Da Gangster story passando per La rabbia giovane fino a Una vita al massimo e tanti altri, il cinema è pieno di storie disperate alla Bonnie & Clyde; in questo caso la maggiore differenza sta nell'inversione di ruoli (la Margot è la criminale che influenza il giovane Cole) e nell'ambientazione rurale dei primi anni '30, a creare un clima quasi da western, molto suggestivo anche grazie a una bella fotografia. Tutto già visto e dai risvolti drammatici prevedibili ma nel complesso il film si fa seguire, ha un cast secondario ben scelto e l'atmosfera giusta. Discreta variazione sul tema.
C'è molto poco di originale in questa storia di amore e crimine ambientata in un ostile contesto rurale texano, che ha per protagonisti una fascinosa rapinatrice di banche e un giovane inesperto. Il film si fa tuttavia apprezzare per il contesto ambientale non scontato e splendidamente fotografato, per una regia personale che alterna il racconto a suggestioni visive a metà tra sogno e realtà e per l'ottima prova degli interpreti, tra i quali spicca un ottimo e assai promettente Finn Cole. Buono anche il commento musicale.
Eugene vive una vita difficile in famiglia, soprattutto per la presenza del patrigno, uno spigoloso vice sceriffo e si crea un mondo personale appassionandosi a storie legate ai fuorilegge, fino a quando una fascinosa rapinatrice in fuga si rifugia nel fienile di famiglia. Nasce una vicenda simil Bonnie & Clyde a parti invertite, che può contare su una buona e curata location ma incespicando in tante situazioni ultraprevedibili e su una psicologia rustica piuttosto elementare. Qualche buon effetto speciale (la tempesta di sabbia) e un discreto cast, per il resto nulla di che.
Negli anni della grande depressione, un adolescente che vive in una fattoria isolata si imbatte in una criminale ferita in fuga dopo una rapina sanguinosa a seguito della quale il suo amante è morto... Storia raccontata con una certa cura, evidente soprattutto nella fotografia dai toni terrosi e interpretata in modo convincente da parte di Cole, mentre Robbie è troppo impeccabilmente bella per sembrare credibile nel ruolo. Tuttavia, una volta apprezzati gli aspetti formali, resta ben poco: la trama non riserva sorprese e la regia risulta corretta ma sul filo dell'accademia.
E’ il sogno-mito della libertà a campeggiare, sia pure nei toni malinconici di una storia predestinata al fallimento (la voce narrante della sorella è il sigillo di una vicenda conclusasi tragicamente), in questa buona prova di Joris-Peyrafitte, coinvolgendone i protagonisti. Libertà come fuga. Dalla famiglia, angusto microcosmo di costrizioni; verso il Messico, luogo idealizzato di un libertà primigenia affrancata da sovrastrutture; da un sistema-Nazione che da sogno americano si è trasformato in istituzione ipocrita e conformista, potere fortemente strutturato. Finale frettoloso.
MEMORABILE: Il primo bacio nella doccia con la Robbie fuori campo.
Nelle sale senza troppo clamore in un anno di uscite importanti, italiane e non, compresa una con la Robbie, è un film ben girato (notevole il lungo piano sequenza della doccia) e ben interpretato. La storia può senz'altro ricordare quella di Bonnie e Clyde, ma qui protagonista è anche l'inospitale villaggio del Texas dove avviene praticamente tutto. Il sogno non è tanto la meta quanto scappare il più lontano possibile e per un "ragazzino" - che odia questo appellativo - arriva l'occasione d'oro, per di più da una donna affascinante e spericolata. Una malinconica love story.
Finn Cole HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 13/07/22 21:22 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Ultimo giorno per guardare questo titolo gratuitamente su Netflix: 1 agosto 2022.