Fra le tue braccia - Film (1946)

Fra le tue braccia
Titolo originale: Cluny Brown
Anno: 1946
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Tra le tue braccia". Dal romanzo di Marjorie Sharp.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 20/04/09 12:47 - 12660 commenti

Alla vigilia della seconda guerra mondiale, l'orfana Cluny Brown, a servizio presso una aristocratica famiglia, conosce lo scrittore polacco Belinski, profugo per motivi politici. Da un divertente romanzo, Lubitsch trae una delle sue incantevoli commedie, romantica, ricca di ironia nel ritrarre usi e costumi della buona società inglese, nei confronti della quale sia Cluny che Belinski appaiono pietre dello scandalo. Spiritoso Boyer, bellissima Jennifer Jones, finale deliziosamente allusivo.
MEMORABILE: Dare rape ai conigli oppure conigli alla rape? Bel dilemma...

Cotola 29/08/14 17:29 - 9043 commenti

L'ultimo film di Lubistch è un'opera che, pur inferiore ad altri lavori del regista, dimostra come l'austriaco non abbia perso il suo tocco raffinato e la sua capacità di graffiare. Dietro l'apparenza di una commedia romantica (con finale più che prevedibile) e un po' fine a se stessa, si intravede invece in modo chiaro (anche se non immediatamente) lo spirito satirico del regista che ne ha per tutto e per tutti: l'aristocrazia, la servitù, la "borghesia", gli scrittori, se stesso. Tra il buono e il notevole.

Mco 21/05/15 23:19 - 2327 commenti

Splendido ritratto degli stereotipi e dei luoghi comuni, sferzante nei suoi contrasti e disarmante nella capacità di far ridere sfruttando situazioni sciocche quanto banali. La regia, solidissima, segue la linea perfetta del tratteggio deciso di un amore incondizionato, conflittuale quando non impossibile. Ma le emozioni trascinano lo spettatore in un vortice vertiginoso che fa ribaltare i punti di vista cui si è abituati e dove anche "un coniglio può andare alle rape". Eccellente Boyer, bravissimi tutti gli altri. Immarcescibile.
MEMORABILE: La festa rovinata dal "richiamo del lavabo"...

B. Legnani 13/10/15 23:13 - 5530 commenti

Lubitsch non irresistibile. Il suo tocco si vede a tratti e tocca il vertice nei due austeri domestici e nella scena in stazione, ma spesso si impantana in situazioni meno fluide rispetto a quanto ci ha abituato. Forse è l'assunto (la bella ragazza che fa l'idraulico) a non essere in grado di prendere troppo. Boyer impeccabile, Jennifer Jones bellissima, facce di tutti gli altri perfette. Ma si sente che manca qualcosa.

Faggi 4/01/16 15:01 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Battute sagaci a raffica, spirito frizzante, doppi sensi erotici a gogò, trama volutamente improbabile (congegnata sulle coincidenze) che però calza come un guanto sulla psicologia dei personaggi, ironia doc, buon ritmo, attori perfetti. Il tocco di Lubitch colpisce ancora: impossibile perdersi questa perla di umorismo, vero piacere per l'intelligenza, nonostante non sia un capolavoro indiscutibile del maestro.

Miro 9/01/22 12:48 - 3 commenti

I gusti di Miro

Deliziosa e raffinata commedia, forse poco adatta ai tempi che stiamo vivendo. Il tono del film è meraviglioso, perfetto. I dialoghi intelligenti e maliziosi, gli attori superbi, da Charles Boyer a Jennifer Jones, fino alla mitica Una O'Connor che qui non dice mezza parola ma recita praticamente coi colpettini di tosse. Film che merita di stare appena dietro i (non pochi) capolavori di Lubitsch.
MEMORABILE: L'imbarazzo di Sir e Lady Carmel quando capiscono che l'ospite appena giunta non è un'aristocratica ma la loro nuova cameriera.

Pessoa 10/11/22 08:21 - 2476 commenti

Lubitsch a fine carriera sforna una commedia che prende nemmeno troppo bonariamente in giro certa provincia inglese legata a schemi sociali antiquati. Benché non manchino battute al vetriolo e gag godibilissime, nel complesso la sceneggiatura mostra i segni del tempo e risulta a tratti oggi superata. Impeccabile la prova dei protagonisti, con Boyer che fa lavorare la celebre vena temporale, senza dimenticare l'apporto degli ottimi caratteristi. La regia appare quasi svogliata, priva dei "tocchi magici" del regista berlinese, ma quel che resta basta e avanza per una visione appagante.

Ernst Lubitsch HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vogliamo vivere!Spazio vuotoLocandina Mancia competenteSpazio vuotoLocandina NinotchkaSpazio vuotoLocandina Il cielo può attendere

• Discussione Daniela • 30/07/20 08:17
    Una stranezza: digitando Tra le tue braccia nella stringa di ricerca questo film non appare. L'unico risultato (sia per TITOLO che per TUTTI) è Stringimi forte tra le tue braccia.
  • Discussione Zender • 30/07/20 08:32
    Non è molto strano se pensi che il titolo è FRA le tue braccia :).
    Infatti se digito il titolo corretto compare. Ad ogni modo metto il TRA negli aka così siamo certi che la prossima volta lo troverai anche digitando il titolo sbagliato.
    Ultima modifica: 30/07/20 08:33 da Zender
  • Discussione Daniela • 30/07/20 08:45
    Non è molto strano se pensi che il titolo è FRA le tue braccia :).
    Perdonami Zender, me ne ero accorta proprio adesso ed ero venuta a cancellare il post - andata a letto alle cinque, alzata alle sette e mezza, con questa faccenda dell'insonnia mi guardo tanti film in notturna ma la mattina sono piuttosto rimbambita.
    PS: Occhio, ho specificato "la mattina", non prenderla come un'ammissione in generale... ;oP

• Discussione Zender • 30/07/20 08:49
    Ma no, in realtà hai sollevato un problema vero, quello che mi costringe a scrivere "2" nel titolo e "due" negli aka (o viceversa) e spesso "fra" nel titolo e "tra" negli aka e viceversa. Aggiungerlo non è affatto un male perché è ovvio che lo stesso errore tuo lo può fare chiunque (e l'ho fatto io stesso più volte).
  • Homevideo Caesars • 31/08/21 12:03
    in uscita il 23/9, per DNA, il dvd.
    E' in coppia con "La bambola di carne"