Simonetti project - Documentario (2008)

Simonetti project
Anno: 2008
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario che si occupa dell'attività musicale di Simonetti con i Goblin, da solista e con i Daemonia.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/09 DAL BENEMERITO ZENDER

Zender 22/10/09 18:14 - 315 commenti

I gusti di Zender

Nuovo interessante lavoro dagli autori di Blu bar, che analizzano questa volta il percorso musicale di Claudio Simonetti dagli esordi (diciamo Profondo rosso) ad oggi attraverso scrupolose interviste a lui e a chi con lui ha lavorato. Nuovi dettagli su Suspiria, Phenomena e altri classici. Se non fosse che Simonetti è personaggio che si è sempre concesso generosamente alle interviste (un gran merito) parleremmo di un'opera ancora più importante, ma anche così resta un ottimo lavoro, godibile e diretto anche meglio di Blu bar.
MEMORABILE: Il video girato da Stivaletti per la "Profondo rosso" dei Daemonia: estratti stracult!

Caesars 9/11/09 18:19 - 3790 commenti

Documentario che i benemeriti Davide Della Nina (soggetto ed interviste) e Alessandro Benna (regia e soggetto) dedicano alla carriera artistica (legata prevalentemente, ma non solo, alla collaborazione con Dario Argento) di Claudio Simonetti. Il lavoro è molto ben fatto ed interesserà non solo gli ammiratori del musicista o del regista, ma anche tutti gli appassionati di musica e di cinema. Il dvd risulta molto interessante ed appassionante, quanto il gemello Blu bar (interamente dedicato a Profondo rosso). Consigliato.

Markus 20/11/09 19:06 - 3687 commenti

Interessante e gustoso documentario-intervista sulle musiche dei Goblin. In particolare (come da titolo) il dvd in questione ripercorre, in senso cronologico nelle interviste, il percorso artistico di Claudio Simonetti, legato evidentemente ai film di Dario Argento. L’amore per il tema affrontato è evidente in chi sta dietro la cinepresa e in chi compie le interviste. Noi, che abbiamo lo stesso spirito, non possiamo che apprezzare. Notevole quando si parla della OST di Demoni, che in genere viene un po’ tralasciata. Ottimo lavoro ragazzi!

Stratos7 16/08/10 20:27 - 2 commenti

I gusti di Stratos7

Documento gustoso, con riprese e definizione d'immagini di alta professionalità. Gli abili videomakers Davide Della Nina e Alessando Benna ripercorrono i momenti salienti della carriera di Simonetti esplorando luoghi come la sala prove dei Goblin, la chiesa ove è stato suonato l'organo a canne per le musiche di Profondo rosso e intervistando, tra gli altri, i tecnici del suono Giorgio Agazzi e Giuseppe Ranieri, che evocano ricordi ricchi di piccanti curiosità. Da applausi.

Arrosio 27/01/10 18:39 - 2 commenti

I gusti di Arrosio

Davvero carino! Divertente il mini-film horror con gli zombi nell'incipit, esauriente e documentatissima l'analisi del percorso professionale di Claudio Simonetti e dei Goblin. Imperdibile per i fans dei Folletti e del cinema di Dario Argento. Oltretutto il documentario è girato con molta perizia e cura tecnica ineccepibile; un lavoro veramente professionale e per niente amatoriale!

Sangonetto 24/04/10 17:10 - 2 commenti

I gusti di Sangonetto

Documentario ben curato, una vera chicca per tutti i fan dei Goblin e Simonetti. Si ripercorre la carriera del musicista, passo dopo passso, con molta attenzione alla discografia. Un documentario che non può mancare nella videoteca dei fan dei Goblin e Simonetti.

Emanuela 9/07/10 18:55 - 1 commenti

I gusti di Emanuela

Ritmo incalzante e serrato quello che ti accompagna durante la visione di questo documentario molto ben strutturato, che coinvolge ed emoziona. Frutto di una grande passione da parte dei due autori (Davide Della Nina e Alessandro Benna), Simonetti Projects, oltre a ripercorrere minuziosamente la carriera discografica di Claudio Simonetti e dei Goblin, soddisfa ogni curiosità sulla creazione delle colonne sonore dei film del maestro Dario Argento, descritta in maniera esaustiva dal grande Claudio e dai suoi illustri collaboratori.

