Scum - Film (1979)

Scum
Titolo originale: Scum
Anno: 1979
Genere: drammatico (colore)
Note: Rifatto come "Dog pound" (2010).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/13 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 20/12/13 09:54 - 12672 commenti

In un riformatorio per ragazzi ritenuti difficili, un nuovo arrivato si fa strada fino a diventare il capo dei detenuti... Efficace film di denuncia, molto crudo per il suo tempo, sul regime dei "Borstals", vere e proprie scuole di violenza e razzismo dove i ragazzi più forti finiscono per diventare delinquenti incalliti ed i più deboli sono stritolati e spinti a gesti disperati. Nel ruolo del protagonista, il giovanissimo Ray Winstone dà già prova della sua tostaggine.
MEMORABILE: Archer, il ragazzo programmaticamente "bastian contrario", colto, ateo e vegetariano, che si rifiuta di portare scarpe di pelle

Schramm 23/12/13 12:09 - 3495 commenti

La crudezza in abito da sera: girato con una certa classe ma in virtù di questa anche abbastanza soporifero e poco incalzante, pronipote -per tematiche ritmo e atmosfere- di Lindsay Anderson (e con un'illegittima patria potestà attribuitagli su un Rosenthal che gli dà le Polistil), implosivo e trattenuto, ha negli ultimi 10' -destinati a restare il solo ricordo indelebile di tutto il film- il solo possente cardine su cui roteare. Ma è un giro di vite che arriva troppo tardi, quando la predisposizione spettatoriale si è ormai arrugginita. Sarà per l'omonima serie-tv?

Bubobubo 1/09/19 11:28 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Il riformatorio come metafora (liofilizzata) della società: non-luogo dove ogni stortura è portata all'eccesso e l'unica legge che davvero conta - celata dietro l'ordine sociale, la religione, il benpensiero - è quella del più forte, di una prevaricazione fisica e psicologica continua. Niente che non si sappia già, ma per essere un film di quarant'anni fa la rappresentazione non è delle più leggere: e, per quanto la regia di Clarke riesca a essere persino elegante (come nel finale), il senso di desolazione è pervasivo. Ottimi i protagonisti.
MEMORABILE: L'inutile tentativo di Archer (Ford) di instaurare un dialogo alla pari con la guardia.

John Judd HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Two of usSpazio vuotoLocandina Nemico pubblicoSpazio vuotoLocandina Cavalcando con il diavoloSpazio vuotoLocandina Stigma

• Discussione Daniela • 20/12/13 10:05
    Esistono due film dal titolo Scum, entrambi diretti da Alan Clarke, con lo stesso soggetto ma un cast parzialmente differente.
    Nel 1977 La BBC produsse un film sul British Borstal (Dipartimento di giustizia giovanile) del Regno Unito, ma il film, ritenuto troppo crudo, non venne mai mandato in onda.
    Due anni dopo, il regista televisivo Clarke riprese l'idea realizzando un nuovo film con lo stesso titolo, sempre con Ray Winstone nel ruolo di Carlin, il ragazzo protagonista.
    Ultima modifica: 20/12/13 10:06 da Daniela
  • Discussione Zender • 20/12/13 10:25
    Fonte delle info?
  • Discussione Daniela • 20/12/13 10:52
    Fonte delle info?

Mi aveva incuriosito il fatto che su IMDB fossero presenti 2 film con lo stesso titolo e lo stesso regista. La spiegazione l'ho trovata su Wikipedia in lingua inglese:
  • Discussione Schramm • 20/12/13 17:34
    ...e ora, considerato che né wiki né imdb riportano le rispettive durate, quale dei due vidi? come fo a sapere se sto commentando quello giusto? quel che vidi io anni fa durava circa 2 ore. imdb sostiene che bad boys di rosenthal ne sia un non dichiarato remake, ma non è affatto vero, per stile ambientazione atmosfere e soprattutto plot i due film sono assai distanti tra loro, pur avendo qualche punto in comune
    Ultima modifica: 20/12/13 17:34 da Schramm
  • Discussione Daniela • 20/12/13 21:03
    La durata del film del 1979 è 1,37.
    Devono essere molto simili, stesso regista e stesso script. Nel cast, la sostituzione rilevante riguarda il personaggio di Archer, il ragazzo bastian contrario, che è poi quello più interessante.