Stripes - Un plotone di svitati - Film (1981)

Stripes - Un plotone di svitati
Titolo originale: Stripes
Anno: 1981
Genere: commedia (colore)
APPROFONDIMENTI: La pizza al cinema

STRIPES fu un ottimo successo in America, tanto che tre anni dopo la stessa troupe tornò in campo e, con l’aggiunta di Dan Aykroyd, fece uscire il celebre (questa volta anche da noi in Italia) GHOSTBUSTERS. In realtà alcuni di loro avevano già lavorato assieme nello scadente POLPETTE (Murray e Reitman sono una coppia sperimentata), ma qui le cose cominciano già ad andare meglio. L’apporto dello sceneggiatore attore (nonché futuro regista di grande talento) Harold Ramis (qui è il pacifista Russell) è già abbastanza...Leggi tutto fondamentale, ma STRIPES in realtà fatica non poco a uscire dalle classiche farse militaresche all'americana. A un inizio che sembrava promettere bene Reitman fa corrispondere un seguito poco incisivo, di una comicità ingenua, che si riscatta solo grazie all’innata simpatia di Bill Murray (una faccia da schiaffi non da poco). I suoi duelli verbali con il sergente Hulk (il redivivo Warren Oates) sono il sale del film e l'unico vero motivo di divertimento, perché per il resto assistiamo ai soliti addestramenti con corse, salti, urla, che possiamo facilmente immaginare. Più avanti si va più STRIPES perde di mordente trasformandosi poi in un accumulo di situazioni rumorose e grossolane. Sono film molto più fruibili dal pubblico americano che da noi europei, ma tutto sommato, soprattutto nella prima parte, ci si può divertire. Basta non attendersi gag a ripetizione e genialate comiche di spirito demenziale. Qui l'umorismo è molto terra terra.

G.Godardi 4/04/07 22:47 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Satira sul mondo militare ad opera del team che già ci aveva dato Meatballs, onesto successo in patria. Qui il cast si arricchisce e presenta, oltre a Murray, un rimarchevole Oates, Larroquette, una giovane Sean Youg, la teen idol P J Soles e soprattutto lo straripante John Candy. Inizia in sordina ma poi prende, anche se un po' troppo lunghetto per arrivare alla fine (ne esiste anche una Director's cut..). La sceneggiatura è più un accumulo di scene che un'opera compatta e ciò grava sul film. Una parte del film dovrebbe essere girata a Roma.

Galbo 20/06/11 16:40 - 12380 commenti

Il terzetto composto da Ivan Reitman (alla regia), Harold Ramis e Bill Murray, qualche anno prima di Ghostbusters, in questa film sulla vita militare che ha pretese satiriche ma colpisce il bersaglio poche volte ed appartiene di più al genere della commedia demenziale. Qualche trovata carina e qualche risata ma anche alcuni cali di ritmo di troppo. Vedibile se non ci si aspetta molto.

Almicione 2/06/15 20:36 - 764 commenti

I gusti di Almicione

John Winker è un trentenne di New York che in soli due minuti perde tutto e decide di arruolarsi nell'esercito insieme al suo amico Russell. La dura condotta militare, però, non riuscirà a far rigare dritto questi due indisciplinati e il plotone a cui appartengono. Murray è già completamente comico nel 1981, affiancato da un Ramis piuttosto simpatico. Qualche sciocchezza poteva essere evitata (l'intera sequenza del bar, a esempio, o la missione in Cecoslovacchia), ma in generale il risultato è soddisfacente e comico.
MEMORABILE: La scena in cui viene rilanciato il pallone da basket.

Rambo90 23/09/15 23:03 - 7676 commenti

Divertente farsa militaresca, dalle parti dei vari Scuola di polizia ma un po' meno volgare e con un ritmo sempre fresco e veloce. Reitman sa cucire bene i vari sketch e così si arriva alla fine molto piacevolmente. Il cast è composto da bravi comici, tra cui spiccano Murray e Candy, ma anche Ramis in una delle sue rare apparizioni da protagonista e un Oates davvero esilarante. Riuscita la colonna sonora.

Ivan Reitman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PolpetteSpazio vuotoLocandina Ghostbusters - AcchiappafantasmiSpazio vuotoLocandina Ghostbusters 2Spazio vuotoLocandina Dave - Presidente per un giorno

• Curiosità Zender • 29/04/16 16:48
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Curiosità Buiomega71 • 24/05/17 19:27
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Drive out", domenica 18 maggio 1986) di Stripes - Un plotone di svitati: