L'isola del gabbiano - Miniserie TV (1981)

L'isola del gabbiano (miniserie tv)

Nestore Ungaro, da sempre legato al mare e alle riprese acquatiche, dirige uno sceneggiato in cinque parti che come nella miglior tradizione thriller di casa nostra (argentiana in primo luogo, filtrata però da un'eleganza nello script molto avatiana) si articola in una complessa storia di omicidi, follia e traumi scatenanti. Le indagini sulla scomparsa di una giovane ragazza cieca non le conduce la polizia, che resta come spesso capita nel nostro cinema in secondo piano, ma Barbara, la di lei sorella (Prunella Ransome, ottimamente doppiata da Maria Pia Di Meo), appoggiata da un diplomatico britannico che porta il cognome (Foster) di Pagliai nello storico SEGNO DEL COMANDO...Leggi tutto, lo sceneggiato italiano più amato legato al mondo del mistero e del giallo. Qui il mistero coinvolge anche altre ragazze cieche ritrovate morte o in fin di vita, le quali portano le indagini in direzione di una piccola isola (chiamata per l'appunto isola del gabbiano) tra la Corsica e la Sardegna, dove vive un importante archeologo (Jeremy Brett) che Foster già conosce e che sembra aver perso proprio lì moglie e figlio in un incidente poco chiaro. La straordinaria tenacia di Barbara e l'aiuto di un ambiguo personaggio in qualche modo legato al caso (Gabriele Tinti) condurrà tutti sull'isola, dove si consumerà quasi tutta la seconda parte. Chiaramente il ritmo - pur non più così appesantito dalla teatralità richiesta fino ai Settanta - non è quello di un film e molte sono le parti probabilmente sfrondabili, ma è indubbio che la storia sia molto ben costruita e intrigante, ricca di particolari interessanti e recitata con la dovuta convinzione. Soprattutto centra l'obiettivo il colpo di scena finale, per una volta non prevedibile nonostante la sua scarsa originalità (e qualche inevitabile forzatura che rischia in parte di minare la credibilità complessiva). La lunga durata ha modo di introdurre personaggi che arricchiscono la vicenda e c'è spazio, per il regista, di dimostrare la propria personale abilità nella direzione delle sequenze subacquee (esemplare la scena con l'esplosione delle bombe di profondità), che essendo in buon numero permettono di caratterizzare in modo singolare l'opera, già di per sé insolita per la scelta delle location. Qualche buco nella sceneggiatura c'è, ma si tratta di difetti che non scalfiscono troppo l'integrità generale, impreziosita da un fascino non comune. Peccato per la modestia della fotografia e la scarsa incisività della regia: in mani più esperte avrebbe potuto diventare un mezzo capolavoro.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/11 DAL BENEMERITO FAUNO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/08/14

Fauno 24/07/11 19:25 - 2215 commenti

Un punto di rottura rispetto agli sceneggiati dei seventies, molto buoni ma ormai troppo lenti; ci voleva proprio e questo erompe come dinamicità e colpi di scena, tanto da fare rabbrividire, in alcuni passaggi. L'argomento è centrato bene (la sparizione di una serie di ragazze cieche che se ritornano vive rimangono scioccate dal rumore dei gabbiani), ma anche altre componenti quali flirt su fondali marini e complessi di colpa fino alla follia totale non sono davvero male. Ottimo Tinti, ma anche questa Ransome va davvero forte, come impatto emotivo.

Nicola81 2/03/14 14:37 - 2870 commenti

Coproduzione italo britannica per questo sceneggiato dalle forti venature thriller, capace di alimentare grandi aspettative ma non di soddisfarle completamente. Inizia infatti benissimo, ma con l'arrivo della protagonista all'isola, anziché spiccare definitivamente il volo diventa ripetitivo, culminando in un finale indubbiamente spiazzante ma non così imprevedibile, per lo spettatore odierno. Buona regia, bravi interpreti e musiche efficaci per un prodotto comunque riuscito ma che aveva tutte le carte in regola per essere davvero eccellente.

Puppigallo 25/07/14 19:13 - 5294 commenti

Un tocco Argentiano, una spruzzata di Avati e una capace mano registica fanno di questo sceneggiato un esempio da seguire. Ora risulterà un po' datato, ma quando ci sono, professionalità, attori in parte, location azzeccate e riuscite riprese subacquee, con tanto di violenza, ecco che il tutto risulta piacevole, interessante (grazie alla sceneggiatura) e quasi privo di rallentamenti, nonostante l'inevitabile lunghezza. La suspence non manca; e il finale, con colpone di scena (Fredrik), pur essendo piuttosto azzardato, funziona. Notevole.
MEMORABILE: La cieca sfonda la finestra e precipita; Il poveretto in mezzo alle bombe subacquee; Urlo tremendo seguito dall'attacco del gabbiano; Affogata dal sub

Homesick 4/08/14 08:13 - 5737 commenti

Specialista in riprese subacquee, Ungaro mette la sua esperienza nel campo a servizio di uno sceneggiato dal respiro europeo: un "gotico marino" tra atmosfere claustrofobiche in piena luce, terribili segreti, amori insani e ombre di Hitchcock qua e che addensano la tensione in dirittura di un sottofinale incendiario in stile Hammer. Decisivo lo stridere minaccioso dei gabbiani, che completa la colonna sonora di Tony Hatch, e molto buono il cast, con una protagonista (Ransome) avvezza a isole, misteri e tragedie.
MEMORABILE: I vari tentati omicidi di Tinti; Le grida di terrore della ragazza cieca in ospedale; La stanza subacquea.

