Twixt

Titolo originale: Twixt
Anno: 2011
Genere: horror (colore)
Note: Presentato fuori concorso al 29° Torino film festival nella sezione Festa mobile: paesaggio con figure.

Coppola scrive, dirige e produce un horror in cui a colpire è soprattutto il certosino lavoro sulla fotografia digitale, che permette di creare contrasti di colore indubbiamente fascinosi in grado di separare il film dalla massa di gotici affini usciti sullo stesso tema. Ennesimo scrittore in crisi d'ispirazione (qui un Val Kilmer non più esattamente filiforme) s'immerge, un po' come Sutter Cane, in un mondo surreale, prodotto non si sa fino a che punto dai suoi sogni. Giunto in un paese singolare, abitato da “coloro che volevano essere lasciati soli”, Hall Baltimore siede in una ferramenta (una libreria manca) per vendere l'ultimo dei suoi tanti libri sulle streghe. Qui...Leggi tutto incontra l'anziano sceriffo (Dern) che gli confessa d'avere intenzione di pubblicare un romanzo chiamato “Esecuzioni di un vampiro”, in cui racconterebbe degli strani accadimenti in città. All'obitorio, intanto, staziona il cadavere di una ragazzina mentre nella foresta intorno si aggira una dodicenne (Fanning) bellissima e con l'apparecchio per i denti, bianca come un cencio, forse una vampira. Non bastasse lei a rendere spettrale il luogo, in un hotel abbandonato dei dintorni pare proprio abbia alloggiato nientemeno che Edgar Allan Poe (Chaplin), il quale presto si aggiunge agli strani fantasmi che popolano le visioni di Baltimore. Percorso da un Val Kilmer che azzecca il registro giusto per rendere sufficientemente malinconico il proprio personaggio, il film di Coppola gioca ad entrare e uscire dai sogni tuffandoli in un'atmosfera notturna rarefatta e gelida, bianca e blu con sprazzi rossi di sangue e il giallo intenso di una lampada a olio che fa quasi da guida, oltre che unirsi ad altri tocchi eccentrici in un quadro dai riflessi talvolta egregi. Vale insomma molto più la confezione del contenuto, nonostante un avvio intrigante e qualche momento che, se ci si lascia avvolgere dal clima da cupa favola horror, sa colpire nel segno. Certo non si chieda alla sceneggiatura chissà quale profonda lettura, nonostante le frasi ricercate di un Poe che gioca a fare da Virgilio per il suo spaesato discepolo. Ci si aggancia alla tradizione gotica citando i classici (e magari anche il nostro OPERAZIONE PAURA, con la bimba virginale che spia dalla finestra della misteriosa locanda), si soppesano le parole mentre Coppola dimostra grande padronanza del mezzo anche quando sbuca dai sogni per riavvicinarsi a un genere già affrontato in gioventù alla corte di Roger Corman e dedicandosi a ricamare sulle atmosfere. Purtroppo, scoperto come funzionano le cose, ad arrivare in fondo si fatica un po' causa carenza di spunti interessanti e un ritmo fin troppo sonnacchioso.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/11 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/10/19

Cotola 4/12/11 02:20 - 7556 commenti

Deludentissima ultima fatica di Coppola che sforna un horrorino piuttosto fiacco ed inutile di cui si fatica a capire il senso. Non attrae, non intriga e non diverte. Si va avanti per inerzia tra tecnicismi e sperimentalismi. Con una vera sceneggiatura la musica sarebbe stata molto diversa. Così invece è un film dimenticabilissimo. Ma almeno c'è il tentativo di aprire nuove vie al genere. Val Kilmer è più grasso che bravo, Chaplin è Poe, il cui ruolo nel film lascia il tempo che trova, mentre il migliore è il vecchio leone Bruce Dern.