Maidenism 14/08/10 05:51 - 2 commenti

I gusti di Maidenism

È ovvio che chi mette la propria passione in un lavoro si senta in qualche modo privilegiato. Ma in questo caso non è così: a parte che come al solito Davide Della Nina si avvale di testimonianze che hanno avuto parte effettiva nel prodotto, in Simonetti project c'è un tocco asettico, quasi a voler prendere le distanze e far raccontare i fatti agli esecutori in modo del tutto imparziale. Per me la chicca la offre Giorgio Agazzi, ricordando che le musiche venivano mixate in base alle scene del film. Ottimo lavoro.

Ivanuccio 22/01/11 19:21 - 3 commenti

I gusti di Ivanuccio

Il documentario ripercorre l'evoluzione musicale del grande Claudio Simonetti a partire dai primi passi mossi con i Goblin fino all'attuale approdo nei Daemonia e mostra in tutta la sua profondità il legame intrinseco con la produzione cinematografica del maestro Dario Argento. Il duo Della Nina-Benna (autori) dà prova di cosciente padronanza e fervore nella costruzione del documentario stuzzicando a mio avviso l'interesse sia di appassionati che novizi. Consigliato assolutamente!

Violasimo 15/02/11 12:24 - 2 commenti

I gusti di Violasimo

Un documentario realizzato in maniera davvero maniacale ed avvincente, ricco di dettagli discografici, dove si racconta con estrema precisione l'ascesa al successo mondiale di uno dei più importanti artisti rock prog del nostro paese, che assieme ai Goblin e i più recenti Daemonia ha scritto pagine di musica memorabile e contribuito anche al successo dei grandi film horror del maestro Dario Argento (ma anche di altri registi importanti quali George Romero). Musica che resterà nel tempo. Un vero must per gli estimatori, girato professionalmente!

Alessandro Benna HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Blu barSpazio vuotoLocandina The collectors - L'Argento dentro & Anima GoblinSpazio vuotoLocandina Argento - Staff e troupe raccontano il Maestro della PauraSpazio vuotoLocandina Se dici undici

Araknex 17/05/11 21:25 - 2 commenti

I gusti di Araknex

Dopo Blu Bar, un altro ottimo lavoro ad opera della BD Produzioni. Girato anch'esso con grande cura e passione, illustra il lavoro di Claudio Simonetti, Goblin e Daemonia in maniera per molti versi inedita ed originale. Impreziosito dal bel video che Stivaletti realizzò per i Daemonia e da alcuni stralci live di grande bellezza. Il documentario si mescola alla fiction, con l'intro inziale e le sequenze di balletto, che sono perfettamente inserite. Le interviste sono godibilissime e, ancora una volta, intelligenti. Un altro eccellente documentario.

Kika 23/06/11 18:45 - 2 commenti

I gusti di Kika

Appassionante e molto interessante. Mi sono divertita a scoprire tutte le chicche sulle musiche del maestro Claudio e come sono nate le composizioni delle colonne sonore indimenticabili, soprattutto per noi argentiani. Splendido lavoro, dopo Blu Bar, di Davide, bravissimo nel porre domande agli intervistati di turno (Bixio, Ranieri e lo stesso Simonetti) che soddisfano ogni curiosità, ed Alessandro, a cui va il merito di un montaggio ineccepibile.
MEMORABILE: Claudio che descrive gli strumenti usati per la colonna sonora di Profondo Rosso e Suspiria!

John trent 28/06/11 12:49 - 326 commenti

I gusti di John trent

Quanta passione ed entusiasmo trasuda da questo documentario dedicato alla carriera musicale di Claudio Simonetti... E se ad entusiasmo e passione aggiungiamo anche perizia e capacità ecco che viene fuori un ottimo documentario come questo, ricco di interviste e testimonianze preziose su un periodo assolutamente magico. Peccato che ci si sia soffermati troppo poco sul bagarozzo Mark e su alcune colonne sonore scritte per Deodato (penso soprattutto a "Inferno in diretta"). Il risultato è comunque eccellente. Consigliato.
MEMORABILE: Il 33 giri in vinile di Suspiria poggiato sul piatto del giradischi...

