Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Il giustiziere della notte 4 - Film (1987)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Herrkinski • 30/05/08 18:57
    Consigliere avanzato - 2665 interventi
    In una scena del film ambientata in un video-store, possiamo notare un cartonato di "The Texas Chainsaw Massacre 2" ("Non Aprite Quella Porta 2"), prodotto l'anno prima dalla Cannon, stessa casa cinematografica di alcuni episodi del giustiziere, tra cui ovviamente questo.
  • Ciavazzaro • 14/06/09 12:04
    Scrivano - 5583 interventi
    Gail Morgan Hickman riscrisse il copione mentre veniva girato il film. Bronson ebbe infatti problemi, nel recitare i suoi dialoghi.
  • Daidae • 11/05/18 13:23
    Contratto a progetto - 1522 interventi
    Quando Paul Kersey entra nel ristorante per offrire il "vino" agli uomini di Zaccaria, si presenta come Jack Kimble (min 39:00). Lo stesso cognome, Kimble, viene usato nel film Il giustiziere della notte 2 quando Kersey affitta sotto falso nome una stanza di albergo (min 28:16).
  • Daidae • 9/10/22 13:40
    Contratto a progetto - 1522 interventi
    Al minuto 44 quando il giustiziere (Charles Bronson) affronta lo spacciatore Max Green (Tom Everett) nella sua videoteca è possibile vedere diversi poster di vari film. Si riconoscono:

    A) A faccia nuda (Naked Face)
    B) Histoire d'O 2 (Story of O-Part II)
    C) Un complicato intrigo di donne vicoli e delitti (Camorra)
    D) Testimone forzato (Forced witness)
    E) Salomè (Salomè)
    F) Il tesoro delle 4 corone (Treasures of four crowns)
    G) Field of honor (Field of Honor)
    H) Breakdance (Breakdance)

    I film Un complicato intrigo di donne vicoli e delitti (Camorra), Breakdance, A faccia nuda (Naked Face), Salomè sono stati prodotti dalla Golan-Globus, che è la stessa casa
    che ha prodotto il film il giustiziere della notte 4. Il film Il tesoro delle 4 corone è stato prodotto dalla Cannon (all'epoca proprietà dei due cugini Golan-Globus):

  • Daidae • 14/09/23 13:04
    Contratto a progetto - 1522 interventi
    Al minuto 53 Paul Kersey (Charles Bronson) si incontra al cinema con Nathan White. Nella sala biglietti si vede la locandina originale di Otello (1986) prodotto a sua volta dalla Cannon:

  • Daidae • 25/09/24 11:54
    Contratto a progetto - 1522 interventi
    IL MISTERIOSO "FERRINO"

    Al minuto 33 Eddy Zacharias (Perry Lopez) riceve una chiamata al telefono e passa il pacco che ha tra le mani ad un tale "Ferrino" dicendogli "Ferrino, tieni tu questo":



    L'immagine è purtroppo tagliata, ma qui abbiamo la conferma che è lo stesso attore (Michael Russo, per essere pignoli):



    Questo "Ferrino" è uno dei tre luogotenenti di Zacharias (gli altri due sono Stein e Sanella, al minuto 33 vediamo solo Sanella e "Ferrino"). Qualche minuto dopo, al minuto 37 circa Kersey sfoglia sul tavolo le informazioni passategli dal (falso) Nathan White e Ferrino ha cambiato nome: ora si chiama Danny Moreno e anche la voce in sottofondo (sempre quella del finto Nathan White) conferma che il nome è Danny Moreno (sia nel doppiaggio inglese che italiano).



    Facendo un controllo nei titoli di coda e imdb non esiste nessun personaggio di nome "Ferrino", quindi si tratta di un'invenzione del doppiaggio italiano (nell'audio originale inglese, infatti, quando Eddy passa il pacco a Ferrino/Moreno non dice nulla).