Liberi tutti - Corto (2015)

Liberi tutti
Anno: 2015
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Luca Rea
Cast: (documentario) Luca Rea
Note: Aka "Liberi tutti - L'avventurosa storia delle TV private in Italia".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 10/11/15 00:53 - 5532 commenti

In poco meno d'un'ora la storia delle tv private in Italia. Dai ripetitori artigianali per diffondere Telemontecarlo alle vere tv locali, dall'arrivo dei primi produttori al Berlusconi prima di Milano2 e poi del suo network. Colpiscono, al di là dei big che si lanciarono nell'impresa (Bongiorno, Costanzo, Baudo...) le apparizioni di personaggi oggi celeberrimi, come Magalli o Marina Frajese. Testimonianze dei pionieri. Ampia visibilità per Pupo De Luca (Telemare) e Renzo Villa (Antenna 3 Lombardia). C'è pure il "gattone" di Maurizio Seymandi...

Il Gobbo 25/11/15 12:21 - 3015 commenti

Pregevole lavoro di Rea sull'epopea anarchica e ruspante delle televisioni locali negli anni '70, con stuzzicanti reperti d'epoca, facce notissime e dimenticate, l'alto e tragico (il filmato originale della scoperta del cadavere di Moro) mescolato al trash più impenitente come era del resto nella natura delle tv libere. Un solo difetto: la brevità!

Panza 19/05/20 13:05 - 1842 commenti

Rapida cronistoria della nascita delle TV private italiane raccontata con una percepibile passione e nostalgia nei confronti di un modo di fare televisione oggi impensabile e inevitabilmente imparagonabile a quello odierno: inutile ogni accostamento alla pletora di canali fioriti con l'avvento digitale terrestre. A inframezzare il racconto di Rea, autore e regista del documentario, vi sono le testimonianze dei protagonisti di quell'irripetibile periodo e numerosi filmati di programmi televisivi, tra cui spiccano le interviste di Pupo De Luca ai passanti.

Schramm 13/10/23 13:43 - 3495 commenti

Non c'è quanto, videoarsenale alla mano (vedi teletrasporto), col suo excursus sul fenomeno più garibaldino libertario e indisciplinato dell'etere, Rea fa fare al nostro miocardio vere e proprie olimpiadi dei tuffi, inumidendoci gli occhi di minuto in minuto e ridestando sia la nostra memoria bambina sia anni di televagiti in cui tutto era possibile e il possibile ancora ingovernabile. Una colata d'oro fuso per l'occhio nostalgico, peccato che l'operazione sia sommaria e proceda per essenziali macronuclei compressi a volo d'aquila escludendo syndication epocali-apicali come Euro Tv.
MEMORABILE: Il cronista improvvisato al tossicomane: "Cosa posso fare per aiutarla?"; Il tossicomane: "Andarsene!".

Trivex 27/03/24 09:49 - 1744 commenti

"Documento" ben costruito, seppur con la necessaria sintesi per potere essere contenuto nello spazio predisposto. Personaggi famosi al loro esordio televisivo e tensione nello sviluppo e nella messa in onda dei programmi, in canali TV spesso dotati di una estetica “sgangherata” ma anche dall’anima profonda e significativa. C’è dell’oltre, nello spettacolo, perché si parla di “commerciale” e per certe zone d’Italia è stata una “manna” di sviluppo. Rea parla della sua passione e mostra immagini emozionanti, soprattutto per chi le ha vissute, già guardando, a quel tempo, la televisione.
MEMORABILE: I sistemi per "poter trasmettere"; I personaggi famosi e giovanissimi; Gli spogliarelli.

Spazio vuotoLocandina Linee d'ombraSpazio vuotoLocandina A day called XSpazio vuotoLocandina Nukes in spaceSpazio vuotoLocandina Aphex Twin: Come to daddy

• Discussione B. Legnani • 23/08/16 18:36

Viene proiettato domani a MANTOVA, ore 18, alla presenza dell'autore!
  • Discussione Schramm • 17/03/17 14:10
    mco, mi pregio chiamarti perché un'operazione del genere secondo me ti farà riempire autocisterne di nostalgiche lacrime!! sulle apriroristiche mie non ho certamente dubbi!!
  • Discussione Mco • 17/03/17 14:27
    Grazie mille!!!
    Comincio a preparare i fazzoletti...sob sob