Lupoprezzo 20/08/12 13:33 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Una specie di ritorno alle origini per il grande regista americano, il quale confeziona una pellicola che nelle atmosfere (seppur moderne e un po' modaiole) richiama certo cinema dell'orrore di una volta. Apprezzabile l'intento di sperimentare e di giocare con accesi cromatismi (anche se la piena riuscita resta più nella testa del regista). La storia, pur senza picchi o strade mai battute dal genere, alla fin fine trova il suo perché in chiusura. Deboli i temi del lutto e del fanatismo. Poe decorativo. Attori più che discreti e adatti alla parte.

Mickes2 30/08/12 09:40 - 1668 commenti

I gusti di Mickes2

Sceneggiatura che monta aggiungendo carne al fuoco a mo' di castello di carte, non cuocendo alcunchè e rischiando per giunta di far crollare tutto (si salva il tono beffardo e ironico, quasi a sdrammatizzare parodizzando...). Bisognava volare un po' più basso e non gingillarsi in biforcazioni oniriche formative, di elaborazione, di indagine, come requiem dei dolori passati. Gradevole la voglia di sperimentare e stilizzarsi (anche se Amer in questo senso è avanti tre spanne), ma Twixt "fra" cosa? sogno e realtà? finzione e verità? bene e male?

Myvincent 26/09/12 12:10 - 2575 commenti

Uno scrittore di horror alla ricerca d'ispirazione e soprattutto di sè stesso (a causa di tristi disavventure personali), troverà in un villaggio qualunque il bandolo della matassa di una storia misteriosa. Il mix fra fantasy, horror e dramma non riesce bene a coagulare, assegnando la gran parte del suo valore alle belle interpretazioni di Val Kilmer e Bruce Dern, a cui il tempo ha "regalato" notevoli cambiamenti fisici.

Jena 14/10/12 14:43 - 1207 commenti

I gusti di Jena

Divertissment coppoliano di fine carriera, in cui il vecchio maestro fonde Stephen King (lo scrittore in cerca di ispirazione), i suoi successi del passato (da Rumble Fish a Dracula, a Un sogno lungo un giorno) ed Edgar Alan poe. Impianto visivo eccellente, trama un tantino confusa, bene Kilmer e Chaplin, divertente Bruce Dern. Ma si capisce poco il senso dell operazione, se non il mero scherzo giocoso. Comunque vedibile.

Pumpkh75 18/07/15 13:31 - 1326 commenti

I gusti di Pumpkh75

Onirico, sperimentale, biografico. Ma dando per fondamentale il consenso della platea, Coppola lascia qualche perplessità: sembra un film fatto a suo gusto e pericolo, senza limiti alla visionarietà e senza confini da rispettare e solo così si giustifica tutta quell’ironia che apparentemente stecca con lo spartito. Il bolso Kilmer perde per KO contro la Fanning e Bruce Dern, la figura di Poe è solamente cromatica, angosciante la torre con i sette orologi. Operazione di classe registica, ma non basta.

Minitina80 19/07/19 14:52 - 2364 commenti

Interessante come un regista del calibro di Coppola creda ancora nella libertà espressiva, girando un gotico puro e fregandosene di compiacere la massa. C’è addirittura Poe, ma i richiami alla letteratura e al cinema di genere sono evidenti, anche se rielaborati secondo un’estetica personale. Ci deve essere molto di più di quello che balza agli occhi, se la morte di un personaggio corrisponde esattamente alle modalità con cui è morto Giancarlo Coppola, figlio del regista. Destinato a essere incompreso, nonostante il suo perché.
MEMORABILE: La torre degli orologi.

Rambo90 4/06/20 23:51 - 6390 commenti

Visivamente molto affascinante, con Coppola che dimostra tecnicamente di saperci ancora fare molto e di avere qualcosa da dire anche nel campo del digitale. Peccato che la sceneggiatura non esalti allo stesso modo, con un inizio promettente che poi si perde tra sogno e realtà, dialoghi ripetitivi col fantasma di Poe e un'indagine fumosa che alla fine lascia molti dubbi e nessuna certezza. Kilmer ce la mette tutta e conquista, Dern esagera un po'. Sa di esperimento mancato.

