Nerolio - Sputerò su mio padre - Film (1996)

Nerolio - Sputerò su mio padre

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 4/10/09 16:08 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un'errata interpretazione dell'ultimo Pasolini, che sfiora il falso storico presentando una versione privata del maestro avulsa alla realtà. Dà fastidio soprattutto il rancore col quale viene dipinto il poeta al centro del film. Peccato, perché trattasi di un'occasione sprecata per restituire al grande schermo (il regista si farà in parte perdonare successivamente con Un mondo d'amore) l'omaggio che almeno negli intenti Grimaldi si era proposto di fare. La regia è sui generis, il bianco e nero notevole ma non basta a coprire i difetti di un film come questo.

Undying 18/03/10 20:27 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Presentato al Festival di Locarno, edizione del 12 agosto 1996, il film non ha trovato distribuzione italiana a causa della pessima accoglienza di critica e pubblico. Cervellotico e pretenzioso, Nerolio arriva a citare dal romanzo postumo di Pasolini (Petrolio, n.d.r.) l'importanza da attribuire al sesso, una delle poche parole che dovrebbe essere scritta con la maiuscola (in sostituzione di Dio). Blasfemo, dunque, e fissato sul ruolo centrale di una sessualità "diversa" che allontana la figura dell'intellettuale. Grimaldi realizza un brutto film, caratterizzato da tre episodi desolanti.

Pigro 16/05/10 09:06 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

L'ossessione erotica di Grimaldi si maschera dietro a Pasolini alterandone l'identità. Con Pasolini, infatti, il film non c'azzecca nulla: non ne coglie la personalità, l'arte, l'impegno. Qui c'è solo un artista presuntuoso e arrogante, ossessionato dal sesso, che tratta a pesci in faccia tutti quanti lo circondano. Insomma, un'opera pretestuosa e presuntuosa, vuota e appiccicaticcia (basti pensare alla furbata della colonna sonora), che fa riferimento al lato "nero" del romanzo "Petrolio" fermandosi solo alle pagine sul sesso. Imbarazzante.

Buiomega71 6/12/11 01:32 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Film davvero particolare, infino squallido e attraversato da una cupezza che resta addosso anche post visione. Durante lo scorrere del film mi sembrava addirittura di assistere ad una versione intellettuale di Maniac, con il Pasolini di Cavicchioli (davvero somigliante al maestro in maniera impressionante) che si aggira di notte, tra spiaggie e ragazzi di vita. Lo stile di Grimaldi è quello di Rosa Funzeca e Le buttane, realistico e disturbante, a volte noioso ma mai banale. Il Pasolini di Grimaldi è talmente realistico da essere quasi doloroso.
MEMORABILE: La Degli Esposti che ciancia col figlio di cinema, condannando l'ultimo film del maestro (credo si riferisca al Fiore delle mille e una notte).

Bubobubo 3/03/19 16:06 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Troppo amore uccide, si sa e la fascinazione di Grimaldi per l'uomo Pasolini è così profonda e sincera che la distruzione pianificata di ogni ingiustificato ritratto agiografico ne è solo una diretta (e necessaria) conseguenza. Qui, tuttavia, finiscono i pregi: la piattezza di un soggetto tutto sommato risibile (che eleva al cubo alcune singole ossessioni del postumo e incompleto Petrolio) si somma a un senso dell'épater alla lunga stucchevole e mai realmente pungente. Mediocri anche gli attori, con l'eccezione di Piera degli Esposti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jesus of MontrealSpazio vuotoLocandina Moonlight - Tre storie di una vitaSpazio vuotoLocandina Il bacio del sole (Don Vesuvio)Spazio vuotoLocandina Domani è troppo tardi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 13/10/14 00:01
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    D'accordo con Buio Omega, sottolinerei la prova recitativa di Marco Cavicchioli, davvero elevatissima e perfetta, sia come presenza scenica, sia come dizione.
  • Discussione Buiomega71 • 13/10/14 17:20
    Consigliere - 16 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    D'accordo con Buio Omega, sottolinerei la prova recitativa di Marco Cavicchioli, davvero elevatissima e perfetta, sia come presenza scenica, sia come dizione.

    Ho amato molto questo spigoloso "trattato pasoliniano" e insieme alle Buttane il capolavoro di Grimaldi

    Non ho idea come sia (e sono curiosissimo) il Pasolini di Ferrara, ma questo di Grimaldi è stato come un doloroso pugno in faccia

    Mentre il "biopic" giordaniano, seppur ben fatto e quasi "stoniano", mi ha annoiato parecchio.
  • Discussione Raremirko • 13/10/14 23:23
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    D'accordo con Buio Omega, sottolinerei la prova recitativa di Marco Cavicchioli, davvero elevatissima e perfetta, sia come presenza scenica, sia come dizione.

    Ho amato molto questo spigoloso "trattato pasoliniano" e insieme alle Buttane il capolavoro di Grimaldi

    Non ho idea come sia (e sono curiosissimo) il Pasolini di Ferrara, ma questo di Grimaldi è stato come un doloroso pugno in faccia

    Mentre il "biopic" giordaniano, seppur ben fatto e quasi "stoniano", mi ha annoiato parecchio.



    Si, si, quotone; in rete pare che sia piaciuto solo a noi 2 però.