarci di che divertirsi.

Condivido, un buon fanta horror nel pieno stile del suo autore, meno ambizioso del precedente ma comunque godibile...
  • Poppo • 23/05/17 10:52
    Sulla questione "suggestioni" da Prometheus (Rebis) direi che ovviamente ci sono delle tracce di collegamento, altrimenti A:C non lo potevano spacciare come sequel o parte di questa trilogia (o nuova trilogia).

Il prologo mostra David al piano che suona Wagner.
    Il collegamento col delirio hitleriano, cioè con le fantasie di dominio nazifascista è immediato.

Si parla di dei, già si parlò di dei in P. Già si tentò di dipingere questi Ingegneri come semidei privi di una loro etica, creano e distruggono a piacere?

David fa la stessa cosa? E fa sempre il tifo per una donna, vuole una donna per sé... Aspetta, chi mi ricorda...?

Se era sgangherato il plot di P qui siamo messi peggio. Molto peggio.

Scene da dimenticare (a dozzine): lo scontro alla matrix tra i due androidi andrebbe accompagnato con il suggerimento al consumo di popcorn in sala.
    Ultima modifica: 23/05/17 10:59 da Poppo
  • Poppo • 23/05/17 10:56
    Rebis ebbe a dire:
    Stando sul pallinaggio, Prometheus per me è un tre e mezzo, Covenant un due e mezzo: non valuto mai come un film sarebbe dovuto essere e come invece è... sicuramente squilibrato e pomposo, ma non mi è sembrato questo disastro totale. La regia di Scott è di buon livello e credo che l'appassionato, se vuole, può comunque trovarci di che divertirsi.

Sì, un film da "divertimento" ma consunto nella riproposizione di scene e rimandi al cinema d'azione. Cast mediocrissimo, androide a parte che però viene ridotto a un burattino che...

SPOILER

... vomita ovuli/embrioni malefici.
    Ultima modifica: 23/05/17 10:57 da Poppo
  • Poppo • 23/05/17 11:10
    Galbo ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Stando sul pallinaggio, Prometheus per me è un tre e mezzo, Covenant un due e mezzo: non valuto mai come un film sarebbe dovuto essere e come invece è... sicuramente è un'opera squilibrata e pomposa, ma non mi è sembrata questo disastro totale. La regia di Scott e di buon livello e credo che l'appassionato, se vuole, può comunque trovarci di che divertirsi.

Condivido, un buon fanta horror nel pieno stile del suo autore, meno ambizioso del precedente ma comunque godibile...

Per quanto mi riguarda, non potendo dare più di tre pallini a P causa tagli infami (se ne lamenta il montatore stesso nel commento bluray), sceneggiatura con alcune cosette da sistemare e una mezza dozzina di scene/inquadrature da levare perché stupide e prive di logica (ad es i gigantoni ammucchiati esplosi dall'interno), dando dunque tre stelle a Prometheus, mi tocca scendere a una e mezza per A:C.

Insomma ci si aspetta di più da registi di Alien, Blade Runner, Prometheus.
    Ultima modifica: 20/06/18 11:53 da Poppo
  • Rebis • 23/05/17 11:49
    Poppo ebbe a dire:
    Sulla questione "suggestioni" da Prometheus (Rebis) direi che ovviamente ci sono delle tracce di collegamento, altrimenti A:C non lo potevano spacciare come sequel o parte di questa trilogia (o nuova trilogia).

Il prologo mostra David al piano che suona Wagner.
    Il collegamento col delirio hitleriano, cioè con le fantasie di dominio nazifascista è immediato.

Si parla di dei, già si parlò di dei in P. Già si tentò di dipingere questi Ingegneri come semidei privi di una loro etica, creano e distruggono a piacere?

David fa la stessa cosa? E fa sempre il tifo per una donna, vuole una donna per sé... Aspetta, chi mi ricorda...?

Beh, mi sebrano suggestioni molto allettanti... aggiungerei il brivido omo tra David e Walter che fa molto Frankenstein (la creazione senza donna).

