The nun: La vocazione del male - Film (2018)

The nun: La vocazione del male
Media utenti
Titolo originale: The Nun
Anno: 2018
Genere: horror (colore)
Note: Spin-off di "L'evocazione - The conjuring" (2013). Seguito da "The nun II" (2023).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/18 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Josephtura 24/09/18 12:25 - 188 commenti

I gusti di Josephtura

Prequel di The conjuring - Il caso Enfield e quindi tratto da una delle poche scene ben organizzate di quel film. Più che un horror o thriller, è un invito alla noia più assoluta. Un mediocre esorcista viene inviato con una novizia a indagare sul suicidio di una suora in un remoto castello transilvano. Il demone appartiene alla categoria tutto fumo e niente arrosto e alla fine, dopo una lunga serie di riempitivi all'interno di una trama scadente, si fa eliminare.

Von Leppe 21/09/18 19:26 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

L'ambientazione monacale è un richiamo per chi ama il gotico e le location transilvane sono buone (il monastero è in realtà il rumeno Castello di Hunedoara, molto usato di recente), ma tutto si risolve in una delusione, per un film che non si discosta da altri prodotti odierni dello stesso genere. La trama non sarebbe neanche pessima, ma è molto stiracchiata e i vuoti sono riempiti di jumpscare ed effettacci all'ultima moda che, comunque, cominciano a dare un senso di ampiamente già visto.

Herrkinski 31/10/18 03:31 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Spin-off della saga di L'evocazione, dovrebbe far luce sulla suora dalle fattezze demoniache intravista nel precedente capitolo della serie; in realtà lo script è abbastanza pasticciato e non si eleva particolarmente al di sopra della media dei vari horror satanico/esorcistici degli ultimi dieci anni, nonostante svariate citazioni da Fulci e Argento, nonché un'ambientazione rumena sicuramente suggestiva che ricorda a sua volta anche i gotici all'italiana. Si fa vedere senza troppa noia, ma resta giusto un diversivo di non particolare interesse.

Digital 20/09/18 19:48 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Dopo che una suora si toglie la vita impiccandosi, dal Vaticano vengono mandati sul posto un prete e una novizia per far luce sulla questione. L’horror mainstream americano sembra esser sempre più in caduta libera e questo "The nun" ne è la conferma. Come in molti suoi consimili si registra una comicità involontaria che va a minare completamente ogni barlume di tensione, data perlopiù dagli usuali jumpscare. Il cast non dispone di molte frecce al proprio arco, con l’unica eccezione di una decorosa Farmiga. Non male la location della spettrale abbazia.

Nergal 9/10/18 10:05 - 6 commenti

I gusti di Nergal

Mediocre horror che riesce nell'intento di tenere sveglio lo spettatore solo grazie ai jumpscare, pianificati per "colpire" inesorabilmente ogni cinque minuti. La trama è quasi inesistente, la regia scolastica, i personaggi odiosi e dimenticabili (su tutti il guascone franco-canadese) e purtroppo non basta una citazione da Paura nella città dei morti viventi per salvare la baracca. Suggestive le location monastiche.
MEMORABILE: La sepoltura prematura del prete, con tanto di citazione fulciana.

Ryo 13/10/18 02:07 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Appartenente all'universo di The conjuring, il film si rivela per certi versi una mezza delusione. La storia è altamente sovrannaturale, tanto che si perde, in certe sequenze, anche quel poco filo della ragione e delle leggi della fisica che di solito vengono mantenute, negli horror. Il tutto appare come un incubo a occhi aperti, in cui la razionalità è assente e la sospensione della realtà diventa troppa da reggere. Degni di nota una splendida fotografia, inquadrature molto suggestive ed effetti speciali validi.
MEMORABILE: C'è tempo per pregare e tempo per agire: ora è tempo di agire.

Rikycroc77 28/10/18 23:07 - 62 commenti

I gusti di Rikycroc77

Fiacco spin-off di The conjuring incentrato sulla suora demoniaca Valak. Nonostante l'ottimo prologo faccia ben sperare, il film si rivela un horror convenzionale e dimenticabile a causa di situazioni stereotipate, jumpscare a profusione e una Valak anonima che non rimane impressa come dovrebbe. Inoltre, il personaggio del francese è piuttosto irritante e protagonista di alcune scene pseudo-comiche fuori luogo. Si salvano la suggestiva ambientazione gotica e qualche soluzione visiva. Finale sbrigativo e troppo surreale. Occasione sprecata.

Taxius 30/12/18 18:46 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Il classico film dalla bellissima confezione ma dal contenuto scadente. Pezzi forti sono sicuramente l'ambientazione, con un bellissimo monastero medioevale semi diroccato perso nel bel mezzo della foresta rumena e la fotografia dai colori spenti, che dà al film una suggestiva atmosfera dark. Deludenti sono invece la trama, particolarmente banale ed eccessivamente surreale e la caratterizzazione di alcuni personaggi, uno su tutti quello di "Francese". Nel complesso resta comunque un film dignitoso che si fa vedere tranquillamente.

Rigoletto 11/03/19 16:06 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Nell'universo horror, sempre più produttivo in termini di quantità ma deludente quanto a contenuti, ecco una pellicola decisamente ben fatta; una sorpresa, rispetto a tutti quei film che non generano alcuna emozione. Qui si resta sulla corda dall'inizio alla fine e sono molte le cose che funzionano: atmosfere, tensione, ritmo narrativo. Forse il regista Hardy avrebbe dovuto giocare maggiormente con il "visto-non-visto", ma è una bazzeccola rispetto al resto. Il cast meritava attori con più personalità.
MEMORABILE: L'incontro con la madre badessa; La preghiera collettiva.

Piero68 29/03/19 10:56 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

La suggestiva location e la buona fotografia avrebbero meritato una sceneggiatura decisamente migliore. E invece i plot hole si sprecano, la narrazione è debole e la logica va a farsi friggere in più circostanze. Senza contare lo scarso apporto del comparto attoriale, su cui spicca la sola Farmiga jr. Peccato davvero, perché il soggetto si prestava a buone soluzioni e la suggestione dei luoghi era davvero perfetta. Non è proprio da buttare e qualche scena fa il suo fino in fondo, ma rimane un horror comunque troppo nella media.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The hallowSpazio vuotoLocandina Gangs of LondonSpazio vuotoLocandina Lost lakeSpazio vuotoLocandina Prigionieri dell'orrore

Pumpkh75 9/04/19 14:15 - 1735 commenti

I gusti di Pumpkh75

Fotografia maestosa e maestrale, ambientazione gotico medioevale ricercata e lussuosa, con la regia di Hardy in leggera discontinuità con l’universo Conjuring così come la ricerca di una vena orrorifica e fantasiosa più marcata. Poi però bisogna pur spaventare e il fallimento è davanti l’angolo: jumpscares fiacchi, confusione, una figura potenzialmente terrificante e di potenzialità enormi ridotta a meccanico boogeyman di clausura. Il cast non supporta, la pancia non sopporta. Sufficiente, ma l’abito non fa la monaca.

Noodles 21/04/19 23:04 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Nato con la funzione di spin-off di The conjuring, è un horror debolissimo e pasticciato, mai in grado di far paura, di cui solo si salvano qualche location e l'ambientazione generale. Le pochissime idee sono confuse e gettate lì alla ricerca di un qualche effetto che non arriva mai. Fortunatamente dura poco e il montaggio veloce limita un minimo la noia. Difficile possa piacere, anche ai fan del genere.

Minitina80 30/05/19 07:46 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Horror di media levatura che non si prefigge né tantomeno riesce a riscrivere il genere o ad apportare elementi innovativi. La sceneggiatura è alquanto esile e convenzionale, sfruttando diversi elementi tipici delle storie di possessione. Tuttavia le suore indemoniate un po’ di impressione la suscitano e un minimo di apprensione per le situazioni che si vengono a creare non manca. Anche sul piano visivo non demerita, se non altro perché non cerca mai di strafare. Da notare la citazione di Paura nella città dei morti viventi di Fulci.

Rufus68 23/09/19 22:40 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Ambientazione credibile, coppia protagonista accettabile. Manca, ancora una folta, la storia: la storia con un retroterra e suggestioni culturali ben precise; manca l'alternanza fra parte horror, debitamente esagitata e una parte prosaica che serva da sfondo e contrasto. Gli spaventi son sempre meccanici, purtroppo e questo, alla lunga, si fa sentire. Non manca, invece, il colpetto di scena finale che lascia il tempo che trova (oltre a essere di irritante prevedibilità). Meglio della (bassissima) media attuale.

Gabigol 23/12/19 22:15 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Ci si attesta su livelli davvero bassi. L'abbazia ubicata in Romania fa la sua figura, sicuramente si configura come maggior pregio dell'opera; la fotografia valorizza gli interni e contesto naturale attorno alla struttura. IL film, purtroppo, viene meno sulla storia pigra e le innumerevoli incongruenze equamente ripartite tra le decisioni dei protagonisti e le modalità di possessione/infestazione di Valak. Anche i jumpscares, reiterati e prevedibili, lasciano il tempo che trovano.
MEMORABILE: Il simpatico allacciamento dell'epilogo, con i coniugi Warren a presentare il caso.

