(BABY VINTAGE COLLECTION) Scarso filmetto che dal bravo Mattoli non avremmo voluto saper esser diretto. Prendendo lo specchietto per le allodole costruito dalla coppia Franchi-Ingrassia come pretesto per un film a diversi segmenti, Mattoli ha in realtà affidato alla celebre coppia solo l'introduzione ai tre episodi veri più un mini-episodio avvilente. Si apre con Tony Renis che recita la parte di se stesso richiamato alla leva: tremendo! Assolutamente datato e privo di una sola idea buona. Si continua con Alighiero Noschese che, ipnotizzato, crede di essere una signora bolognese: Noschese è bravo, ma la vicenda è di uno squallore indicibile. Segue Walter Chiari, milanese disposto a tutto pur di evitare la naja prima, poi impegnato a cercare...Leggi tutto di truffare i militari. Forse il momento migliore del film, ma il livello rimane comunque ancora basso. Chiude la coppia Franchi-Ingrassia, di cui si è detto sopra. Siparietto finale con sciocco scherzetto abbinato per un risultato che, visto oggi, rischia di provocare solo tanta noia. I comprimari sono sempre i soliti: Vittorio Congia, Carlo Campanini e persino Fred Bongusto, che canta una delle sue migliaia di canzoni in un night. Siamo nel 1963: allora si rideva anche così.

Panza 2/07/12 19:30 - 1532 commenti

I gusti di Panza

Film con episodi che hanno come lieve filo conduttore la vita militare. Il primo sfrutta l’allora celebre Tony Renis per cucirgli addosso una storia assai insipida (*). Il secondo è leggermente migliore del primo (con Noschese travestito da donna per una ipnosi): si salva solo l'istrionismo dell'attore, non il soggetto (*!). Il terzo racconta invece di un uomo (Chiari) che suo malgrado deve partecipare alla naja: interessante ma non convincente (*!). Il quarto (con Franco e Ciccio) è di qualità superiore agli altri (**). Facendo la media: *!
MEMORABILE: Con la mosca, peggio di Mondo Cane! (Franco)

Il Dandi 2/07/19 16:06 - 1905 commenti

Semi-musicarello di ambientazione militare: si parte col classico canovaccio del cantante famoso (Tony Renis) chiamato alla leva; si prosegue con Noschese en travesti (l'episodio peggiore, peccato per la verve del protagonista) che vede esibirsi anche Fred Bongusto; poco meglio il terzo con Chiari renitente alla naja, che è comunque l'unico a raggiungere l'obiettivo del titolo; si chiude con Franco & Ciccio, già animatori della cornice, millantatori infiltrati a un raduno di reduci con un flashback oggi politicamente scorretto. Modestissimo.
MEMORABILE: Franco in Africa: "Siamo conterranei... anzi, conterronei".

Reeves 22/01/21 11:20 - 388 commenti

I gusti di Reeves

Episodi vari e girati in diverse città italiane che hanno come filo conduttore una riunione di coscritti qualche anno dopo. Le storie sono diseguali, Tony Renis è qui insopportabile ma il punto forte del film è l'amara considerazione che il regista Mattoli fa sul mondo dell'avanspettacolo che sta volgendo al tramonto e che invece era stato fondamentale per il suo cinema. Si respira un'aria di nostalgia, di fine di un'epoca, e ci si diverte con Noschese en travesti e con Pandolfi finto russo.
MEMORABILE: "Hai visto che gambe pelose quella ballerina? E' la fine dell'avanspettacolo": due spettatori commentano Noschese vestito da donna.

• Homevideo Zender • 25/03/08 10:17
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di presentarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Solo per intenditori e amanti del magico duo!

Ultima modifica: 25/03/08 18:17 da Zender
  • Homevideo Geppo • 21/06/08 20:32
    Capo call center Davinotti - 4066 interventi
    Disponibile in DVD per la BANDIERA GIALLA - Cecchi Gori.
    Un master eccellente, il video è sufficientemente luminoso e nel formato corretto.
    Versione integrale.
    Extras: Biografie
  • Homevideo Undying • 23/12/09 01:45
    Dovrebbe uscire il 23 febbraio.
  • Discussione Mauro • 7/05/14 15:30
    Secondo cinematografo.it c'è un secondo titolo alternativo "Vent'anni che nostalgia"
  • Discussione Squash • 18/09/14 11:27
    Vittorio Congia doppiato da Giuliano Persico
    Peppino De Martino doppiato da Aldo Bufi Landi
    Doppiatori inconsueti per questi attori.
  • Discussione Pulemiot41 • 28/10/20 10:33
    Tra gli accrediti manca Marisa Del Frate che nel film interpreta la parte della soubrette Angelina che è anche presente come figura principale della locandina!
  • Discussione Reeves • 22/01/21 11:14
    Nel 1971 fu rieditato come Obiettivo ragazze raggiunto stop - missione compiuta
  • Musiche Reeves • 22/01/21 11:15
    La canzone Malaga è cantata da Fred Bongusto, la canzone Ciliegie da Tony Renis
  • Discussione Caesars • 22/01/21 11:38
    Scrivano - 12032 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Nel 1971 fu rieditato come Obiettivo ragazze raggiunto stop - missione compiuta
    Si, il titolo alternativo è presente come aka in note.