Lupus73 28/09/20 12:33 - 636 commenti

I gusti di Lupus73

Coppola verso il cinema indi di genere. Gothic movie al 100%, con paesotto strambo, ragazzi "perduti" vestiti dark di là del lago, sceriffo fissato col vampirismo, ragazza uccisa con cavicchio al cuore, un prete alla "paperino fulciano", uno scrittore di romanzi di streghe (un brillante Val Kilmer). Atmosfera tra il fantastico, il gotico e l'onirico (alcune tinte da giallo) in cui viene scomodato Poe in persona per far da Virgilio nei sogni. Immagine piacevolmente artefatta (sogni in monocromo blu con evidenze rosse), sceneggiatura ottima ma che scivola in un finale poco convincente.
MEMORABILE: Kilmer che non trova l'ispirazione se non in sogno con Poe; La caratterizzazione del paese con i suoi personaggi; La veste grafica della fotografia.

• Discussione Cotola • 4/12/11 02:23
    Il film presenta anche una decina di minuti in
    3D.

In ogni caso una profonda delusione. La sala era, ovviamente stracolma, ma alla fine nessuno
    era minimamente soddisfatto. Nemmeno un applauso: e dire che anche film ben peggiori di
    questo lo hanno avuto. Su internet si legge che
    Coppola lo montato e rimontato diverse volte.
    Cui prodest?
    Aspettiamo che esca al cinema e vediamo se qualche altro davinottiano ci trova qualcosa di buono. Io ho salvato la voglia, rimasta solo sulla carta, di fare un film horror un pò diverso dal solito. E comunque Coppola sa girare ancora con una certa eleganza forse qui anche troppo "leccata" e compiaciuta.
  • Discussione Zender • 4/12/11 10:02
    Però non capisco: come si fanno a fare solo 10 minuti in 3D e il resto no? Ti dicono attenzione ora indossate gli occhialetti, come si faceva cento anni fa?
  • Discussione Cotola • 4/12/11 10:57
    Più o meno come dici tu Zender: intanto te ne
    accorgi poichè l'immagine diventa sfocata e poi
    esce il simbolino degli occhiali quando si devono mettere e quando si devono togliere.
    Comunque è un 3D del tutto inutile. Il più inutile di tutti, a dire il vero pochi, quelli
    visti da me.
  • Discussione Zender • 4/12/11 11:03
    Incredibile, tornati indietro di quarant'anni... Spero che almeno siano 10 minuti intensivi con Coppola che fa lanciare palline, frecce, pallottole e treni contro la mdp senza soluzione di continuità... Quello lo apprezzerei: uno stop improvviso con tutti i protagonisti che si riuniscono e lanciano oggetti contro lo spettatore per dieci minuti. Terminato il momento, si fan togliere gli occhialini in sala, ognuno riprende il suo posto e la storia procede come se non fosse accaduto nulla.
  • Discussione Daniela • 6/12/11 08:10

Forte! Speriamo che ti legga qualcuno di Hollywood... Si potrebbe pure abbinare ad un concorso a premi fra gli spettatori, al termine di ogni spettacolo vince un gadget chi è riuscito a raccogliere più oggetti ;o)
    Ultima modifica: 6/12/11 08:11 da Daniela
  • Discussione Zender • 6/12/11 08:50
    Ah beh, sarebbe un'ideona guarda :) Forse un po' penalizzante per Coppola ecco...
  • Homevideo Buiomega71 • 11/10/12 19:25
    Pianificazione e progetti - 22008 interventi
    Dal 6/11/2012 la Cecchi Gori fa uscire il dvd a noleggio.

Ultima modifica: 11/10/12 19:26 da Buiomega71
  • Homevideo Didda23 • 11/10/12 20:17
    Bene.. Ma al cinema quindi non è uscito? Mi sono perso qualcosa?
  • Homevideo Buiomega71 • 11/10/12 20:51
    Pianificazione e progetti - 22008 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Bene.. Ma al cinema quindi non è uscito? Mi sono perso qualcosa?

Credo sia uscito direttamente per l'home video.

Anche questo è mio...