Lupus73 7/01/20 13:25 - 1483 commenti

I gusti di Lupus73

Spin-off di The conjuring collegato al demone-suora del Caso Enfield. Si risale al'52 in un monastero in Romania. Promette bene con un'atmosfera affascinante e ricercatamente gotica ed elementi di folklore rumeno (può ricordare un film Hammer rimodernato). Sceneggiatura e montaggio spesso confusi inanellano effetti sovrannaturali (conseguenza di una scarna leggenda medievale) che rivelano un prodotto fantasy-demoniaco con antagonista un clone di Marilyn Manson mascherato da suora. Interessante il finale, che si riallaccia al primo Conjuring.

Belfagor 6/07/20 11:57 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Demone nascosto dall'abito talare, Valak si conferma un ottimo antagonista, dominando le scene in cui compare. Il problema è il contorno, questa volta molto meno accattivante, con troppe divagazioni dall'opprimente monastero e colpi di scena mal gestiti che non contribuiscono a creare la giusta tensione. Nel complesso è comunque gradevole e qualche sequenza colpisce, specialmente nella seconda parte. Aarons è inquietante come sempre mentre i protagonisti sono sottotono; convince di più il comprimario Bloquet.
MEMORABILE: Il corridoio capovolto; La preghiera collettiva; L'epilogo.

Jena 29/08/20 18:13 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Ennesimo spin-off della saga Insidious, stavolta con ambientazione rumena (e con location che sembrano le stesse di Crucifixion). Confezione elegante, soliti jumpscare, soliti cliché (con il Vaticano che sembra la sede della Gestapo). Un po' d'interesse la riveste l'ambientazione nel monastero rumeno e soprattutto il terrificante demone/suora Valak, che rimanda a Dracula (ma assomiglia a Marylin Manson) e che compare troppo poco. Attori fiacchi, in particolare il prete esorcista, un po' meglio la suorina della Farmiga. Film non brutto ma si dimentica un paio d'ore dopo averlo visto.
MEMORABILE: Le ombre sul muro tipo quelle del Dracula di Coppola.

Pinhead80 6/10/22 11:37 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo il caso Enfield ecco che la saga di The conjuring si amplia con uno spin-off dedicato all'inquietante suora che si presenta a più riprese nelle visioni della famiglia Warren. Il film è strutturato in maniera tale da stuzzicare la curiosità dello spettatore attraverso una storia esorcistica dove il male viene percepito in ogni singola inquadratura. L'opera, nonostante qualche incongruenza nel comportamento dei protagonisti, procede bella spedita e gli spaventi sono tanti e ben distribuiti. L'ambientazione rumena e quella conventuale contribuiscono non poco a creare tensione.

Enzus79 8/01/23 22:58 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Storia del convento di suore in Romania impossessato dal demone Valak. Horror che si fa apprezzare particolarmente per le atmosfere cupe e per le location. L'originalità non è il punto forte della storia che tuttavia, paradossalmente, riesce a coinvolgere. Regia piuttosto efficace di Corin Hardy. Poco convincente il cast. Consigliabile per una visione, almeno agli amanti del genere.

Demián Bichir HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Hotel colonialSpazio vuotoLocandina HipnosSpazio vuotoLocandina SoloSpazio vuotoLocandina Nessuna notizia da Dio

Deepred89 7/06/23 16:45 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Horror che parte pure in maniera promettente, con un copione senza particolari fronzoli, personaggi gustosamente stereotipati e una suggestiva ambientazione tra le campagne rumene, ma non appena il male si risveglia (lo scontro cimiteriale con esiti dal sapore fulciano), la trama lascia progressivamente il posto a un susseguirsi di assalti demoniaci, irritanti jumpscare ed effetti speciali discutibili. Cast nella media, regia e montaggio tecnicamente decorosi che scadono, però, nelle scene di tensione, tutte caratterizzate da una patina artificiosa da videogioco.

Magerehein 24/09/23 11:53 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

La volontà di dare una storia al bislacco demone simil-Marilyn Manson di Il caso Enfield partorisce questo film, che praticamente è L'altro inferno con molto più budget e strutturato come un classico horror moderno made in USA (dunque non positivamente). Bisogna dire che l'atmosfera funziona e che certe musiche sono buone, ma tanto per cambiare è la scrittura a difettare; non accade molto ad esclusione di qualche jumpscare qua e là, e le scene d'azione sono tra l'altro oscurate dal troppo buio. Sviluppo e soprattutto epilogo sono all'insegna della prevedibilità. Ordinario e mediocre.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 7/01/19 22:19
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 16 gennaio 2019 in DVD e BR per Warner Bros.
  • Discussione Piero68 • 28/10/19 09:28
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Piccola curiosità.
    All'inizio del film, quando il prete e la novizia arrivano al villaggio, poggiano per errore le valigie su un camioncino. Per qualche secondo si può chiaramente leggere la targa che è, oltre a 3-4 numeri, Valak che è il nome del demone.