Emiliano 2/07/11 19:41 - 2 commenti

I gusti di Emiliano

Davide Della Nina e Alessandro Benna continuano il loro viaggio argentiano, stavolta raccontandoci dell'arte di uno dei pilastri della scuderia Argento: Claudio Simonetti. Un apprezzabilissimo e meritorio ritratto dell'artista, costellato di aneddoti e storie che delineano un personalissimo percorso internazionale nella musica per film, evidenziando tutte le possibilità emozionali fra musica e immagini. Un documentario in definitiva che rifulge di luce propria e appassionante, un'immersione in un universo che anche i non Argentiani ameranno!

Nannu 14/10/11 17:30 - 4 commenti

I gusti di Nannu

Claudio Simonetti rappresenta l'Anima Sonora Numero Uno per il cinema di Dario Argento e nonostante il regista si sia avvalso sempre di musicisti d'eccezione, non può che essere Simonetti (con i Goblin o senza) il punto di riferimento assoluto. Questo documentario analizza le prolifiche collaborazioni tra il musicista e il mondo argentiano. Una carrellata rapida ma parecchio dinamica e molto "sonora". Un vero must per gli Argentosimonettiani!

Mingozzi63 7/01/12 19:35 - 2 commenti

I gusti di Mingozzi63

Un bellissimo documento che ripercorre la carriera di Claudio Simonetti, pieno di inventiva. Come per Blu Bar, anche questo è un documentario che svela parecchi retroscena e curiosità sui film diArgento, ma non solo. Molto interessanti gli interventi di Bixio che narra gli esordi degli "Oliver" (che poi divennero Goblin). Un documento unico per tutti gli amanti dei Goblin e del cinema di Dario Argento.

Kazanian 29/10/12 12:20 - 48 commenti

I gusti di Kazanian

Documentario che ripercorre con gli interessanti racconti del Maestro Claudio Simonetti i maggiori successi e non solo della sua importante carriera. Intervallato da alcuni gustosi spezzoni di esibizioni live con i Daemonia e da brevi ma intensi racconti dei suoi collaboratori, questo lavoro non manca di emozionare, durante la sua visione. Imperdibile e prezioso.

• Discussione Caesars • 25/11/09 09:10
    Grazie ancora per l'interessamento.
  • Discussione PagniMauri • 16/03/10 11:55
    "II° Fantasy Horror Cine Festival"

L’ evento si terrà presso il MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA di PERUGIA dal 22 al 27 MARZO!

Il Festival sarà caratterizzato dalla proiezione di 16 FILM CULT dei quali 2 in 3D e 3 in ECCEZIONALE ANTEPRIMA.... Mostra tutto

Da Lunedì 22 a Venerdì 26, ogni giorno alle ore 19:00, incontri e conferenze con ospiti Alessandro Benna, Davide Della Nina, Claudio Simonetti, Ruggero Deodato,Sergio Stivaletti e Gordiano Lupi.

EVENTI SPECIALI LIVE!
    LUNEDI’ 22 MARZO ore 20:15
    SPETTACOLO DI APERTURA «Shady Dolls»

SABATO 27 MARZO ore 20:15
    EFFETTI SPECIALI DI MAKE-UP «Facce da Zombie»

*********************************************

22/03/10 - Conferenza stampa con Alessandro Benna e Davide Della Nina + proiezione del documentario "Blu Bar" per l' apertura del "II° Fantasy Horror Cine Festival" di Perugia

23/03/10 - Conferenza stampa con Claudio Simonetti + proiezione in anteprima del documentario "Simonetti Project"

Direttore artistico del Festival...: Lorenzo Lombardi regista di "In The Market"
    Ultima modifica: 11/09/19 16:01 da Zender
  • Discussione PagniMauri • 24/04/10 12:45
    Ciao a tutti,
    da ieri su YouTube:
  • Discussione Zender • 24/04/10 21:29
    Ottimo anche questo, Davide! Inserito come trailer!
  • Discussione PagniMauri • 24/04/10 23:32
    Ancora GRAZIE!!!
  • Discussione PagniMauri • 14/09/10 10:51
    Questo il nostro sito!
    Ovviamente nel tempo le pagine aumenteranno...
    GRAZIE DAVINOTTI! GRAZIE ZENDER!
    Vi portiamo nel cuore... e sul sito.

