Histoire d'O 2 - Ritorno a Roissy - Film (1984)

Histoire d'O 2 - Ritorno a Roissy
Titolo originale: Histoire d'O 2 - II° chapitre
Anno: 1984
Genere: erotico (colore)
Note: Aka "Histoire d'O: Chapitre 2".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/10 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 25/03/11 20:12 - 2901 commenti

Rochat sembra più spregiudicato di Jaeckin: ci infila zoofilia, sodomizazzioni gay, mutandine sfilate su corpi femminili sudati con umori vaginali, orge multicolori... Esteticamente rincara la dose, tra kitchsissime(e russeliane) stanze del piacere, scenografie fiammeggianti con corpi e intimi femminei, ancelle lampadario, gheise vogliose, bollenti furori lesbo. E tra una corsa in auto "sadomaso", un museo del sesso live, rapporti a tre, il film chiude con un emblematico gioco dei "doppi". Script minimale, ma con un inusuale e bizzarro surrealismo.
MEMORABILE: La scena zoofila con il rottweiler; Dopo la partita a tennis tra sudori e umori femminili; Le "arrabaliane" ancelle del piacere; O lasciva guardona.

Furetto60 11/05/15 09:29 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Fiacco, sfilacciato e lentissimo erotico francese; oddio: erotico è appellativo generoso. Gli amanti della “pruderie”, per arrivare a quanto atteso devono passare attraverso le forche caudine di scene e dialoghi concepiti senza mordente, in cui fili logici e situazioni conseguenti sembrano concepiti da uno sceneggiatore poco motivato. Un film senza pretese e destinato a un meritato oblio.

Faggi 27/07/18 20:13 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

L'artefice Eric Rochat scrive, dirige e produce: con risultati non proprio esaltanti. Il ritorno a Roissy, promesso dal titolo italiano, è una specie di bugia. Molto fumo estetico, niente arrosto erotico. Controproducente tentare paragoni con Histoire d'O di Jaeckin (dove c'è vero lirismo sensuale). Qualche bella immagine con tocchi da copertine di Vogue e Playboy emulsionate col surrealismo lusingano gli occhi ma non convincono il cervello. La sola audacia è nella scena zoofila. Molta patina e molta noia. Musica mediocre. Vuoto. Bocciato.

Spazio vuotoLocandina Senza scrupoliSpazio vuotoLocandina Provocazione fataleSpazio vuotoLocandina Malù innamorataSpazio vuotoLocandina Below the belt

• Homevideo R.f.e. • 10/09/10 10:25
    Uscito in dvd distribito dalla Eagle Pictures.

Dovrebbe trattarsi dell'Edizione Integrale (così è scritto sulla fascetta) anche perché è indicata una lunghezza di 100 minuti, contro gli 80' circa della vecchia edizione in vhs della Domovideo, notoriamente massacrata di tagli...

Audio: italiano; francese

sottotitoli: italiano
    Ultima modifica: 10/09/10 10:49 da R.f.e.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/03/11 20:02
    La vhs Domovideo , in mio possesso, è cutissima! Durata complessiva 1 ora, 26 minuti e 31 secondi.
  • Homevideo Buiomega71 • 2/10/16 16:35
    LA CENSURA DI MADAME O
    Ho raffrontato la vhs edita dalla Domovideo (cut, dalla mia collezione privata la fascetta), della durata di 1h, 26m e 31s...

...con il dvd Enjoi (uncut, dalla mia collezione privata la fascetta), della durata di 1h, 42m e 28s:

Curioso come nella vhs i titoli di testa appaiono in italiano (con cast tecnico e artistico), mentre quelli di coda presentano il resto del cast. Nel dvd appare solo il titolo Story of 0 Part II, mentre il cast tecnico e artistico viene messo nei titoli di coda (in inglese).

Minuto 00, 30m e 50s
    O, vestita da cavallerizza, nel prato della villa, provoca sessualmente il rottweiler, passandosi un cleenex sulle parti intime facendolo odorare al cane. Mentre il cane annusa il cleenex, la donna, con una mano guantata e un panno blu, masturba il cane. Ci si sposta in una stanza dove c'è una cena a base di Sushi, e mentre O si intrattiene con i suoi comensali, una gheisa, seduta con loro, si infila, con le bacchette, pezzi di cibo nella vagina. Tutta questa parte manca totalmente nella vhs, per un totale di 5 minuti e 44 secondi.

Curiosamente, però, un po' come succede nella versione italiana di Martin, la sequenza della cena a base di sushi con la gheisa viene rintegrata nella vhs dopo l'orgia (precisamente al minuto 00,47,26). Montando la scena in questo modo (narrativamente differente alla versione del dvd, che viene dopo la scena di zoofilia con il cane, e presumibilmente nella manipolazione della versione italiana) viene però a mancare (nella vhs) la sequenza in cui 0 (vestita da chauffeur) bacia appassionatamente la ragazza bionda sulla poltrona "fantozziana" girevole, per poco più di pochi secondi.

Minuto 00, 54m e 50s
    Il ragazzo gay, nella cucina, si avvinghia febbrilmente con due ancelle di O. La vhs stacca, mentre nel dvd il cameriere birbone si aggiunge al trio e prende da tergo il ragazzo, per un totale di 24 secondi.

Minuto 1h, 04m e 32s
    La corsa in auto della moglie dell'uomo d'affari legata al cofano. Quando la macchina sportiva si ferma e la donna, col volto in lacrime, vede O al volante vestita da chauffeur, la vhs tronca. Nel dvd la scena prosegue con il ragazzo agli ordini di O che sodomizza la donna sul cofano, davanti agli occhi di 0, per un totale di 37 secondi.

Minuto 1h, 14m e 54s
    Quando 0 porta la figlia dell'uomo d'affari nella stanza del piacere, nella vhs vengono totalmente omesse le scene lesbo (le ancelle di 0 che baciano e leccano la ragazza, con particolare lesbo/oral). Sempre nella stessa sequenza vengono epurate nella vhs il domestico che possiede la ragazza mentre una ancella vuole sedersi sulla faccia della giovane e 0 e la stessa ancella che accarezzano la ragazza fino a farle raggiungere l'orgasmo, per un totale di 4 minuti e 12 secondi.

Minuto 1h, 33m e 21s
    Nella sequenza finale nella kitchsissima e pararusseliana stanza del piacere di O, nella vhs manca totalmente la scena di sesso a tre tra 0, l'uomo d'affari e una ancella che si mette tra i due stile "sandwich", per un totale di 2 minuti e 22s.

Minuto 1h, 38 m e 45s
    Nelle sequenze conclusive, nella vhs, mancano i flashback sui rapporti sessuali dei protagonisti avuti durante il film. Ma soprattutto viene inspiegabilmente tagliata una scena non erotica, quando l'uomo d'affari ha davanti a sé un "doppione" della figlia con gli occhi bendati, sulle scale della villa, che lui ripudia per abbracciare la figlia "vera", per un totale di 48 secondi.
    Ultima modifica: 15/04/19 20:13 da Zender
  • Homevideo Zender • 3/10/16 07:51