Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/10 DAL BENEMERITO PATRICK78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Patrick78 21/01/10 10:02 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Ricostruzione accurata delle gesta criminali di George R. Kelly detto Machine-Gun per la sua bravura con il mitra. Tipicamente diretto in economia da un Roger Corman d'annata ed interpretato in modo più che convincente da un giovane e ancora semi-sconosciuto Charles Bronson, la pellicola concentra le nostre attenzioni più sul carattere e sulla psicolgia del gangster piuttosto che sull'azione che comunque non latita. Divenuto negli anni un must dei drive-in, è una delle migliori opere di genere del regista e della famosa casa di produzione A.I.P.
MEMORABILE: Il braccio dato in pasto al puma.

Giùan 4/08/12 15:37 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Corman trova nel gangster movie un genere nel quale affondar le unghie del suo cinema accellerato, diretto, quasi brutale. La precisione spietata con cui è ritratta la figura di questa mezza tacca criminale, a cui il mitra serve giusto a celar la propria codardia e il suo terrore per la morte, è implacabile, come pieno di contestualizzati e mai banali rimandi psicanalitici si rivelano i personaggi di supporto. Bronson è bravo ma il meglio lo dà Susan Cabot, viscida gattina pronta a far le fusa per il più forte e a mostrar gli artigli quando è braccata!
MEMORABILE: Il leone in gabbia: idea citata da Scorsese in Mean streets; L'amputato Morey Amsterdam e il monco DeKova; La sensuale baby sitter Mourris.

Rufus68 16/03/20 00:34 - 3841 commenti

I gusti di Rufus68

Uno dei migliori lavori di Corman. Veloce, essenziale e senza un grammo di grasso ad appesantirlo. Colpisce la reinterpretazione del gangster movie in cui l'eroe è visto come un uomo pavido di fronte alla morte, eterodiretto dalla donna e pronto a consegnarsi alla polizia in cambio della pelle. La seconda parte cede un poco alla pura narrazione poliziesca, ma la tensione delle ultime sequenze (lo sparo a bruciapelo) soccorre a tale mancanza. Solido il cast.

Nicola81 20/12/20 23:11 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Davvero molto buona questa prima incursione nel gangster/movie da parte di Corman, incentrata sulla figura di un personaggio abbastanza atipico per il genere: un criminale apparentemente risoluto e smargiasso, ma in realtà terrorizzato dall'idea della morte, superstizioso e succube della sua donna. Qualche piccolo difetto dovuto all'economia di tempo e di mezzi con cui è stato girato, ma la sceneggiatura è ben oliata e il ritmo incalzante. Primo ruolo da protagonista per Bronson, alle prese con un personaggio diametralmente opposto rispetto a quelli che lo renderanno celebre.

Myvincent 9/08/23 05:09 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Corman gira questo gangster movie col suo stile asciutto personalissimo, mischiando cinismo e fragilità nel descrivere il personaggio principale, un giovane Charles Bronson al solito capace e credibile. La storia si divide curiosamente in due parti, quella delle rapine alle banche e quella del rapimento a scopo di estorsione. Ma alla spregiudicatezza senza sconti si contrappone la fobia alla morte, rintracciabile anche nei più innocui simboli quotidiani. Finale con catarsi inclusa. Molto dark il ruolo di Susan Cabot.

Jack Lambert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Uno sparo nel buioSpazio vuotoLocandina Dracula principe delle tenebreSpazio vuotoLocandina Modesty Blaise - La bellissima che uccideSpazio vuotoLocandina I gangsters
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 20/07/11 10:25
    Portaborse - 3994 interventi


    E anche questo film di Corman (autentico mito) esce in dvd, a ottobre, per la Pulp Video.