TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/09 DAL BENEMERITO DAIDAE

Daidae 6/12/09 18:13 - 3179 commenti

Buona trasposizione del famoso romanzo di Ende su celluloide, non risente per niente degli anni che ha sul groppone. Coproduzione italo-tedesca, impegna parecchi caratteristi che vissero i loro migliori momenti nel cinema italiano come Adorf, Trieste e Davoli, ottima la prova dell'attrice tedesca Bokel nei panni di Momo. Piccola parte anche per John Huston nei panni di mastro ora.
MEMORABILE: La casa di mastro ora, Momo nel futuro.

Alex75 28/05/18 13:39 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Trasposizione sostanzialmente corretta del suggestivo romanzo omonimo di Ende, che ne coglie gli insegnamenti sul valore del tempo, che va salvato dagli affanni che provocano nevrosi e inaridiscono il cuore. Volti ben noti al pubblico italiano come Adorf, Davoli e Trieste, danno sostanza ai personaggi più pittoreschi, mentre John Huston compare come vecchio saggio. Brava anche la giovanissima protagonista. Colonna sonora di Branduardi, forse il più fiabesco tra i cantautori italiani.
MEMORABILE: La tartaruga Cassiopea; L’anfiteatro; Gli Uomini Grigi.

Fabbiu 29/03/24 14:49 - 2144 commenti

Fedele trasposizione del romanzo di Ende (l'autore fa pure una comparsata) stranamente passata in sordina nel periodo della sua uscita ma perfettamente in grado di rappresentare la storia preservandone l'importante significato che è anche una critica alla società capitalistica. Bellissime ambientazioni e scelte stilistiche davvero raffinate, con momenti emozionanti, poetici, malinconici. Inoltre la piccola Radost Bokel è praticamente perfetta per il ruolo di Momo. Assolutamente da riscoprire.

Bruno Stori HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La ragazza del metròSpazio vuotoLocandina Nel cuore della notteSpazio vuotoLocandina L'aria serena dell'ovestSpazio vuotoLocandina Corsa in discesa

• Discussione Gugly • 6/12/09 20:48
    Ma...questo film è tornato al cinema?
  • Discussione Zender • 7/12/09 08:49
    Ovviamente no. Grazie della segnalazione, Gugly! Scannato dalla lista!
  • Discussione Gugly • 7/12/09 11:07
    Prego :-)
  • Discussione Cotola • 7/12/09 22:33
    Ma risulta ancora nelle novità al cinema. Almeno
    a me.
  • Discussione Zender • 8/12/09 09:36
    Sì, infatti, ma stavolta non l'ho tolto perchè è molto strano. Quando l'avevo tolto era scomparso e adesso è tornato lì... Vorrei che Xamini ci indagasse.
  • Curiosità Buiomega71 • 18/02/15 17:19
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "La Rai e il cinema italiano, lo spettacolo delle emozioni", martedì 13 agosto 1991) di Momo:

• Homevideo Daidae • 27/06/19 01:06
    È uscito in DVD