Poppo • 24/05/17 12:09
Galoppino - 466 interventi Rebis ebbe a dire:
Noncha, le citazioni non sono mie ma di Poppo ;)
Ricapitolando
Il corpo di David viene calato dall'astronave aliena da Shaw; si vede chiaramente, mentre la testa viene messa nel borsone con zip: lei dice "scusa", lui risponde "no problem" (ormai sono amiconi).
non ricordo altro; di certo non viene mostrato come fa lo scricciolo del Dr Shaw portarsi testa e corpo di un androide che avrà un peso mostruoso...
Ma queste sono congetture con funzione critica... la credibilità dei film necessita spesso, talvolta troppo spesso, della famosa "sospensione"
la musica di Prometheus è ovviamente a tratti più dolce e solare, deve commentare la creazione e miti sulla creazione; quella di Alien doveva essere terribimente inquietante, trattava solo di morte, angoscia, terrore, ansia. Infatti viene usato un linguaggio musicale "contemporaneo" mentre per P si torna al cosiddetto sistema tonale, melodie orecchiabili e via dicendo.
In Covenant la musica è un recupero del già detto nei precedenti film, con poca roba originale. Il grande effetto lo fa ovviamente la memoria del tema che evoca scene dei film pecedenti.
Quello che non "digerisco" in Covenant è il delirio di onnipotenza di David (assolutamente non presente in Prometheus), ma evidentemente al regista interessava indicare come "male" una forma di ricerca sulla creazione (Weyland che si crede un dio e crea solo una macchina che l'Ingegnere gli distrugge in preda ad un attacco d'ira).
in Prometheus il "male" rimane una forma di deviazione del culto creazionista degli Ingegneri: il tempio in cui entrano David, Shaw e gli altri mostra la testa immensa "umanoide" tipo monolito e una tomba: una tomba di uno xenomorpho che dovrebbe essere il dio malefico di qualche culto, appunto deviato o necessario.
sono suggestioni basate sulle immagini e sulla sceneggiatura. suggestioni che a mio parere confliggono con l'idea che David diventi l'origine del "male" futuro.
Ultima modifica: 24/05/17 12:25 da
Poppo
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/05/17
Taxius, Lucius, Enzus79, Teddy
Thedude94, Zaratozom, Il ferrini, Pinhead80, Rikycroc77, Modo, Salma, Anthonyvm
Puppigallo, Emil, Crusow92, Galbo, Capannelle, Cotola, Jena, Hackett, Gabigol, Herrkinski, Giùan, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
124c, Von Leppe, Belfagor, Rebis, Didda23, Caesars, Pumpkh75, Mutaforme
Daniela, Myvincent, Piero68, Minitina80, Jandileida, Magerehein
Josephtura, Viccrowley, Rufus68