Dusso 13/11/14 08:56 - 1566 commenti

Sceneggiato interessante, specie nelle prime due puntate; poi con l'arrivo sull'isola della protagonista cambia un po' l'atmosfera, che diventa meno "gialla" e più thrilling. Eccellente la scelta delle location. Il regista sa usare bene la macchina da presa (non solo nelle scene subacquee ma anche in quelle "terrene") e alcuni momenti sono veramente molto paurosi, mentre come note negative qualche errore/buco nella sceneggiatura e qualche volta la troppa insistenza nel voler creare della paura fine a se stessa a discapito del realismo (scena della macchina).
MEMORABILE: La scena all'ospedale; Sull'isola la Ransome ascolta la registrazione audio e non si accorge che dietro di lei...

Trivex 17/11/14 11:07 - 1747 commenti

Sceneggiato che regala buone emozioni, anche se "decrescenti". Le prime tre puntate, in particolare, sono davvero ottime; infilano infatti lo spettatore in un tunnel scuro e inquietante, dove davvero il bandolo della matassa risulta invisibile. Dopo lo sbarco della protagonista sull'isola dei misteri la sceneggiatura tira un po' a campare, rallentando il buon ritmo che invece si riscontrava nelle parti precedenti. Rimane comunque un prodotto buono e assolutamente visibile anche al nostro tempo e non solo per gli specialisti del genere.
MEMORABILE: Il finale tosto; L'induzione al suicidio della malata in ospedale; Le riprese subacquee; Lo "stratagemma" della protagonista.

Myvincent 1/09/20 08:12 - 3754 commenti

Una donna si mette alla ricerca della propria sorella non vedente che pare sparita nel nulla e segue più piste che la coinvolgeranno sempre più nel mistero. Le premesse parevano buone e invece lo script nelle varie puntate si sviluppa debolmente, con particolari e scene atte solo a tenere artificiosamente l'attenzione. Sembra un Fulci in sedicesimo, poi verso la fine si scopiazza addirittura "Il fantasma dell'Opera"! Attori così così, con una protagonista (Prunella Ransome) in perenne stato di isteria. Incomparabile agli sceneggiati anni '70.

Anthonyvm 12/10/21 01:40 - 5739 commenti

Discreta miniserie giallo-orrorifica prodotta fra Italia e Regno Unito, che sopravvive nella memoria grazie a una solida partenza mystery (ragazze cieche che scompaiono, omicidi subacquei à la Amsterdamned) e a buone invenzioni di script (la superstite spaventata a morte dai versi dei gabbiani, la Ransome di Ma come si può uccidere un bambino? che si finge non vedente per indagare). Purtroppo, giunti a metà, la soluzione dell'enigma diventa così ovvia che le due ore precedenti il finale pesano un po'. Divertenti e ben incastrati gli omaggi hitchcockiani (Gli uccelli, Psyco, Rebecca).
MEMORABILE: Il cadavere sott'acqua senza occhi; Il bizzarro commissario; Il gabbiano attacca la Ransome; La soggettiva del sub assassino; La casa nelle grotte.

Gabriele Tinti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il coraggioSpazio vuotoLocandina La banda degli onestiSpazio vuotoLocandina Totò lascia o raddoppia?Spazio vuotoLocandina Letto a tre piazze

• Discussione Nicola81 • 2/03/14 14:43

PAMELA SALEM: Emanuela Andrei

GABRIELE TINTI: Pino Colizzi

FABRIZIO JOVINE: Carlo Marini
  • Discussione Digital • 22/10/14 21:52
    Lo mandano finalmente in onda su Rai Premium; domenica 26 ottobre alle ore 02:30 (presumibilmente i primi due episodi)!
  • Discussione Zender • 23/10/14 08:44
    Occaspita, bel colpo! ma intendi domenica mattina alle 2:30 o domenica notte (quindi lunedì) alle 2.30?
    Ultima modifica: 23/10/14 08:45 da Zender
  • Discussione Digital • 23/10/14 08:49
    Domenica mattina..
  • Discussione Trivex • 23/10/14 09:07
    Ottimo, questo è da registrare assolutamente...!!!
  • Discussione Schramm • 23/10/14 09:58
    a questo punto speriamo sia la versione integrale e che recuperino anche storia di anna...
  • Discussione Zender • 13/02/22 17:19
    da dove viene la foto di oggi?
  • Discussione Alby • 13/02/22 17:49
    da dove viene la foto di oggi?
    La foto l'ho scattata io, ieri mattina (12 febbraio 2022). Ho altre due location relative ad altre scene dello sceneggiato girate sulla collinetta sopra il bunker. Le pubblico se possibile da domani.

• Discussione Zender • 13/02/22 18:35
    Negli sceneggiati mettiamo però solo le location molto importanti, che si vedono in più puntate. Bisognerebbe poi trovare dei fotogrammi migliori. Anche perché non possiamo pubblicare mai fotogrammi che hanno sovrimpessi marchi e loghi che non sono quelli del canale tv.
    Ultima modifica: 13/02/22 18:37 da Zender
  • Discussione Alby • 13/02/22 19:30

Va bene. Lo sceneggiato l'ho trovato su youtube. L'avevo già visto nel 1982 quando venne trasmesso e già da allora conoscevo quei luoghi. La qualità effettivamente non è la migliore. La grotta si vede più volte in diverse puntate ed è abbastanza importante nel contesto della storia. Comunque ho inserito le foto solo perché conosco il luogo dove sono state girate quelle scene ed ho pensato di renderle note. Inserisco da domani altre due immagini. Comunque se ci sono difficoltà nella pubblicazione, per me non fa niente.