Non sono molte le pellicole a emanare una forte carica erotica (tipo Il calore sotto la pelle); questa è una di quelle. L'erotismo è tutto al femminile, con attrici tra l'altro bellissime, i cui corpi vengono esposti allo sguardo dello spettatore; ma c'è di più: una trama, una colonna sonora eccellente e Vanessa, la protagonista. L'ambientazione è quella di Hong Kong, per un caldo viaggio all'insegna dell'erotismo. Considerato dalla critica il miglior film di Frank, ha solo una pecca: quella di non aver saputo abbattere il tabù maschile. Hot.
MEMORABILE: La doccia di riso nel fienile prima dell'accoppiamento; Le candele falliche; Il seno della protagonista, veramente unico.
Erotico tedesco fotografato e girato nemmeno male, ma caratterizzato da un ritmo insostenibilmente lento che rende l'ora e mezza un calvario. E dire che di materiale prossimo al trash, quindi potenzialmente divertente, ce n'è a iosa: al di là delle patinate scene softcore troviamo stucchevoli riprese al ralenti, una Hong Kong da cartolina, improbabili localacci hard per signore, riti voodoo a sfondo sessuale, un po' di sadismo all'acqua di rose e la ricorrente OST da melodramma. Il finale moscissimo ci libera da questa agonia esotico-erotica.
MEMORABILE: Il rito voodoo con coltellata nella vagina della bambola (sic); La "doccia di riso" al ralenti; Le signore infoiate nel locale hard.
Belle e sensuali donne spesso nude (tra cui ovviamente la protagonista, Vanessa); contesto orientale (Hong Kong), uomini che si divertono (o provano) a fare i burattini seduttori; magia e riti annessi, musica romanticheggiante lagnosa... Un erotico patinato quanto basta, che non si spinge oltre lo sciorinare un piccolo catalogo di immagini seduttive (i buoni cromatismi fototografici aiutano a mandare giù la pozione). Vicenda pretestuosa e campata in aria. Dialoghi non del tutto orridi. Sembra più lungo di quanto effettivamente dura.
Come Annie Belle in La fine dell'innocenza, la bella Vanessa esce da un collegio di monache e viene catapultata nella dissoluta - così la dipingevano al cinema - upper class occidentale di stanza a Hong Kong dove ne vedrà di cotte e di crude. Erotico-esotico patinato e cartolinesco figlio del suo tempo, girato con discreto mestiere dallo specialista Hubert Frank che riesce a evitare cadute nella grossolanità nonostante nudi e amplessi di varia tipologia affollino soprattutto la versione integrale. Deliziosa la Pascal, divenuta in seguito una star delle soap opera made in Germany.
MEMORABILE: La punizione a cui le brave monache sottopongono le allieve disobbedienti.
Vanessa è una bella ragazza che passa da un collegio prestigioso a ereditare una catena di bordelli a Hong Kong, dove si addentrerà anche nei misteri del sesso. La trama è molto più assurda di quel che si prospetta e il genere, naturalmente, è quello porno-soft leccato, sofisticato. Ci sono di mezzo anche rituali voodoo e torture sadomaso. Si salvano i corpi levigati delle attrici di turno, esaltate dalla bella fotografia. Stop.
Hubert Frank HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 25/04/14 09:15 Capo scrivano - 48946 interventi
Ok, stop con l'hard e la Del Rio che nulla c'entrano col film, grazie.
Lucius ebbe a dire: Volevo segnalare a chi fosse interessato all'opera omnia di Hubert Frank, queste genuine recensioni:
http://www.imdb.com/title/tt0076869/reviews?ref_=tt_urv Genuine perchè, perchè qualcuno è d'accordo con te? Le recensioni di IMDB nel 90% dei casi sono totalmente inaffidabili, a prescindere dal film.
No, genuine semplicemente perchè chi conosce la filmografia del regista, lo considera il suo film migliore, come può essere "Blue movie" di Andy Warhol rispetto al resto della sua filmografia.
Non credo proprio che siano inaffidabili tutte le recensioni di IMDB, queste poi sono più che sincere, parlano non solo del lato tecnico, ma della performance di Olivia Pascal, cogliendo sfumature, anche colorite, di attenti cinefili.
Lucius ebbe a dire: No, genuine semplicemente perchè chi conosce la filmografia del regista, lo considera il suo film migliore, come può essere "Blue movie" di Andy Warhol rispetto al resto della sua filmografia.
Non credo proprio che siano inaffidabili tutte le recensioni di IMDB, queste poi sono più che sincere, parlano non solo del lato tecnico, ma della performance di Olivia Pascal, cogliendo sfumature, anche colorite, di attenti cinefili. Come detto in sede di recensione, tecnicamente il film è anche ben fatto e la Pascal è una bella donna, per carità, ma i difetti del film per me sono altri. Probabilmente avremo una visione diversa dei film del genere, a me non è sembrato tanto meglio di un Emanuelle Nera qualunque e non mi ritengo completamente a digiuno del genere. Che poi sia il migliore del regista può anche darsi, il che mi scoraggia dal vedere gli altri :-D Non è però da escludere che invece poi possa preferire gli altri di Frank, almeno un altro tentativo lo vorrei fare. Più che a registi, di solito giudico a film, anche se è chiaro che conoscere l'operato globale di un regista magari predispone diversamente alla visione.
DiscussioneZender • 10/07/15 08:25 Capo scrivano - 48946 interventi
Sì ma non sono genuine solo perché hanno un parere in linea con la media Lucius, sarebbe terribile. Sono genuine TUTTE quelle recensioni che danno delle giustificazioni a quello che si scrive, anche se vanno in contrasto con quello che dicono TUTTI gli altri. Ci siam sempre basati su questo concetto, qui.
Io non ho detto che sono genuine perchè hanno un parere in linea con la media, ne mi sarei mai sognato di pensarlo.
DiscussioneZender • 10/07/15 14:22 Capo scrivano - 48946 interventi
Scusa Lucius, hai scritto:
genuine semplicemente perchè chi conosce la filmografia del regista, lo considera il suo film migliore
A me pare che la conseguenza ovvia è quello che s'è detto, e cioè che chi conosce la filmografia del regista e non lo considera per forza come il suo migliore non scrive cose genuine. Altrimenti non ho capito perché quelle lì dovrebbere essere recensioni genuine e altre eventualmente no.
Intendevo dire esattamente quello che ho detto e che ho motivato nel post a seguire.Chi conosce la filmografia del regista sa che Vanessa è uno dei suoi gradini più alti.Agli altri le conclusioni, ma non interpretate il mio pensiero.Inoltre nessuno può avere la certezza che tutte le recensioni di qualsivoglia sito siano affidabili o inaffidabili.Per me quelle di quella pagina lo sono per la loro genuinità, sulle altre non entro in merito.Intendevo rivolgermi agli utenti esterni interessati a saperne di più su questo bel film.
http://www.imdb.com/title/tt0076869/reviews?ref_=tt_urv