TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/03/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Tarabas 18/03/09 13:51 - 1878 commenti

Il racconto dell'infanzia e del regno di uno degli ultimi monarchi borbonici del Regno delle due Sicilie, detto il "Re Lazzarone" perché era cresciuto in mezzo ai figli dei contadini (i lazzaroni) e aveva modi più consoni alla plebe che alla corte reale. La ricostruzione storica è puramente funzionale al racconto di un personaggio esemplare per vitalità e verve, ben interpretato sia da Pantaleo (il re bambino) che da Assisi. Storicamente superficiale, ma divertente. Affascinanti la Pession e la Grimaudo.

Lucius 2/03/19 17:57 - 3015 commenti

L'idea di girare il film in napoletano stretto, la veracità e voluttuosità nei dialoghi, in stile Ferdinando, uomo d'amore, che lasciano trasparire voglia di sesso incorniciano il film in un'atmosfera del tutto libertina. E di sesso il Re nasone era un esperto, nonostante la sua fisicità. La pellicola consta di location storiche pazzesche e riesce a divertire lo spettatore grazie anche ai temi trattati. Il matrimonio combinato tra Ferdinando e Carolina culminerà nella camera nuziale del Re, tra amplessi e puro piacere. Scaramantico e goliardico.

Carlo Caprioli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Don MatteoSpazio vuotoLocandina La strada segretaSpazio vuotoLocandina Ex - Amici come prima!Spazio vuotoLocandina Tutto in quella notte

• Discussione Hal 9000 • 8/03/10 04:36
    «Il racconto dell'infanzia e del regno dell'ultimo monarca borbonico del Regno delle due Sicilie, detto il "Re Lazzarone"…»

Commento di Tarabas del 18/3/09.

In realtà, l'ultimo re del Regno delle Due Sicilie è stato Francesco II delle Due Sicilie (1836 - 1894) soprannominato Franceschiello e non certo il suo avo. Come si può facilmente evincere da quest'articolo di Wikipedia.

Onde evitare attacchi inutili dovuti a malintesi (non si sa mai), tengo a precisare che quanto ho scritto non è una critica a Tarabas, ma una semplice puntualizzazione.
    Ultima modifica: 31/01/11 16:43 da Hal 9000
  • Discussione Tarabas • 8/03/10 09:28
    Segretario - 2069 interventi
    Per carità, evidentemente mi sono confuso.
    Quanto agli attacchi inutili, non so a chi ti riferisca ma non credo certo al sottoscritto.
    Quindi non c'è problema.
    Se qualcuno dei mod (non nel senso dei giovinastri in Lambretta) ha voglia e tempo può correggere in "uno degli ultimi monarchi".
    Ultima modifica: 8/03/10 09:29 da Tarabas
  • Discussione Zender • 8/03/10 12:17
    fatto.
  • Discussione Hal 9000 • 8/03/10 16:16
    Tarabas ebbe a dire:
    Per carità, evidentemente mi sono confuso.
    Quindi non c'è problema.

No, non mi riferivo a te. A dire il vero, nemmeno a questo sito, ma a quei perditempo che ultimamente infestano i blog, le chat e i forum: costoro scatenano (impunemente) inutili e insensate "risse virtuali" per il solo gusto di farlo.
  • Discussione Tarabas • 8/03/10 22:39
    Segretario - 2069 interventi
    Ok, per quanto mi riguarda "I don't mess with trolls" :)