TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/18 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 15/07/18 13:47 - 1986 commenti

A tratti davvero fantastico: qui la massoneria è rivelata nella forma più pura e alla portata di chiunque, ma il lato più grottesco per non dire tragicomico sono tutte le metodologie per screditare chi vuole portare alla luce le dinamiche di una società segreta. In effetti si va dagli accorgimenti più sottili fino alla grossolana trasmissione televisiva, che grazie a un eccezionale Conrad nel ruolo di conduttore strappa sia applausi che risate. L'unico neo riguarda il finale, poco credibile. Bravo anche Dean Jagger nel ruolo del pesce più grosso.
MEMORABILE: "...din... don... dan... "; La scritta sul muro del St. George College.

Myvincent 22/12/20 10:12 - 2783 commenti

Un uomo iscritto da anni in una specie di congrega massonica, si ritiene responsabile del suicidio di un collega, ma sarà difficile per lui avere giustizia. Glenn Ford ce la mette tutta per dare qualità a questo prodotto che, per quanto interessante, non riesce a raggiungere una qualità apprezzabile, girando spesso nella vuota ripetitività. Buona la descrizione di certi ambienti altolocati intoccabili per privilegi.

Anthonyvm 17/04/21 15:57 - 2610 commenti

Buon thriller paranoide del bravo Wendkos, la cui regia attenta maschera l'origine televisiva del prodotto. L'incipit, col giuramento della confraternita recitato attorno all'enorme campana, è un perfetto preambolo per il clima minaccioso che si dipanerà scena dopo scena, in un incubo filo-polanskiano che raggiunge vertici di follia quasi paradossali (il dibattito in TV). Ottimo cast con Glenn Ford e Maurice Evans in evidenza. Peccato per una tranche centrale troppo verbosa e ridondante e per un finale ottimista non molto verosimile. Per chi cerca una versione adulta di The skulls.
MEMORABILE: Il momento del ricatto; Il caos in diretta televisiva, fra fanatici antirazzisti, fanatiche antisemite e spettatori che odiano tutti a prescindere.

Paul Wendkos HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Zender • 15/07/18 16:18
    Fauno, dove hai letto che da noi è passato anche al cinema?
  • Discussione Fauno • 16/07/18 02:24
    Forse chi me l'ha passato mi ha scritto una nota che ho letto troppo in fretta. Comunque ho scritto "a quanto pare".
  • Discussione Zender • 16/07/18 07:47
    Ok, allora in mancanza di notizie certe lo tolgo.
    Ultima modifica: 16/07/18 07:47 da Zender
  • Discussione Digital • 16/07/18 08:22
    Portaborse - 3200 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ti sei confuso con L'Assalto Al Treno Glasgow-Londra..