L'Olocausto degli ingegneri o distruzione dei padri rimanda al mito dei Titani....

Più che altro ci sono delle falle nello script: non si capisce proprio come David si sia procacciato un corpo e come abbia prodotto delle uova xenomorfe senza una regina madre.
  • Poppo • 23/05/17 12:17
    Rebis ebbe a dire:

Beh, mi sebrano suggestioni molto allettanti... aggiungerei il brivido omo tra David e Walter che fa molto Frankenstein (la creazione senza donna).

L'Olocausto degli ingegneri o distruzione dei padri rimanda al mito dei Titani....

Più che altro ci sono delle falle nello script: non si capisce proprio come David si sia procacciato un corpo e come abbia prodotto delle uova xenomorfe senza una regina madre.

Certo, rimandi ce ne sono sempre, anche in un libro di Dan Brown, anche nelle teorie creazioniste, nelle teorie dei raeliani...

Cioè qualsiasi paccottiglia mistico/scientifica può fornire rimandi a miti e tesi astrofisiche. Ad es qualsiasi film di sci-fi fa riferimento alla scienza, deformandola o proiettandola in visioni più o meno deliranti: in Dune com'è che viaggiano nello spazio?

ps
    non ho capito la questione del corpo di David: cos'è che non va?
    Ultima modifica: 23/05/17 12:17 da Poppo
  • Noncha17 • 23/05/17 12:27
    Poppo ebbe a dire:

Non mi risulta che in P ci siano "momenti di gaio";
    il tema iniziale è di rara bellezza, chiaramente ispirato a tante partiture precedenti (classiche, ma anche la OST di Alien lo era) ma originale nel suo declamato e crescendo.

Peraltro torna in minore (cioè più cupo e malinconico per sottolineare la distruzione ad opera degli Ingegneri) quando David innesca l'ologramma col planetario...

Non sono un "lettore" di note musicali..però, ho orecchio! Fidati.. ;)

Toh, senti qua: Prometheus: Original Motion Picture Soundtrack (#4: Life)

Non ho detto che fa schifo..anzi, tutt'altro!
    Ho solo detto che: in quei momenti in cui sono contenti di qualche scoperta, parte la "fanfarina" che può ricordare le partiture di un certo John Williams (vedi anche Jaws).

Poppo ebbe a dire:

In Covenant c'è la faccenda del flautino che viene da Prometheus, le quattro note di comando degli Ingegneri...

L'avevate notato?

• Noncha17 • 23/05/17 12:33
    Poppo ebbe a dire:

ps

L'ho scritto io a Pagina 2..

Noncha17 ebbe a dire:

Qui, invece, abbiamo uno "sperimentatore" che, non si sa come, è riuscito ad avere un corpo da attaccare alla propria testa e che, si inventa creatore di qualsiasi xenomorfo (qui neomorfo..) esistente! Mah?!

..sul fatto che, in questo, oltre ad esserci il rammarico per non esserci stato un "continuum" a quanto accennato/divulgato in Prometheus, subentra la delusione per certe scelte registiche per il sottoscritto abbastanza penose:

- xenomorfi fatti bene ma troppo in bella vista;
    - finto Walter per arrivare a David (cos'è, adesso li facciamo tutti uguali à la Terminator?) e tutto quello che ne consegue;
    - situazioni prese pari-pari dal primo Alien con personaggi alla maniera di Aliens (come il precedente..);
    - tutto il finale.
    Ultima modifica: 23/05/17 12:44 da Noncha17
  • Rebis • 23/05/17 13:49
    Poppo ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Certo, rimandi ce ne sono sempre, anche in un libro di Dan Brown, anche nelle teorie creazioniste, nelle teorie dei raeliani...

Cioè qualsiasi paccottiglia mistico/scientifica può fornire rimandi a miti e tesi astrofisiche. Ad es qualsiasi film di sci-fi fa riferimento alla scienza, deformandola o proiettandola in visioni più o meno deliranti: in Dune com'è che viaggiano nello spazio?

ps

Non volevo certo dire che Covenant è una cosmogonia coerente e strutturata... si parlava di suggestioni, e ce n'è nella migliore come nella peggiore sci-fi... Prometheus non era meglio attrezzato, anzi, molto del suo fascino derivava proprio dagli insoluti e dalle illazioni.

Alla fine di Prometheus di David rimaneva solo la capoccia... in Covenant c'è tutto, dalla testa ai piedi: il corpo dove l'ha recuperato? Nell'astronave degli ingegneri con cui si involano nel finale?
  • Noncha17 • 23/05/17 15:42
    Rebis ebbe a dire:

Alla fine di Prometheus di David rimaneva solo la capoccia... in Covenant c'è tutto, dalla testa ai piedi: il corpo dove l'ha recuperato? Nell'astronave degli ingegneri con cui si involano nel finale?

Per chi non l'avesse visto prima del film (come me..che, a parte, quella roba pubblicata a Natale non ho più cercato niente sull'argomento) :

Alien: Covenant | Prologue: The Crossing | 20th Century FOX

Viene sì spiegato qualcosa..ma, non ci dicono come! O.o

Alien: Covenant - Prologue: The Crossing
  • Rebis • 23/05/17 16:52
    Noncha17 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Per chi non l'avesse visto prima del film (come me..che, a parte, quella roba pubblicata a Natale non ho più cercato niente sull'argomento) :

Alien: Covenant | Prologue: The Crossing | 20th Century FOX

Viene sì spiegato qualcosa..ma, non ci dicono come! O.o

Alien: Covenant - Prologue: The Crossing

Grande! Si vede proprio che gli attaccano la testa!!! Avrebbero dovuto inserirlo come flashback nel film...
  • Noncha17 • 23/05/17 17:05
    Rebis ebbe a dire:

Grande!

;)

Rebis ebbe a dire:

Si vede proprio che gli attaccano la testa!!! Avrebbero dovuto inserirlo come flashback nel film...

Sì, ma il corpo..?! O.o

In realtà, ce ne sarebbe anche un altro:

Alien: Covenant | Prologue: Last Supper | 20th Century FOX
    Ultima modifica: 23/05/17 17:05 da Noncha17
  • Poppo • 23/05/17 20:40
    Noncha17 ebbe a dire:

Toh, senti qua: Prometheus: Original Motion Picture Soundtrack (#4: Life)

Non ho detto che fa schifo..anzi, tutt'altro!
    Ho solo detto che: in quei momenti in cui sono contenti di qualche scoperta, parte la "fanfarina" che può ricordare le partiture di un certo John Williams (vedi anche Jaws).

A parte che non è una "fanfara" (pezzo festoso, appunto) puoi dire quel che vuoi sul piacere o non piacere; ma se la chiami "fanfarina" diventa "spregiativo". E sinceramente lo conosco, è il tema principale d'apertura. Ok, passiamo oltre che siamo OT. (cmq si chiamano Leitmotiv e ci sono anche in Alien).
    Ultima modifica: 23/05/17 20:43 da Poppo
  • Poppo • 23/05/17 20:47
    Rebis ebbe a dire:

Alla fine di Prometheus di David rimaneva solo la capoccia...

ma che diamine di film ho visto io allora???

Guardate che vi sbagliate. Dr Shaw porta via testa e corpo; e poi, come già citato, c'è il corto promozionale in cui fanno vedere l'operazioncina...
  • Raremirko • 24/05/17 01:03
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    A me il film è piaciuto molto e lo script mi è parso calibrato al millimetro; qualche innovazione degna di nota (l'alieno ora si propaga pure con molecole che passan per naso ed orecchie), tante scene sadiche come non mai, finale incluso.

Il cast più che mediocre mi è sembrato anonimo, e si notano davvero solo Pearce e Fassbender (lui davvero bravo, pure in doppio ruolo, e col cappuccio non si può non pensare ad Assassin's creed!).

Più fracassone di Prometheus, concettualmente superiore, ma a me è sembrato comunque un ottimo film.

Cameo di Franco inutile.