Ridolini e gli Apaches

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 2/06/20 18:49 - 4678 commenti

Premesso che "Apaches" dovrebbe essere il nomignolo della banda di rapinatori, questa comica di circa 20', a velocità accelerata, si fa ricordare nella prima parte per i pavidi poliziotti, mentre nella seconda domina il protagonista, e si assiste a vari folli inseguimenti, ad una sorta di battaglia su un tram eccetera. Qua e là strappa sorrisetti. Motivo di interesse, alla fine dei conti, è la presenza assai vistosa di Oliver Hardy nel ruolo di un portinaio, che ha già alcuni gesti di impaccio e di imbarazzo che diventeranno notissimi.
MEMORABILE: Lo schiacciasassi arriva sulla botola donde era appena uscito Semon.

Pigro 14/06/20 09:25 - 7708 commenti

Il detective Ridolini sulle tracce di una banda criminale al posto dei poliziotti fifoni. Semon fa il salto di qualità e concepisce una comica che va oltre il classico armamentario delle gag slapstick (che comunque ci sono tutte: dalle acrobazie agli inseguimenti), ma che in 20 minuti offre una storia avventurosa e molto varia, con tanti personaggi (da segnalare il portiere Oliver Hardy, già con movenze pre-Ollio) e con situazioni da commedia (l’equivoca concentrazione di uomini nella camera della signora). Titolo italiano fuorviante.