New Rose Hotel - Film (1998)

New Rose Hotel

Difficile restare indifferenti di fronte a un film di Abel Ferrara. Specie quando, come in questo caso, la matrice autoriale si fa preponderante sulla storia finendo per caratterizzare completamente il film al di là della sceneggiatura e del soggetto (un racconto di William Gibson, il padre del cyberpunk). Ferrara dipinge immagini cupe, dark, e per identificarle con i personaggi della storia chiama ad interpretarle la nostra Asia Argento, la dark lady dei novanta per eccellenza (almeno in Italia). Che infatti, nonostante una recitazione ancora poco convincente, si sposa magnificamente con i colori scelti dal regista, e duetta alla grande con due mostri sacri del cinema "maledetto" come Willem Dafoe...Leggi tutto (mister X) e Christopher Walken (Fox). I due, sempre perfetti in ruoli cinici e negativi, sono l'anima del film. Con la loro inconfondibile espressività ne aumentano lo spessore rendendo una vicenda vagamente futuristica (due multinazionali si contendono il genio di tale Hiroshi, ingegnere genetico, che X e Fox, due rapitori, adescano utilizzando la prostituta Sandi/Asia Argento) del tutto plausibile. Ma il lavoro di Ferrara è soprattutto su musica e immagini, laddove l'ipnotica colonna sonora di Schooly D, lenta e ammaliante, procede di pari passo con le virtuosistiche inquadrature del regista finendo per fondersi al meglio nella mezz'ora finale, composta da un interminabile flashback montato e rimontato che in pratica riracconta l'intera vicenda secondo un'ottica leggermente diversa. Un'opera avanguardistica, sperimentale, ma almeno non pesante come i sopravvalutati ADDICTION e OCCHI DI SERPENTE. Un po' discontinuo, disomogeneo, ma a tratti molto affascinante.

Redeyes 30/07/08 18:02 - 2449 commenti

Presuntuoso, a mio giudizio; non servirebbero altre definizioni. Un film che si segue con estrema difficoltà, vuoi per una sceneggiatura trascurata, estremamente incompleta e a tratti intricata senza necessità alcuna, vuoi per una fotografia che non cattura ma stanca. Spiace vedere un Walken gironzolare per il set senza un fine, ma è questa l'idea che mi sono fatto. Ah, c'è anche la Argento, fra le altre cose sparpagliate per la pellicola. Evitabile.

Pigro 14/01/09 09:32 - 9666 commenti

Due spie industriali ingaggiano una ragazza per sedurre uno scienziato e farlo passare alla concorrenza. Questa sarebbe la trama in un film normale, ma a Ferrara non interessano le trame, come dimostra la friabilità della storia, peraltro poco chiara e poco logica. Non gli interessa neanche che si segua il film, come dimostrano il montaggio random e la fotografia ostica. Gli interessano solo i morbosi meccanismi relazionali di sesso e inganno, chiave di volta di un mondo caotico. In questo è perfetto. Peccato che spesso si capisca solo lui.

Enzus79 25/03/11 15:45 - 2896 commenti

Nonostante New Rose Hotel sia difficile da seguire, è un film che mi ha coinvolto, specialmente per le sue musiche e per l'interpretazione dei sempre ottimi Willem Dafoe e Walken. La Argento sembra più una macchietta che altro. Ferrara non si smentisce...

Rigoletto 20/02/15 15:06 - 1786 commenti

Che dietro la macchina da presa vi sia un regista di personalità è facilamente intuibile sin dalle prime immagini, ma la narrazione è farraginosa e non aiuta lo spettatore nella comprensione della storia. Avendo una sceneggiatura poco curata il film da l'impressione di sospendersi per caso, senza alcuna direzionalità. Il trio Dafoe-Walken-Argento pare funzionare sempre in modo adeguato ma non salva il fim. Quasi sufficiente.

Cotola 23/09/15 22:33 - 9043 commenti

L'inizio del declino ferrariano: forma e tecnica ci sono ancora, il resto no. Siamo dinanzi ad una storiellina fragilissima in cui succede poco o nulla, mentre in compenso si è subissati di parole e parole che infarciscono dialoghi banali e spesso non funzionali al racconto. Ma il colpo esiziale all'operazione lo danno gli ultimi venti-trenta minuti in cui si è costretti a rivedere e risentire (sai che novità) cose già successe e dette ma da un'altra prospettiva. In ogni caso qui siamo ancora a livelli accettabili. Il disastro dovrà ancora venire.

