Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/09/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 17/01/09 22:25 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Pessimo drammone erotico, noioso e deprimente. Mal diretto, fotografato e musicato con pochissima cura e interpretato senza troppa convinzione de Stefania e Amanda Sandrelli e dal pessimo Alan Cross. Sceneggiatura lenta ed insopportabile che sfida più volte il ridicolo. Le stanche scene di sesso non risvegliano lo spettatore. La chiave (anche se accostabile solo per il genere e per l'attrice protagonista) di Brass è veramente su un altro pianeta. Veramente brutto.

Tarabas 21/01/09 11:38 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Melodramma lievemente osée su una coppia in crisi, con una trama tragicomica (con tanto di flashback) e persino accenni incestuosi. Pedestre sfruttamento del ritrovato appeal commerciale di Stefania Sandrelli, brava nei flashback in cui appare come una giovane barista sbarazzina, fuori parte come sciuretta titolare di boutique. Solo per fans della Sandrelli, ma comunque è arduo arrivare alla fine.

Undying 13/05/09 21:55 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Giornalista, durante un viaggio in aereo, s'immagina un romanzo a carattere morboso, protagonista del quale è deputata la bella moglie, nella vita reale causa di un periodo di crisi matrimoniale. Ispirato dal romanzo omonimo, scritto da Moravia, Soldati tenta di sfruttare la notorietà cui la Sandrelli è andata in contro girando il brassiano La chiave. L'idea del film non è malvagia, eccezion fatta per la risoluzione finale, quantomeno inadeguata. Stefania Sandrelli è brava, ma purtroppo la messa in scena, la recitazione e la confezione finale del prodotto non riesce a varcare la mediocrità.

Cotola 18/05/09 00:28 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Imbarazzante e pedestre riduzione cinematografica di un romanzo di Moravia (peraltro non memorabile) caratterizzata da una struttura piena di flashback ed andirivieni temporali che non giovano alla fluidità dell'andamento narrativo. L'unica cosa ad abbondare è la noia, che non viene diluita nemmeno dalle scene erotiche abbastanza goffe e poco sensuali e convincenti. Evitatelo.

Daidae 12/02/10 16:03 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Mediocre e noiossisimo film erotico. Va sui due pallini in quanto, confrontato agli orripilanti erotici di serie b della seconda metà degli anni ottanta, si può pure vedere. La Sandrelli madre se la cava, la figlia non tantissimo. Non da buttare, ma comunque mediocre.

Vstringer 26/11/09 17:09 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Ispirato a un romanzo di Moravia, solo che invece de L'Attenzione sembra La Noia, tanto tediose sono le vicissitudini del protagonista (Ben Cross, un cane al 120%). Erotismo borghese virato sul morboso soft, sfruttando per quanto possibile la sensualità della Sandrelli e la freschezza della Cavalcanti (oltre all'acerba Sandrellina, qui all'esordio), in una confezione patinata ma non troppo, molto anni '80. Già detto che Cross è un cane? Ripeterlo non è affatto superfluo...

Stefania 23/01/11 15:02 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Tratto da uno dei romanzi meno riusciti di Moravia, che comunque aveva l'intento di raccontare, più che l'attenzione, la "disattenzione" di uno scrittore per la realtà circostante, e la sua incapacità di comunicare con essa. Nel film, tutto questo è appena abbozzato, resta un certo erotismo a buon mercato, esornato peraltro, specie negli adattamenti dei dialoghi, da un certo ermetismo autoriale scopiazzone. "Le ambizioni sbagliate" di Gianni Soldati regista!

Furetto60 12/07/13 08:10 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Gradevole pellicola soft-erotica ambientata a Roma, interpretata dalle Sandrelli di cui la senior è una moglie insoddisfatta, ma sempre attraente, mentre il marito, l'insipido Cross, ha seri problemi di testa. L’atmosfera è cupa, disperata, morbosa e il film si segue bene fino all’inatteso finale, aperto e ambiguo, che eleva il giudizio. Valido il commento sonoro.
MEMORABILE: Lo specchio double-face.

Mco 24/11/14 15:33 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Riduzione su celluloide da Moravia, scandita dai tempi erotici delle due Sandrelli: Stefania davvero strabordante nella sua (vana) ricerca di complicità e Amanda ingenuamente vestita di sensuale morbosità. Ben Cross si muove tra le due abbastanza bene, complice la sua espressione visiva inconfondibile. Meno sciocco di quanto possa apparire prima facie, l'opus di Soldati coglie spesso nel segno (distanze, pulsioni, fantasie discrasie e realtà in frantumi) anche se non manca di qualche caduta di ritmo. Da riscoprire.
MEMORABILE: Il "piedino" ininfluente a un Cross distratto.

Herrkinski 10/07/15 05:33 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Interessante lavoro di Soldati tratto da Moravia, che rifugge scene propriamente softcore per concentrarsi maggiormente sull'atmosfera, sempre in bilico tra decadenza, malinconia e qualche ombra di morbosità. Se le prove attoriali non sono eccelse, gli interpreti sono comunque in parte; sorprendente il cambio di look della Sandrelli dai flashback al presente, mentre Amanda alla sua seconda prova se la cava. Notevoli gli scorci della città, cupi e periferici, tra vecchi quartieri dormitorio (bellissimo l'inizio) e appartamenti spogli. Non male.
MEMORABILE: L'inizio; I flashback; L'accenno incestuoso; Il finale ambiguo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La sposa americanaSpazio vuotoLocandina I racconti del marescialloSpazio vuotoLocandina Christine CristinaSpazio vuotoLocandina Shout

Faggi 17/06/16 00:34 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Penoso, noioso, diretto senza gusto, recitato svogliatamente dalla Sandrelli madre (la figlia si salva); particolarmente rovinosa è la prova del protagonista maschile. Un disastro con pretese autoriali e intellettuali che naufragano nel mare dell'insulso e della morbosità d'accatto. Uno di quei prodotti anni '80 di conclamata decadenza di certo cinema italiano. Irritante e quindi evitabile.

Victorvega 14/04/19 12:16 - 502 commenti

I gusti di Victorvega

Nulla di che, questa elaborazione cinematografica del romanzo di Moravia. Gli attori non danno gran prova ma a mancare è soprattutto tutto il contorno (essenziale): la storia procede con intoppi e l'attenzione dello spettatore è messa a dura prova da flashback e risoluzioni poco chiare. La noia prevale su tutto. Bello il clima morboso, ma in sostanza è un film evitabilissimo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 3/09/08 21:08
    Portaborse - 4710 interventi
    Ricordo che all'epoca la curiosità intorno a questo film ( con relativo battage pubblicitario) girava intorno alla circostanza che le Sandrelli madre e figlia recitavano in una pellicola hot, con un sospetto di incesto....
  • Curiosità Buiomega71 • 20/07/17 19:20
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (mercoledì 26 ottobre 1988) di L'attenzione:

  • Curiosità Markus • 3/09/17 16:52
    Scrivano - 4775 interventi
    Amanda Sandrelli è ospite alla finale del XXXV Festival di Sanremo il 9 febbraio 1985, dove a Pippo Baudo anticipa l'uscita nelle sale dell'Attenzione: