La ragazza del metrò - Film (1989)

La ragazza del metrò

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 22/06/07 12:38 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Simpatica commedia romantica molto carina. Nino D'Angelo canta molto di meno ed è il suo ultimo film con il caschetto biondo. E' anche l'ultimo film di Roberta Olivieri parecchio cresciuta dai tempi di "un jeans e una maglietta" ma anche dal suo ultimo film prima di questo, cioè Giuro che ti amo del 1986, che purtroppo viene ricordato per essere l'ultimo film del mai abbastanza rimpianto Bombolo. Roberta non ha più la bellezza da ragazzina che aveva 3 anni prima ma è sempre molto bella e bravissima. Ottimi e simpatici Ninetto Davoli e Toni Ucci.

Uomomite 26/07/09 07:29 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Filmetto (chiaramente) senza pretese ma scritto, diretto e interpretato con una certa grazia. La presenza di Ninetto Davoli è un valore aggiunto. Assolutamente godibile e persino avvincente. Scandariato non è Brescia ma neppure Grassia. Di Grassia (grazie al cielo) ce n'è uno solo.

Stefania 14/08/09 16:57 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

È fresca come l'acqua da bere questa commedia sentimental-musicale di buoni sentimenti, umorismo spicciolo e napoletanità. (o forse "napoletanismo", ma D'Angelo è così autentico...). Il ritmo è giusto, i dialoghi generalmente non impacciati, gli attori discreti (a parte D'Angelo, che mica è lì per recitare), anche se certo Davoli è l'unico a sapere come muoversi. E gli abiti anni ottanta, con quei colori pastello, non erano neppure brutti...
MEMORABILE: Davoli e D'Angelo che liberano Valentina dai rapitori. L'ho detto, Davoli si sa muovere!

Daidae 28/05/10 15:38 - 3180 commenti

I gusti di Daidae

Deludente. Nino D'Angelo, rispetto al giovane di Giuro che ti amo, Popcorn e patatine e gli altri fotoromanzi da cinema sembra abbia almeno 10 anni di più. Davoli non mi convince troppo e la Olivieri ha perso quella bellezza sbarazzina tipica delle ragazzine; Toni Ucci è addirittura penoso sembra infilato a forza. Filmetto da niente, intervallato dalle canzoni del famoso caschetto biondo, non mi è piaciuto.

Nando 5/05/13 11:49 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Commediola sentimental-canterina con sviluppo narrativo scontato. D'Angelo canta e motteggia in napoletano, la Olivieri non è più una bambina e recita pedestremente. L'unico che accende qualche barlume luminoso è Davoli, che regala i momenti più simpatici.

Markus 30/06/17 08:13 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Canto del cigno e tardo film con lo "scugnizzo biondo" (ormai trentenne...) che stavolta si trasferisce a Roma dove, in una metropolitana, s'infatua di una bella biondina (la "solita" Roberta Olivieri, qua al suo commiato artistico), ma le vicissitudini non tarderanno ad arrivare. Tutto già visto e digerito; resta il fatto che da un cinema così puerile nei contenuti e scarso nella recitazione non c'è molto da aspettarsi; allora occorre lasciarsi trasportare da un pur sempre divertente kitsch dal sapore autentico. Qualche canzonetta di D'Angelo.

Homesick 12/07/17 10:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Anche nei tardi anni Ottanta, il film sentimentale della storica coppia D'Angelo-Olivieri segue fermamente la sua formula consueta, unendo senza sorprese amore, amicizia, canzone napoletana, noir e commedia; ad essere valorizzato è soprattutto quest'ultimo aspetto, attraverso l'allegra romanità di Davoli, simpatico spaccone che si vanta persino di aver soffiato la donna a Cobra, e dalla filosofia sottoproletaria di Ucci, vagabondo del metrò. L'infame della situazione è reso con sguardo avido, viscido e irridente da Bruno Stori.
MEMORABILE: La liberazione della Olivieri, con D'Angelo e Davoli che con fari, altoparlanti e pistole giocattolo simulano l'arrivo della polizia.

Romano Scandariato HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sollazzevoli storie di mogli gaudenti e mariti penitenti - Decameron nº 69Spazio vuotoLocandina Fra' Tazio da VelletriSpazio vuotoLocandina Quel ragazzo della curva BSpazio vuotoLocandina L'ammiratrice
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Orsobalzo • 23/01/13 11:55
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La Fontana del Mosè Bambino, vista anche su "Domenica d'Agosto".
  • Discussione Zender • 23/01/13 12:45
    Capo scrivano - 2 interventi
    Infatti se clicchi sulla location nel radar vedi che è una multi.
  • Musiche Samuel1979 • 5/05/13 09:41
    Addetto riparazione hardware - 4190 interventi
    E' presente la canzone di Nino D'Angelo "E ti scriverò".
  • Discussione Neapolis • 29/11/18 18:54
    Call center Davinotti - 3081 interventi
    Ultimo film di Roberta Olivieri con Nino con inaspettata uscita dalle scene. Nell'immaginario collettivo rimarrà come la fidanzata perfetta del caschetto d'oro.
    Ultima modifica: 29/11/18 19:05 da Neapolis
  • Curiosità Lucius • 21/09/22 08:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/ragame.jpg[/img]