Taxius 12/11/19 13:03 - 1656 commenti

Due spie industriali ingaggiano una ragazza per sedurre uno scienziato e farlo passare alla concorrenza. Film mediocre ma non pessimo, che paga una sceneggiatura esile e zeppa di dialoghi banali e spesso confusi. Il film sembra non andare da nessuna parte fino a un finale non brutto, ma che arriva come una liberazione. Pessimo il doppiaggio italiano e Asia Argento che si doppia è terribile. Il classico film che si fa dimenticare nel giro di due giorni.

Buiomega71 27/03/21 01:07 - 2910 commenti

E' da tempo che Ferrara ha ben poco dire e il suo cinema pare un asfittico teatrino masturbatorio in cui regnano narcolessia e sperimentalismo da quattro soldi. Ci si chiede dove sia finito il regista di King of New York, mentre Walken gigioneggia fino al ridicolo, Dafoe si strugge d'amore e delle multinazionali e dei virus frega niente a nessuno. L'Alphaville (o il Nirvana) ferrariano è un pessimo guazzabuglio indigesto e anticinematografico che racconta del nulla. Paradossalmente si salva solo la sensualità di Asia. Terribile tanto quanto The addiction e Il nostro Natale.
MEMORABILE: I titoli di testa in inglese, tedesco e a ideogrammi giapponesi (la cosa più riuscita del film); Dai fumi del tedio riecheggiano le parolacce di Asia.

Willem Dafoe HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Miriam si sveglia a mezzanotteSpazio vuotoLocandina Vivere e morire a Los AngelesSpazio vuotoLocandina PlatoonSpazio vuotoLocandina Affliction

• Discussione Pigro • 17/03/11 19:28
    Zender ebbe a dire nella sezione IN TV:
    Dice Pigro: Due spie industriali ingaggiano una ragazza per sedurre uno scienziato e farlo passare alla concorrenza. Questa sarebbe la trama in un film normale, ma a Ferrara non interessano le trame, come dimostra la friabilità della storia, peraltro poco chiara e poco logica. Non gli interessa neanche che si segua il film, come dimostrano il montaggio random e la fotografia ostica. Gli interessano solo i morbosi meccanismi relazionali di sesso e inganno, chiave di volta di un mondo caotico.

Vero che non è il semplice racconto di una storia che interessa a Ferrara, ma d'altra parte proprio su una storia si appoggia... E sulla storia mi sono appoggiato anch'io nel tentativo di seguire questo film... ;-)
    Il fatto è che capisco l'urgenza artistica di Ferrara, ma credo anche che sia talmente forte questa urgenza da ingolfarsi in costruzioni talmente contorte che solo in qualche caso riescono a "bucare" (Il cattivo tenente), mentre spesso sono deliri nei quali se non ci si aggrappa a un barlume di trama (peraltro qui piuttosto chiaramente presente) davvero non si sa che cosa voglia dire e perché, come se fosse tutto un discorso tra sé e sé...
  • Discussione Buiomega71 • 17/03/11 19:56
    Condivido Pigro, non è più il Ferrara degli anni'80 o inizio 90. Non ho visto New rose hotel, ma mi sono bastati The addiction , e soprattutto Il nostro natale. Di quest'ultimo poi, alla fine, mi sono detto ma che film e? Sembra un filmino amatoriale sulla vita di due coniugi spacciatori! Cosa voleva dire Ferrara? Mha, molto criptico e astruso. Questa sua seconda pelle propio non mi va giù.
  • Discussione Buiomega71 • 27/03/21 10:17
    Quello che, a prima sensazione, sembrava un terribile sospetto, con New Rose Hotel diventa amara realtà, il buon Abel non ha più nulla da dire e il suo cinema (dopo lo straordinario exploit di Fratelli) gira su sè stesso con teatraleggiante spocchia masturbatoria autoriale che sembra diverta solo a lui, in un coacervo indigesto di parole e dialoghi, dove la trama non esiste e tutto sembra improvvisato.

Questo suo drastico cambio di rotta (una svolta quasi radicale, che giudico deleterea, che per molti è dovuta all'abbandono del suo guru ispiratore in fase di sceneggiatura, Nicholas St. John) già si percepiva in Occhi di serpente, anche se il suo personale "effetto notte" qualche barlume del Ferrara che fu riusciva a regalarlo. Poi venne Fratelli e tornò il Ferrara sanguigno e viscerale che tanto ho amato in gioventù. Nella terra di mezzo del regista della redenzione, però, c'è quella insulsa e insopportabile allegoria vampirica che è The Addiction, eppoi venne l'inutilità messa su pellicola che è Il nostro Natale, che narra del niente sullo sfondo del nulla, dove Ferrara pare stia girando il filmino casalingo delle vacanze natalizie.

