Liberi tutti - Corto (2015)

Liberi tutti
Media utenti
Anno: 2015
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Luca Rea
Cast: (documentario) Luca Rea
Note: Aka "Liberi tutti - L'avventurosa storia delle TV private in Italia".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/11/15 00:53 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

In poco meno d'un'ora la storia delle tv private in Italia. Dai ripetitori artigianali per diffondere Telemontecarlo alle vere tv locali, dall'arrivo dei primi produttori al Berlusconi prima di Milano2 e poi del suo network. Colpiscono, al di là dei big che si lanciarono nell'impresa (Bongiorno, Costanzo, Baudo...) le apparizioni di personaggi oggi celeberrimi, come Magalli o Marina Frajese. Testimonianze dei pionieri. Ampia visibilità per Pupo De Luca (Telemare) e Renzo Villa (Antenna 3 Lombardia). C'è pure il "gattone" di Maurizio Seymandi...

Il Gobbo 25/11/15 12:21 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pregevole lavoro di Rea sull'epopea anarchica e ruspante delle televisioni locali negli anni '70, con stuzzicanti reperti d'epoca, facce notissime e dimenticate, l'alto e tragico (il filmato originale della scoperta del cadavere di Moro) mescolato al trash più impenitente come era del resto nella natura delle tv libere. Un solo difetto: la brevità!

Panza 19/05/20 13:05 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Rapida cronistoria della nascita delle TV private italiane raccontata con una percepibile passione e nostalgia nei confronti di un modo di fare televisione oggi impensabile e inevitabilmente imparagonabile a quello odierno: inutile ogni accostamento alla pletora di canali fioriti con l'avvento digitale terrestre. A inframezzare il racconto di Rea, autore e regista del documentario, vi sono le testimonianze dei protagonisti di quell'irripetibile periodo e numerosi filmati di programmi televisivi, tra cui spiccano le interviste di Pupo De Luca ai passanti.

Schramm 13/10/23 13:43 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Non c'è quanto, videoarsenale alla mano (vedi teletrasporto), col suo excursus sul fenomeno più garibaldino libertario e indisciplinato dell'etere, Rea fa fare al nostro miocardio vere e proprie olimpiadi dei tuffi, inumidendoci gli occhi di minuto in minuto e ridestando sia la nostra memoria bambina sia anni di televagiti in cui tutto era possibile e il possibile ancora ingovernabile. Una colata d'oro fuso per l'occhio nostalgico, peccato che l'operazione sia sommaria e proceda per essenziali macronuclei compressi a volo d'aquila escludendo syndication epocali-apicali come Euro Tv.
MEMORABILE: Il cronista improvvisato al tossicomane: "Cosa posso fare per aiutarla?"; Il tossicomane: "Andarsene!".

Trivex 27/03/24 09:49 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

"Documento" ben costruito, seppur con la necessaria sintesi per potere essere contenuto nello spazio predisposto. Personaggi famosi al loro esordio televisivo e tensione nello sviluppo e nella messa in onda dei programmi, in canali TV spesso dotati di una estetica “sgangherata” ma anche dall’anima profonda e significativa. C’è dell’oltre, nello spettacolo, perché si parla di “commerciale” e per certe zone d’Italia è stata una “manna” di sviluppo. Rea parla della sua passione e mostra immagini emozionanti, soprattutto per chi le ha vissute, già guardando, a quel tempo, la televisione.
MEMORABILE: I sistemi per "poter trasmettere"; I personaggi famosi e giovanissimi; Gli spogliarelli.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Linee d'ombraSpazio vuotoLocandina A day called XSpazio vuotoLocandina Nukes in spaceSpazio vuotoLocandina Aphex Twin: Come to daddy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 23/08/16 18:36
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    https://www.facebook.com/lucarea?hc_ref=NEWSFEED&fref=nf

    Viene proiettato domani a MANTOVA, ore 18, alla presenza dell'autore!
  • Discussione Schramm • 17/03/17 14:10
    Scrivano - 7694 interventi
    mco, mi pregio chiamarti perché un'operazione del genere secondo me ti farà riempire autocisterne di nostalgiche lacrime!! sulle apriroristiche mie non ho certamente dubbi!!
  • Discussione Mco • 17/03/17 14:27
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie mille!!!
    Comincio a preparare i fazzoletti...sob sob