Napo Orso Capo - Serie animata (1972)

Napo Orso Capo (serie animata)
Media utenti
Durata: 16 episodi
Titolo originale: Help... It's Hair Bear Bunch!
Anno: 1972
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redeyes 11/05/08 14:07 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Napo l'orso partenopeo è senza ombra di dubbio geniale. Poi, è vero, ha avuto una striscia tv decisamente breve ed è conosciuto per lo più ai 40enni, ma se guardato oggi non dispiace affatto. Gli episodi sono tutti piuttosto semplici nella trama ed impregnati della cultura 70's. Godibile!

Mascherato 9/05/08 00:49 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Solo 16 episodi per una serie che in Italia è di culto particolarmente tra i trenta/quarantenni. L'orso hippie con accento napoletano è memorabile più che i riferimenti ai supereroi (la caverna superaccessoriata), a Yoghi (la lotta contro i Ranger, lì Bubu, qui Babà) ed alla controcultura seventies.
MEMORABILE: Appiccia Babà!

Puppigallo 12/05/08 20:46 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Cartone divertente, con un protagonista capoccione (testa Afro) e napoletano al cento per cento. Ha sempre la soluzione giusta e mette tutti nel sacco, sopratutto con la parlantina. Lo accompagnano altri due orsi, uno dei quali cucciolo (o semplicemente nano). Sulle storie non si può dire molto anche perchè sono semplici e tutte incentrate sul protagonista, ma nel complesso il prodotto è buono e merita la visione.
MEMORABILE: La mitica moto invisibile.

Pigro 1/07/09 17:09 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Un terzetto di orsi hippy che viaggia su una moto immaginaria e prende la vita come viene: questo è il gruppo di Napo Orso Capo, capellone napoletano (nel doppiaggio italiano) che ama le trasgressioni, in sintonia con i figli dei fiori dell'epoca in cui è stato creato. Le storie sono elementari, ma è appunto la forza del protagonista e dei suoi compagni d'avventura a rendere piacevole (e un piccolo cult) questa breve serie. E poi la moto invisibile è un segno indelebile per il trip più affascinante: quello della fantasia verso la libertà.

Galbo 4/07/09 07:26 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Totalmente impregnata della cultura dell'epoca in cui è stato realizzato (gli anni '70), questa serie di cartoni animati ha decisamente il suo pregio maggiore nella caratterizzazione dei protagonisti ed in particolare proprio di Napo un orso dai costumi anticonformisti ed alternativi, immancabilmente capellone e dall'accento napoletano. Questa è la forza e inevitabilmente il limite della serie difficilmente apprezzabile appieno dal pubblico odierno.

124c 18/11/09 16:44 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Serie animata anni 70, ridoppiata persino negli anni 80 per le tv locali (dove la voce di Napo era nientemeno quella di Franco Latini, un mitico doppiatore di cartoni per bambini), raccontava le peripezie di tre orsi che scappavano sempre dallo zoo, inseguiti dal ranger e dal suo grasso assistente. Simpatico, divertente, strizza l'occhio ai neri di Harlem, anche se, per me, Napo non è soltanto un orso capellone afro, ma sembrava anche imparentato con il cabarettista/attore Gianfranco d'Angelo.
MEMORABILE: La moto invisibile dell'orso più frescone del trio.

Caesars 17/11/09 15:50 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Nel doppiaggio italiano Napo parla con spiccatissimo accento napoletano (il ranger Mc Calloch diventa per lui Maccallocche), chissà com'era in originale... Per il resto un cartone animato nella media, non tra i migliori di Hanna e Barbera, che comunque ha divertito una generazione che ora non è più giovanissima. La cosa che rimane impressa a tutti è la moto "Immaginaria" su cui viaggiano i tre orsi. Non male.

Il Gobbo 21/06/11 16:27 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Singolarissima apertura dell'universo Hanna & Barbera verso il brulicante underground dei settanta. Gli orsi fricchettoni (fattoni?) , libertari e con parlantina slang (chissà come nell'originale: magari à la blaxploitation?) sono rimasti un unicum, magari troppo legato al periodo per diventare un classico. Negli spettatori dell'epoca la visione odierna di qualche individuo con riccioloni fuori controllo fa scattare automaticamente la similitudine con Napo.

Mco 6/11/12 15:04 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Un anime un po' fuori dagli schemi ordinari, con rimandi più o meno espliciti alla musica rock e alla moda hippy (e per tali motivi, molto spesso biasimato oltre il lecito). Le avventure sono quelle che girano attorno a tre orsi, su cui svetta la testona di Napo-Hair (dall'inconfondibile accento napoletano), alla ricerca di cibo ed emozioni libertine. Questo Hanna Barbera presents era una costante degli inframezzi di palinsesto tra due serie "maggiori". Abbastanza divertente.

William Hanna HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wacky races - Le corse pazzeSpazio vuotoLocandina Frankenstein JuniorSpazio vuotoLocandina Dastardly e Muttley e le macchine volantiSpazio vuotoLocandina Dichiarazione di guerra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 17/11/09 15:36
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Fatte le debite correzioni ho cancellato i post che erano inutili, grazie Harrys.