Obiettivo ragazze

Anno: 1963
Regia: [4e] Mario Mattoli
Note: Aka "Obiettivo ragazze raggiunto Stop - Missione compiuta", "Vent'anni che nostalgia", "20 anni che nostalgia.

(BABY VINTAGE COLLECTION) Scarso filmetto che dal bravo Mattoli non avremmo voluto saper esser diretto. Prendendo lo specchietto per le allodole costruito dalla coppia Franchi-Ingrassia come pretesto per un film a diversi segmenti, Mattoli ha in realtà affidato alla celebre coppia solo l'introduzione ai tre episodi veri più un mini-episodio avvilente. Si apre con Tony Renis che recita la parte di se stesso richiamato alla leva: tremendo! Assolutamente datato e privo di una sola idea buona. Si continua con Alighiero Noschese che, ipnotizzato, crede di essere una signora bolognese: Noschese è bravo, ma la vicenda è di uno squallore indicibile. Segue Walter Chiari, milanese disposto a tutto pur di evitare la naja prima, poi impegnato a cercare...Leggi tutto di truffare i militari. Forse il momento migliore del film, ma il livello rimane comunque ancora basso. Chiude la coppia Franchi-Ingrassia, di cui si è detto sopra. Siparietto finale con sciocco scherzetto abbinato per un risultato che, visto oggi, rischia di provocare solo tanta noia. I comprimari sono sempre i soliti: Vittorio Congia, Carlo Campanini e persino Fred Bongusto, che canta una delle sue migliaia di canzoni in un night. Siamo nel 1963: allora si rideva anche così.

Panza 2/07/12 19:30 - 1488 commenti

I gusti di Panza

Film con episodi che hanno come lieve filo conduttore la vita militare. Il primo sfrutta l’allora celebre Tony Renis per cucirgli addosso una storia assai insipida (*). Il secondo è leggermente migliore del primo (con Noschese travestito da donna per una ipnosi): si salva solo l'istrionismo dell'attore, non il soggetto (*!). Il terzo racconta invece di un uomo (Chiari) che suo malgrado deve partecipare alla naja: interessante ma non convincente (*!). Il quarto (con Franco e Ciccio) è di qualità superiore agli altri (**). Facendo la media: *!
MEMORABILE: Con la mosca, peggio di Mondo Cane! (Franco)

Il Dandi 2/07/19 16:06 - 1747 commenti

Semi-musicarello di ambientazione militare: si parte col classico canovaccio del cantante famoso (Tony Renis) chiamato alla leva; si prosegue con Noschese en travesti (l'episodio peggiore, peccato per la verve del protagonista) che vede esibirsi anche Fred Bongusto; poco meglio il terzo con Chiari renitente alla naja, che è comunque l'unico a raggiungere l'obiettivo del titolo; si chiude con Franco & Ciccio, già animatori della cornice, millantatori infiltrati a un raduno di reduci con un flashback oggi politicamente scorretto. Modestissimo.
MEMORABILE: Franco in Africa: "Siamo conterranei... anzi, conterronei".

• Homevideo Zender • 25/03/08 10:17
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di presentarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Solo per intenditori e amanti del magico duo!

Ultima modifica: 25/03/08 18:17 da Zender
  • Homevideo Geppo • 21/06/08 20:32
    Disponibile in DVD per la BANDIERA GIALLA - Cecchi Gori.
    Un master eccellente, il video è sufficientemente luminoso e nel formato corretto.
    Versione integrale.
    Extras: Biografie
  • Homevideo Undying • 23/12/09 01:45
    Dovrebbe uscire il 23 febbraio.
  • Discussione Mauro • 7/05/14 15:30
    Secondo cinematografo.it c'è un secondo titolo alternativo "Vent'anni che nostalgia"
  • Discussione Squash • 18/09/14 11:27
    Vittorio Congia doppiato da Giuliano Persico
    Peppino De Martino doppiato da Aldo Bufi Landi
    Doppiatori inconsueti per questi attori.