New Rose Hotel è, nè più ne meno, inutile e brutto come The Addiction e  Il nostro Natale, con la differenza, seppur minima, che almeno , in questi due, qualche flebile eco ferrariano faceva capolino quà e là, mentre in questa sottospecie di Alphaville ferrariana (o di Nirvana poveristico) c'è solamente il nulla cosmico, il niente assoluto, dove si salva unicamente, e paradossalmente, la sensualità di Asia (e il suo turpiloquio).

Il resto è un indigesta pantomima futuristica intinta in un atmosfera da stantio pseudonoir,  fitta di dialoghi insulsi, che gira attorno ad un terzetto attoriale dove Walken zoppicante gigioneggia a tal punto da uscirne ridicolo e patetico, Dafoe si strugge d'amor perduto facendo le facce  e Asietta mostra le tette, fa la porcellina in numeri lesbo da night club di quart'ordine e si fa zoomare sul tatuaggio sotto l'ombelico.

Multinazionali, orrende riprese in video da mal di testa e fastidiosamente antiestetiche, dove non si capisce un tubo, una fotografia satura da dare sui nervi, camere d'albergo, virus mortali, pagliacciate attoriali (la festa di compleanno di Dafoe con le prostitute giapponesi, dove Walken dà il peggio di sè), una Tokyo farlocca che in realtà è New York (ma questo è il male minore), una flebile e  sottotrama spionaggistica appiccicata con lo sputo di cui frega niente a nessuno, 90 minuti che sembrano tre ore, flashback finali dove si vuol cambiare la prospettiva del racconto ma aggiungono solo noia su noia, confusione su confusione e inutilità su inutilità, in un finto e rancido maledettismo da discount che irrita e infastidisce, e lascia totalmente indifferenti, non vedendo l'ora che questa agonia su pellicola giunga ai tanto agognati titoli di coda.

Sfido chiunque a sostenere che Fratelli (di appena due anni prima) sia stato diretto dallo stesso regista di questa roba inguardabile quì, e più andavo avanti con l'insostenibile visione più mi domandavo che fine miserabile avesse fatto l'autore di King of New York, e che il mio timore di un suo drastico cambio di pelle (vedi The Addiction e Il nostro Natale, per non parlare di Mary) si è fatto tangibile e reale, quello di New Rose Hotel è il nuovo Ferrara? Pare proprio di sì, in un autore che non riconosco più e che da mio "cattivo maestro" è diventato uno dei registi più indisponenti, spocchiosi e insopportabili sulla piazza.

Ha ragione il Mereghetti quando scrive che Abel, così facendo, si stà perdendo per strada i suoi vecchi fan, con il rischio che non lo seguano più (in questo caso , con me, il "nuovo" Ferrara ha chiuso definitivamente, perchè tre cocenti fregature una dietro l'altra sono anche troppe), di un autore che ha perso del tutto il suo fulgore narrativo e la sua febbrile carica provocatoria, in cambio di due o tre attori feticcio che improvvisano sullo schermo lo zero assoluto (in quanto a contenuti) dove Abel se la sghignazza alla faccia nostra, tutto felice di prendere in giro il povero spettatore che lo venerava con assoluta devozione, in quello che è, a tutti gli effetti, un tradimento imperdonabile. E allora è meglio recuperare i suoi esordi hard a questo punto.

SPOILER

L'improvviso suicidio di Walken, poi, è talmente buttato lì da rivederlo per crederci.

FINE SPOILER

A parte Asietta c'è poco o nulla da salvare (forse i titoli di testa in inglese, mischiati con il tedesco e con gli ideogrammi giapponesi), in questo terribile e miserissimo cyber movie fatto in casa Ferrara, tra karaoke, sesso soporifero da peggior Colpo grosso, spionaggio industriale (niente meno), night club, istruzioni di seduzione, insipide storielle d'amore e conti in banca.

La pura quintessenza dell'anticinematografia, in un'ineccepibile vaccata tra le più sonore viste negli ultimi anni.

E con rammarico l'autore del Cattivo tenente, ahimè, non abita davvero più quì.

Ultima modifica: 27/03/21 13:56 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 27/03/21 10:38
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Medusa/Mondadori.

Edizione: 2000
    Durata effettiva: 1h, 29m e 59s

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/newrose.jpg[/img]
    Ultima modifica: 27/03/21 13:04 da Zender