LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/14 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 27/01/14 15:40 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Seconda prova del maestro giapponese Akira Kurosawa, stavolta alle prese con un film propagandistico. In bilico fra documentario e film classico, le vicende raccontano uno spaccato di vita ambientato in una fabbrica bellica. Tutto ruota attorno alla figura di una caposquadra del reparto femminile; la tenacia e l'orgoglio che le permettono di annullare quasi se stessa, i suoi sentimenti e la sua famiglia per il bene della patria. Scene memorabili che rimangono impresse. Lontano dai lavori di Kurosawa tipici, soprattutto per la durata.
MEMORABILE: La reazione di protesta delle donne: "Perchè gli uomini il 50% e noi donne 'solo' il 30? Possiamo produrre il 50% in più pure noi!"

Daniela 26/01/22 01:00 - 11449 commenti

I gusti di Daniela

Per sostenere lo sforzo bellico, una fabbrica che produce lenti per l'aviazione deve aumentare la produzione: alle operaie è richiesto uno sforzo minore rispetto ai loro colleghi maschi, ma loro non ci stanno e insistono per lavorare di più... Stacanovismo di marca nipponica, ovvero l'annientamento individuale in nome di un presunto ideale superiore, in questo film su commissione girato quando già le sorti della guerra volgevano al peggio, i cui contenuti stridono rispetto al pacifismo palesato nelle opere successive del regista. Opera minore valida solo per il valore documentario. 
MEMORABILE: La protagonista è tanto ligia al dovere da non tornare a casa neppure in occasione della morte della madre nonostante i capi la invitino a farlo.

Akira Kurosawa HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.