Il meraviglioso paese - Film (1959)

Il meraviglioso paese
Media utenti
Titolo originale: The Wonderful Country
Anno: 1959
Genere: western (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 25/07/12 10:10 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Bel western prodotto dallo stesso Mitchum (ottima prova, in un personaggio che evidentemente sentiva molto suo, quello dell'antieroe disilluso), sceneggiato da Robert Ardrey con dialoghi un po' verbosi ma efficaci e diretto da Parrish con buon mestiere, ritmo lento ma che non frena l'azione di una storia ben costruita, ottimamente narrata e recitata con coinvolgente bravura da tutti gli interpreti. Punti in più vengono poi dalla confezione, di gran classe: musiche di Alex North e fotografia Alex Phillips e Floyd Crosby.

Belfagor 4/08/12 14:40 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Davvero sorprendente la prova di Mitchum (qui anche produttore) nei panni di un mercenario yankee che, in seguito a un incidente, considera l'idea di cambiare vita. Nonostante l'impostazione classica, il film contiene molti elementi del "nuovo" western, in particolare il forte sentimento di disillusione verso il mito della frontiera. L'andamento pacato crea un'atmosfera malinconica e riflessiva, congeniale alla figura antieroica del protagonista. Notevole anche la fotografia, ricca ma per nulla oleografica.

Galbo 1/12/12 05:48 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Una piacevole sorpresa la visione di questo film Robert Parrish, che si può con buone ragioni definire uno dei primi western "moderni" della storia del cinema. L'approccio del regista prevede infatti un ritmo giustamemte cadenzato e una particolare attenzione alla caratterizzazione dei personaggi. Fotografia assai suggestiva. Ottima la prova del cast, nel quale spicca il grande Robert Mitchum, qui ad una delle prove più convincenti della carriera. Da vedere.

Saintgifts 20/02/13 22:28 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Di qua e di là del Rio Grande, gli Stati Uniti e il Messico, qual è il meraviglioso paese? Non mi sembra che il titolo (per una volta tradotto alla lettera) sia molto in tema con ciò che si racconta nel film, che è soprattutto una storia di uomini. Uomini di potere da cui bisogna guardarsi e uomini del popolo leali e generosi, che sanno riconoscere di chi potersi fidare. Azione, riflessione e folklore locale (Messico) ruotano attorno al protagonista, un Mitchum più che mai misurato, pistolero di professione ma determinato nelle scelte.

Nicola81 29/03/17 11:45 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Pur contenendo molti degli ingredienti classici del genere (messicani, soldati americani, Apache), si tratta di un western riflessivo e per certi versi anomalo, che non concede quasi nulla all'azione (circoscritta al finale) preferendo privilegiare il disegno psicologico dei personaggi, in particolare il percorso interiore compiuto dal disilluso protagonista (un ottimo Robert Mitchum, anche produttore). Buon lavoro sui dialoghi, compresi quelli, sempre ad alto rischio, relativi alla parentesi sentimentale. Ottima la confezione.
MEMORABILE: Il finale.

Robert Parrish HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Doppia immagine nello spazioSpazio vuotoLocandina Lo sperone insanguinatoSpazio vuotoLocandina Il magnifico BoboSpazio vuotoLocandina Contratto marsigliese
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.