Ciavazzaro 9/05/08 16:10 - 4770 commenti

Cupissimo e senza speranza. Un ottimo Hitchock prima maniera, che può avvalersi dell'eccellente performance di Oscar Homolka nei panni di un terrorista che non ha scrupoli nel sacrificare il figlio di un'amica per raggiungiere il proprio scopo. Bellissimo e ricco di tensione.
MEMORABILE: La scena nell'acquario.

Pigro 31/05/08 13:03 - 9671 commenti

Tra le prime prove di Hitchcock è forse la più geniale per il taglio sperimentale della narrazione. Il film manda all’aria il galateo del buon film di successo (perciò il regista stesso non lo amò, a posteriori) con una morte poco accettabile da parte del pubblico normale. Pubblico che si ritrova, nella scena-madre, grazie al paradosso narrativo, a sperare ardentemente che avvenga una strage di innocenti e alla fine che la verità venga nascosta: Hitchcock sperimenta il ribaltamento dei sentimenti degli spettatori, mostrandosi già gigantesco.

Rambo90 15/10/17 16:40 - 7700 commenti

Nel periodo inglese del grande regista è una delle prove migliori, dalla trama lineare ma sapientemente orchestrata con alcune sequenze di grandissima tensione. Tutto il percorso del ragazzino con il pacco bomba in mano è magistrale e sfrutta il meccanismo dell'attesa che Hitchcock riproporrà più e più volte. Bene anche il cast, con un'efficace Homolka e l'empatica Sidney. Da non perdere.

Harrys 3/06/10 13:45 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Pellicola che va a collocarsi nel periodo "sperimentale" del maestro del brivido, nel quale la priorità era concessa all'ideazione e alla realizzazione di "forme", più che alla coerenza di fondo. Il protagonista agisce per l'appunto senza motivazioni convincenti, o meglio senza che gli intenti accennati siano minimamente equiparabili alle necessità. Le direttive provengono da un'entità fumosa e fungono da collante tra una folgorazione creativa e l'altra (l'acquario "cittadino" che esplode, il percorso del ragazzino...). Necessario. ***

Cotola 30/07/11 11:37 - 9052 commenti

Una delle prime prove di grande valore di Hitchcock in cui il maestro mostra oltre al talento, una grande personalità. La sceneggiatura, infatti, è molto coraggiosa almeno in due punti (non solo in quello più eclatante ma anche nel finale) che risultano entrambi (per l'epoca) difficilmente accettabili. Inoltre mostra già di conoscere alla perfezione i meccanismi della tensione: la scena della "bomba a spasso" è notevole, così come quella in cui la protagonista brandisce un coltello da tavola per... Non un capolavoro ma molto bello.
MEMORABILE: "La bomba a spasso". La Sidney che taglia la carne e...

Giùan 13/03/12 17:20 - 4562 commenti

Insieme a Il club dei 39, per motivi in qualche modo contrapposti, il mio english Hitch favorito. Laddove nel primo il regista raggiungeva straordinarie vette di elegante leggerezza drammatica, qui comprime la tensione in un crescendo di plumbea morbosità. Inoltre, misurandosi con un titano come Conrad, il gran Maestro offre un gran saggio di necessaria infedeltà cinematografica al testo di partenza, mantenendo tuttavia intatta la contraddittoria problematicità del romanzo. Forse l'unico film di Hitch in cui si parla di "cinema". Intensa la Sidney, Homolka inquieta.
MEMORABILE: La scena dell'oblò con la vasca dei pesci che diventa sorta di sfera nella quale "vedere" gli effetti di un attentato su Londra.

Galbo 4/05/13 19:25 - 12398 commenti

Intorno al progetto di un attentato si snoda uno dei migliori film della prima parte (il periodo inglese) della carriera di Alfred Hitchock. Il regista trova in Oscar Homolka un eccellente protagonista, dimostrando di governare in modo ottimale la tensione che presenta un "crescendo" di grande livello. Colpisce inoltre l'ambientazione e in generale il senso di pessimismo cupo che pervade la vicenda.

Graf 18/07/15 21:39 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il realismo quotidiano della Londra grigia e anonima degli Anni Trenta probabilmente già minacciata con sabotaggi dalla potenza mostruosa del nazismo, il sogno e l’incubo di un’uxoricida e del suo rapporto tormentato con il coltello come arma del delitto... Il cinema di Hitchcock, tra tardo espressionismo e verismo, diventa cosciente del pericoloso potere delle immagini e azzarda l’inimmaginabile: far morire un bambino innocente con una bomba e spingere gli spettatori a desiderare una strage (in un cinema!) per impedire la scoperta di un omicidio.

