Lui e lei

Titolo originale: Pat and Mike
Anno: 1952
Genere: commedia (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 30/05/07 16:44 - 3011 commenti

Pat è una sportiva versata in molte discipline, ma che va in tilt ogni volta che il fidanzato-manager la guarda. Si affida allora a un burbero allenatore... Un film che traduce visivamente la famosa risposta che una volta Mankiewicz diede alla Hepburn, preoccupata d'essere "troppo alta per Mr. Tracy": "Non preoccuparti, sarà lui a ridurti alla misura giusta". Lei sfoggia il suo talento sportivo (reale), lui giganteggia (appunto) in un ruolo su misura, Cukor dirige con classe, e col nome vero Charles Buchinski compare uno che farà carriera...

Lovejoy 5/01/09 14:50 - 1824 commenti

Una commedia sportiva che ha il suo meglio nei duetti fra un sempre grande Spencer Tracy e una raggiante Hepburn. Sono loro il motore comico della vicenda. Per il resto le scene sportive risultano, alla lunga, leggermente tediose e il ritmo è altalenante. Almeno due, comunque, le scene da ricordare. Buono anche il cast di supporto. Piccole parti per il giovane Charles Buchinsky Bronson e per Chuck Connors.
MEMORABILE: Al ristorante Tracy mette a dieta ferrea la Hepburn; al commissariato.

Homesick 14/10/09 17:59 - 5737 commenti

Un Cukor minore in una commedia di ambientazione sportiva che non presenta dialoghi o gag particolarmente memorabili, ma sopravvive grazie ai poliedrici talenti del ruvido allenatore-impresario Tracy e della campionessa Hepburn (notevole la sua prestanza atletica). La storia è stata scritta dall’attrice Ruth Gordon e dal marito Garson Kanin. Leggero e rinfrescante.

Caesars 21/07/14 08:23 - 2763 commenti

Da una commedia interpretata dal duo Tracy-Hepburn e diretta da Cukor mi aspettavo decisamente di più. Siamo davanti a un prodotto più che dignitoso, ma il soggetto (scritto anche da Ruth Gordon, la Maude del film di Ashby) non è in grado di assicurare il divertimento e il coinvolgimento auspicabili e alcune sequenze sportive risultano anche leggermente tediose. Fortunatamente i due grandi attori riescono sempre a rendere gradevole la visione. Piccolo ruolo per un giovane Charles Bronson (accreditato col vero nome).

Daniela 2/12/19 15:37 - 9630 commenti

Insegnante di ginnastica con grandi potenzialità sportive, fino ad allora frenate dal fidanzato perbenista, trova l'occasione di affermarsi come campionessa di golf grazie ad un manager dai modi spicci... Lei è Hepburn, credibile come atleta anche se troppo matura come fidanzata impacciata, lui Tracy in uno dei suoi ruoli di adorabile finto burbero, la sceneggiatura è firmata dalla premiata ditta Gordon-Kanin, la regia dell'esperto Cukor, ma il risultato è meno brillante del previsto, forse per la difficoltà di rendere appassionante uno sport come il golf. Piuttosto gradevole ma nulla più.

• Curiosità Ciavazzaro • 22/12/09 12:27
    Da segnalare come film di debutto del bravo attore Chuck Connors.

Fonte:Imdb