Turbo - Film d'animazione (2013)

Turbo
Titolo originale: Turbo
Anno: 2013
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Doppiatori della versione originale: Ryan Reynolds, Paul Giamatti, Michael Peña, Samuel L. Jacksos, Bill Hader, Snoop Dogg, Maya Rudolph, Ben Schwartz, Richard Jenkins, Michelle Rodriguez, Luis Guzmán

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/13 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 7/11/13 05:55 - 12380 commenti

"Occhieggiando" alla Pixar, Dreamworks produce un lungometraggio animato che è un ibrido tra Cars e Ratatouille, ed ha per protagonista una lumaca (Turbo appunto) con la passione delle corse. Benché l'assunto narrativo sia nuovo, il film è poco originale nella sostanza (con numerose citazioni abbastanza scontate e un andamento totalmente prevedibile) e appare principalmente destinato al pubblico dei più piccoli. La "confezione" tecnica è comunque di prim'ordine.

Didda23 3/07/14 15:32 - 2426 commenti

In molte circostanze, dietro un flop al botteghino così clamoroso ci sono dinamiche strane e incomprensibili, ma questo non è assolutamente il caso: la storia è semplicemnte banale con appigli narrativi che si aggrappano al mondo favolistico e all'universo della genesi dei supereroi. Visivamente raggiunge livelli di eccellenza, soprattutto nelle scene action. "Turbo", il protagonista della vicenda, ha uno spessore cartavelinico e non induce all'empatia lo spettatore. Difficilmente il cinema d'animazione ha toccato livelli così bassi.

Piero68 14/07/14 14:22 - 2955 commenti

Versione riveduta e corretta - in peggio - di Cars, che aveva almeno dalla sua una sceneggiatura funzionale e personaggi più simpatici. Qui ci troviamo davvero in presenza di un lavoro raffazzonato con poche idee, poche gag e, come già evidenziato da qualcuno, poca empatia per i personaggi principali. Stringi stringi alla fine sono solo gli ultimi minuti, ovvero la corsa, le uniche scene godibili di tutto il film. Flop annunciato, quindi, per questo film di animazione che non mi sembra abbia riscosso molto successo nemmeno al cinema.
MEMORABILE: Il pilota francese Gagnè, che fisicamente sembra "liberamente" ispirato all'attore Vincent Cassel.

Ryo 30/01/20 16:32 - 2169 commenti

Si prova piacere e divertimento. Dispiace un po' che a differenza che in altre opere di fantasia qui il concetto di realismo venga completamente abbandonato in favore di fantasticherie pure. Messaggio già molto usato, ma non fa male ricordare di non smettere mai di inseguire i propri sogni, anche quando sembrano impossibili da raggiungere e tutti, intorno ti dicono che lo sono dandoti del matto.

Redeyes 6/06/23 08:08 - 2443 commenti

Turbo si sente Saetta e fa di tutto per ottenere il suo scopo e finisce che, con l'ausilio di qualche strano miscuglio, il suo sogno di velocità si realizza. Nel mezzo una serie di peripezie dolci e impregnate di buonismo che tuttavia mal riescono a creare la giusta empatia verso il personaggio e il contorno. Il cartone in sé non è malvagio, ma certamente siamo estremamente lontani dai capolavori coevi d'animazione. Azzeccato il "villain" Gagnè e poco altro.

Spazio vuotoLocandina Capitan MutandaSpazio vuotoLocandina Under the BoardwalkSpazio vuotoLocandina Batman: the brave & the boldSpazio vuotoLocandina Zoo story

• Homevideo Mco • 4/12/13 23:33
    Dal 28 Novembre 2013 in DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D per 20th Century Fox.