Minitina80 4/11/16 15:49 - 2984 commenti

Un Hitchcock non ancora all’apice della carriera, ma che lascia intravedere chiaramente le capacità di cui dispone; siamo, infatti, alle prove generali di quello che troverà compimento di lì a poco oltreoceano. Sa già perfettamente come instillare la tensione e ammaliare lo spettatore con riprese sontuose mai lasciate al caso e limitando al minimo i vuoti narrativi. Discrete le interpretazioni del cast (in particolare il viso gelido e inquietante di Homolka funziona benissimo). La durata è breve, ma non per questo ne risente in qualità.

Xabaras 5/09/17 21:19 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Ansie e paranoie prebelliche convivono in questa pellicola dal carattere sentitamente ansiogeno a suo modo decisiva perché in essa Hitchcock (oltre a sperimentare con successo vari gradi di tensione) profetizza modi e caratteristiche dell'odierno (e passato) terrorismo: 1) Il nemico è tra noi e può nascondersi dietro gli innocenti panni di un venditore di gabbiette per uccellini o dietro le movenze del gestore di un cinema. 2) Gli ordini giungono dall'alto, da un'entità probabilmente politica (e qui abbiamo forse a che fare con un faccendiere nazista).

Desmond Tester HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GotchaSpazio vuotoLocandina Midshipman easySpazio vuotoLocandina Il principe AzimSpazio vuotoLocandina E le stelle stanno a guardare

Faggi 3/07/20 14:58 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

L'epoca del muto è finita, una nuova supremazia del gusto si è instaurata ma è come se la sua preziosa aura permanesse, ai limiti dell'ineffabile, in questo spionistico del maestro Hitchcock. Spionaggio, ma anche melodramma cupo, ambiguo, dove Cupido veste un mantello nero. La fluidità narrativa è rimarchevole; aleggia, poi, quel non so che in cui si produce lo scarto dalla norma. Il meccanismo capace di tenere l'animo (e la percezione figurativa) in sospensione emotiva ha i crismi dell'inesorabile. L'interpretazione di Oskar Homolka è da antologia (e il suo sguardo resta impresso).

Daniela 9/04/24 00:10 - 12668 commenti

Il proprietario di un cinema, in apparenza rispettabile, è in realtà un agente segreto che organizza sabotaggi e attentati a servizio di una potenza straniera all'insaputa della moglie e del giovanissimo cognato... Da un bel romanzo di Conrad, Hitchcock dirige uno dei migliori film del suo primo periodo londinese, grazie a una storia avvincente e una gestione della tensione che trova il suo culmine nelle sequenze precedenti l'attentato. Ben scelto il cast, che contrappone il massiccio Oskar Homolka, inquietante con la sua ambigua opacità, alla fragile Sylvia Sidney, moglie ignara.

• Curiosità Ciavazzaro • 2/07/09 12:41
    Robert Donat doveva interpretare il ruolo di Ted ma una malattia gli impedi' di interpretare il ruolo.
  • Homevideo Homesick • 13/12/09 08:04
    Dal 23 febbraio 2010 in dvd per Sinister Film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 13/12/09 11:12
    Questo film era inedito in dvd finora ?
    Io comunque ero fermo ancora alla vhs.
  • Homevideo Homesick • 13/12/09 12:20
    Apprendo ora dell'esistenza anche di questa edizione, pubblicata da Stormovie/Record Service nella "Collana Cineteca":

Ultima modifica: 13/12/09 12:20 da Homesick
  • Homevideo Noir • 22/02/10 15:24
    Disponibile!

Formato video 1,33:1
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    Edizione restaurata
    Documentario "Gli esordi di Hitchkock"
    "Il Declino" Edizione restaurata da negativo 35mm
    Galleria fotografica
    Ultima modifica: 22/02/10 15:27 da Noir
  • Homevideo Zender • 22/02/10 17:01
    Pure restaurato. Grandi!
  • Discussione Xabaras • 5/09/17 21:32
    A chi avesse apprezzato questo film (ambientato negli anni di poco precedenti la seconda guerra mondiale e che analizza le manie degli inglesi riguardo al futuro conflitto) consiglio di procurarsi il bel libro di Orwell "Una boccata d'aria" (1938). In esso il protagonista si sofferma a riflettere sulla vulnerabilità dei quartieri londinesi in caso di un attacco aereo. Profetico!
    Ultima modifica: 6/09/17 12:14 da Xabaras
  • Homevideo Caesars • 9/08/21 10:29
    Il 24/9 uscirà il blu ray (in coppia con "La taverna della Giamaica") edito da Quadrifoglio