Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 6/03/12 10:42 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Campania 1680, Vittorio De Sica è il Governatore, ed è lui che applica i balzelli più vessatori (tassa sulla pioggia anche se non piove, tassa sul giacere con la propria mogli - se non altro in sostituzione dello ius primae noctis); vorrebbe anche giacere con la bella moglie del mugnaio (Mastrioianni-Loren) e quindi ha un occhio di riguardo (fino ad un certo punto) per la coppia. Commedia abbastanza ingenua dove De Sica gigioneggia da par suo e la Loren abbonda di scollature. Divertimento senza nessuna volgarità, molto all'italiana anni '50.

Rambo90 10/01/13 00:24 - 7064 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia esilissima, tenuta in piedi da Vittorio De Sica, particolarmente sopra le righe (soprattutto nei duetti con un grande Paolo Stoppa), ma la storia è troppo ripetitiva e poco divertente per dare al film la sufficienza; manca anche il ritmo e, sorvolando su una Loren del tutto esornativa, devo dire che non ho mai visto un Mastroianni tanto spaesato e sprecato. La regia di Camerini è del tutto invisibile. Evitabile.

Daniela 26/10/16 23:17 - 11448 commenti

I gusti di Daniela

Nella Napoli di fine 600, oppressa dalle tasse, il mugnaio Luca gode d'un trattamento di favore grazie alla beltà della moglie, di cui s'è invaghito il governatore spagnolo... Camerini si autoremaka in un'altra traspOsizione del fortunato romanzo dello spagnolo de Alarcón, ma il risultato, pur tirato a lucido, non si eleva al di sopra di una pochade in costume. Nel cast, accanto al fiacco Mastroianni e all'esibizionista Loren, le cose migliori le offrono i duetti fra De Sica e Stoppa, con quest'ultimo che suggerisce all'orecchio del primo come ottenere le grazie della bella popolana.

B. Legnani 11/01/22 22:03 - 5173 commenti

I gusti di B. Legnani

Camerini rifà il suo Cappello a tre punte (questo film è in molti punti del tutto uguale: qualche parte in più sulle tasse, qualche momento osé - la Sanson che percepisce una certa virilità... - un finale un po' mutato). Difatti, del film originale, questo conserva gli stessi pregi e difetti. Curioso il confronto fra i quattro protagonisti dei due film. Il perdente è Mastroianni nei confronti di Peppino De Filippo; De Sica non imita Eduardo e regge bene il ruolo; la Sanson e la Loren (che - annota Morandini - gareggiano in scollature) non fanno rimpiangere la Gloria e la Perbellini.
MEMORABILE: La Loren si scuote tutta e fa ben scuotere il... torace.

Reeves 15/01/22 00:03 - 1018 commenti

I gusti di Reeves

Cast all star con Mario Camerini che riporta in scena un suo vecchio successo aggiornando ovviamente gli attori e puntando molto sul colore e sul fascino di Sophia Loren, la cui recitazione qui è però troppo manierata; anche gli altri attori interpretano con una certa diligenza ma senza partecipazione il loro compitino. Da Camerini ci si poteva legittimamente aspettare di più. Occasione sprecata.

Sophia Loren HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Homesick • 9/02/10 08:29
    Vice capo scrivano - 1371 interventi
    Nel 1680 la Campania è sottoposta alla dominazione spagnola, che l'esoso regime fiscale rende particolarmente oppressiva. In mezzo ad una popolazione bersagliata da imposte e tasse, Luca, modesto mugnaio, ha il vantaggio di essere libero da ogni imposizione...

    Dal 17 marzo in dvd per Medusa Video.
  • Discussione B. Legnani • 16/01/22 15:31
    Consigliere - 14564 interventi
    Reeves, scusa per il disturbo.
    Ho letto il tuo commento. E' corretto il tuo pallinaggio (il minimo)?
  • Discussione Zender • 16/01/22 16:42
    Pianificazione e progetti - 45706 interventi
    Effettivamente il commento non è da un pallino Reeves.
  • Discussione Reeves • 17/01/22 08:39
    Call center Davinotti - 452 interventi
    Forse in effetti un mezzo punto in più ci sta. Mi ha irritato perchè lo trovo davvero un'occasione sprecata, con quei mezzi e quegli attori. Mi piacciono di più i film poveri che ce la mettono tutta