Le vacanze del piccolo Nicolas - Film (2014)

Le vacanze del piccolo Nicolas
Media utenti
Titolo originale: Les vacances du petit Nicolas
Anno: 2014
Genere: commedia (colore)
Note: Basato sui racconti per ragazzi "Le petit Nicolas" di Goscinny & Sempé, che già ha ispirato nel 2009 "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori", diretto dallo stesso regista.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/15 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 4/05/15 11:06 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Avventure vacanziere anni '60 in questa sorta di prequel del delizioso film del 2009 che ruotava attorno all'attesa di un fratellino. Qui invece Nicolas, ancora figlio unico, è alle prese con nuovi amici e nuovi amori... I titoli di testa dal sapore vintage bene introducono questa commedia condita d'ironia, colorata e confettosa. Magari qualcuno la potrà trovare cariogena e troppo ruffiana, ma è difficile non susciti ricordi e sorrisi almeno nei più anziani. Non mancano personaggi caricaturali, come il produttore cafone di Zingaretti, ma il tono è sempre amabile, leggero, bonario.
MEMORABILE: L'architetto costruttore di castelli.

Galbo 24/08/15 06:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il secondo episodio dedicato ai personaggi di Goscinny mantiene alcuni pregi del primo, diretto peraltro dallo stesso regista, primo tra tutti il gusto squisitamente retrò dell'ambientazione e l'ottima prova degli attori. Purtroppo dopo una prima parte riuscita, il film cede nella seconda, dove la storia si fa meno interessante e prevalgono il personaggio della madre e quello del regista italiano; quest'ultimo in particolare è quello narrativamente più debole e non aiuta la troppo caricaturale interpretazione di Luca Zingaretti.

Daidae 8/05/17 23:56 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

L'ho trovato alquanto noioso e banale. Tipico film per ragazzini, ma senza elementi di interesse che invece avevano invece gli italiani La carica delle patate o La bellissima estate, facendo i dovuti distinguo. Cast passabile ma film che "elevo" a mediocre anche se sarei più tentato di considerarlo semplicemente scarso.

Pigro 15/05/20 08:53 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Torna il piccolo Nicolas, stavolta in versione vacanze balneari, in un film frizzante e spiritoso. La predominante delle situazioni in cui si infila il bambino (che adesso è preoccupato per un presunto fidanzamento forzato) è garanzia di divertimento, grazie alle riuscite gag e all’ottimo ritmo. Il film perde un po’ di brio quando si dilunga nelle scene degli adulti (il regista italiano). Curiosamente citazionista, da Shining (la ragazzina inquietante nel corridoio) a Fellini (gente mascherata e clown che vagano nella notte). Godibile.

Laurent Tirard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il piccolo Nicolas e i suoi genitoriSpazio vuotoLocandina Le avventure galanti del giovane MolièreSpazio vuotoLocandina Asterix & Obelix al servizio di Sua MaestàSpazio vuotoLocandina Un amore all'altezza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.