Il sito è anche da ASCOLTARE...

www.bdproduzioni.it

GOBLIN IN CONCERTO A MILANO
    MAGAZZINI GENERALI - VIA PIETRASANTA 14
    ...Ore 20.30 – 22.00
    Apertura cancelli ore 19.00

I GOBLIN , saranno in concerto a Milano per la loro prima data e forse l’unica in Italia!

Il prezzo del biglietto è di : 25,00 Euro
    Prevendita :

*** Nel corso del concerto verranno letteralmente LANCIATI tra il pubblico alcuni DVD dell'ultimo documentario INEDITO della BDProduzioni "The collectors - L'Argento dentro & Anima Goblin" (2010) ***
    Altre sorprese...

********************************************************

13/02/2011
    APERITIVO ROSSO PROFONDO @ BLOOM - INCONTRO + MOSTRA
    BLOOM – MEZZAGO ( Milano ) - Via Curiel 39
    Inizio ore 18:00

Aperitivo, incontro con i Goblin e mostra.

INGRESSO LIBERO!
    Claudio Simonetti e Massimo Morante
    (fondatori dei Goblin) incontrano il pubblico per raccontare,raccontarsi, autografare e farsi fotografare.

Alla musica ci penserà la redazione di From Genesis to Revelation.

Mostra di memorabilia e materiale discografico a cura del piu grande collezionista mondiale di materiale sui Goblin, Roberto Attanasio.

Alessandro Benna e Davide Della Nina della BDProduzioni
    esporranno effetti speciali originali di "Profondo Rosso" e proietteranno il documentario "Simonetti Project".

Orari della Serata

18:00 Apertura con Scuffietti Dj (il bar si occuperà dell'aperitivo rigorosamente rosso)

19:00 Incontro intervista Simonetti e Morante (circa 1 ora)

*** Nel corso dell'incontro verranno letteralmente LANCIATI tra il pubblico alcuni DVD del documentario della BDProduzioni "Simonetti Project" (2008) ***

20:00 Proiezione documentario BDProduzioni (45 min) "Simonetti Project"

20:45 Chiusura saluti + autografi. (15 min circa)

21:00 fino alle 21:30 Circa ancora un pò di musica e fotografo a disposizione per immortalare tutti con gli effetti speciali della BDProduzioni + Esposizione della collezione memorabilia di Roberto Attanasio.
  • Discussione PagniMauri • 23/06/11 11:39
    Presentazione ed Interviste:
    Matthias Scheller & Renato Scuffietti

• Discussione PagniMauri • 23/06/11 11:42
    BDProduzioni FEBBRAIO 2011
    Dopo il primo concerto italiano con il ritorno dei Goblin, il 12/02/11 presso i Magazzini Generali di Milano, è stato organizzato un incontro con Claudio Simonetti & Massimo Morante presso lo storico locale "Bloom" di Mezzago (MI), il 13/02/2011.
    Alla serata hanno partecipato anche Alessandro Benna e Davide Della Nina (BDProduzioni) e Roberto Attanasio (Collezionista ed esperto di tutto ciò che riguarda Goblin, Claudio Simonetti e DAEMONIA). La BDP ha esposto i due EFFETTI SPECIALI originali costruiti per il film "Profondo Rosso" del 1975, Roberto Attanasio parte della sua collezione di CD, Musicassette e Vinili. La serata si è chiusa con la proiezione del documentario "Simonetti Project" della BDProduzioni (2008) e le esposizioni.

• Discussione Zender • 23/06/11 16:01
    Gran bella serata, peraltro :) Ancora complimenti.