TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/09 DAL BENEMERITO DAIDAE

Daidae 6/12/09 18:13 - 2872 commenti

Buona trasposizione del famoso romanzo di Ende su celluloide, non risente per niente degli anni che ha sul groppone. Coproduzione italo-tedesca, impegna parecchi caratteristi che vissero i loro migliori momenti nel cinema italiano come Adorf, Trieste e Davoli, ottima la prova dell'attrice tedesca Bokel nei panni di Momo. Piccola parte anche per John Huston nei panni di mastro ora.
MEMORABILE: La casa di mastro ora, Momo nel futuro.

Alex75 28/05/18 13:39 - 744 commenti

I gusti di Alex75

Trasposizione sostanzialmente corretta del suggestivo romanzo omonimo di Ende, che ne coglie gli insegnamenti sul valore del tempo, che va salvato dagli affanni che provocano nevrosi e inaridiscono il cuore. Volti ben noti al pubblico italiano come Adorf, Davoli e Trieste, danno sostanza ai personaggi più pittoreschi, mentre John Huston compare come vecchio saggio. Brava anche la giovanissima protagonista. Colonna sonora di Branduardi, forse il più fiabesco tra i cantautori italiani.
MEMORABILE: La tartaruga Cassiopea; L’anfiteatro; Gli Uomini Grigi.

Mario Adorf HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Gugly • 6/12/09 20:48
    Ma...questo film è tornato al cinema?
  • Discussione Zender • 7/12/09 08:49
    Ovviamente no. Grazie della segnalazione, Gugly! Scannato dalla lista!
  • Discussione Gugly • 7/12/09 11:07
    Prego :-)
  • Discussione Cotola • 7/12/09 22:33
    Ma risulta ancora nelle novità al cinema. Almeno
    a me.
  • Discussione Zender • 8/12/09 09:36
    Sì, infatti, ma stavolta non l'ho tolto perchè è molto strano. Quando l'avevo tolto era scomparso e adesso è tornato lì... Vorrei che Xamini ci indagasse.
  • Curiosità Buiomega71 • 18/02/15 17:19
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "La Rai e il cinema italiano, lo spettacolo delle emozioni", martedì 13 agosto 1991) di Momo:

• Homevideo Daidae • 27/06/19 01:06
    È uscito in DVD