Kobra - Film (1973)

Kobra
Titolo originale: Sssssss
Anno: 1973
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Sssssnake" ma non "Il kobra" o "Il cobra".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/09 DAL BENEMERITO TRIVEX POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/01/11

Trivex 14/04/09 17:46 - 1744 commenti

La storia eKologica di uno scienziato convinto che nel giro di 50 anni (quindi nel 2023, da allora) l'essere umano avrà esaurito le proprie risorse e il mondo sarà governato dagli animali a sangue freddo. L'incredibile esperimento sarà il tentativo di agevolare tale evoluzione! Ottimo horror in stile, con tanto di veri serpenti sul set (tra i quali primeggia un magnifico esemplare di cobra reale). A parte l'uso di qualche serpentello di gomma per le scene più audaci, i rettili sono presenti e morsicano qua e là i malcapitati fino al delirante finale.

Brainiac 20/11/10 16:12 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Il Kobra non è un serpente/ ma un pensiero indecente/ d'un mad-doctor fetente. Festival per ofidiofobici, rettili in tutte le salse: palpeggiati, lisciati, nutriti, malmenati, che mordono, che sibilano, che ansimano peggio di Lord Fener (appaiandosi per balordlaggine con gli squali latranti di Castellari, of course). La natura si ribella con fattezza di mangusta che si snoda/ si gira/ e s'inchioda sullo sfigatissimo assistente-cavia. Buffo e malsano, political-scorretto e balzano. Il Kobra non è un serpente/ ma un b-movie stravagante/ (a suo modo attraente).

Belgio64 7/02/10 17:57 - 1 commenti

I gusti di Belgio64

Discreto film tra l'horror, il fantastico e gli animali assassini (serpenti, anche se non sono proprio loro i cattivi di turno), ma proprio questo lo rende quasi unico nel suo genere data l'epoca di uscita; trama quindi abbastanza originale e buona la recitazione.
MEMORABILE: Lei riconosce il fidanzato, tramutato dall'esperimento del professore, in una sorta di circo dove mostrano esseri deformi.

John trent 27/06/10 14:00 - 326 commenti

I gusti di John trent

Unico, originalissimo e spiazzante. Chi non ama i rettili se ne tenga alla larga, giacchè qui abbondano Kobra reali, pitoni, Black Mamba etc. L'idea di un mad doctor che tenta di trasformare gli uomini in serpenti (riuscendoci, peraltro) per preservare l'umanità è alquanto bizzarra ma il film non scade mai nel ridicolo, mostra un buon ritmo ed è decisamente ben realizzato. Buonissime anche le musiche, tetre quanto basta. Da riscoprire.
MEMORABILE: L'omicidio nella doccia con l'uso del Black Mamba; i lamenti dell'uomo serpente esposto nel luna park come fenomeno da baraccone.

Puppigallo 12/11/10 19:08 - 5281 commenti

La mutazione genetica indotta per salvaguardare la razza umana, evitandole l'estinzione, non è male come idea. Ma il tutto doveva essere supportato da una sceneggiatura piuttosto forte e da una maggiore cura negli effetti e nei vari passaggi che portano alla metamorfosi (un po' come ne La mosca). Qui invece, si parla molto, si fanno vedere serpenti di varie dimensioni (bello il possente cobra reale) e si è troppo sbrigativi nei passaggi chiave (interessante la pelle che si stacca dalla schiena del ragazzo come nei serpenti). La confezione è mediocre, ma almeno, il tutto ha un suo perchè.
MEMORABILE: Il cobra reale non emette brontolii ringhiosi (qualcuno doveva dirlo al regista); Il fenomeno da baraccone, che in realtà è...; Mangusta vs cobra.

R.f.e. 12/11/10 13:02 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Lo vidi da ragazzino e mi colpì molto (si consideri che ero e sono un appassionato conoscitore di serpenti). Non lo ritengo un esempio del filone animali assassini come pubblicizzato all'epoca - non ha niente a che vedere - quanto un epigono modernizzato di analoghi prodotti anni '50 quali Uomini coccodrillo e simili. Drammatico, disturbante, con un bel ritmo e una soundtrack indovinata. Un "piccolo" film da riscoprire. La bella Heather Menzies, che qui si imbruttisce un po', la ricordiamo in altre pellicole in ruoli di biondina "strafiga"!

Kekkomereq 14/12/11 20:35 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Prodotto da quelli che due anni più tardi daranno vita a Lo squalo, "Kobra" è un film a basso costo della serie animali assassini. Nel film un uomo verrà sottoposto a sua insaputa a esperimenti che finiranno come ci si può aspettare. Il film non è niente male per essere un piccolo B-movie anni '70: le pretese sono poche e anche i risultati sono modesti, comunque riesce a intrattenere fino alla fine. La scelta di usare serpenti veri è riuscita e comunque sempre meglio dei soliti animali di gomma che a prima vista si riconoscono subito.

Taglietti 20/02/14 20:32 - 51 commenti

I gusti di Taglietti

Riesce a create un'atmosfera in costante tensione tra repulsione e fascino. Tecnicamente trascurabile e scientificamete una cialtronata, comunque regge e interessa fino alla fine grazie al soggetto particolare della metamorfosi estrema e l'efficacia di una fantascienza che punta su coinvolgimento e curiosità più che su effetti e azione. Ammetto che da bambino mi ha segnato positivamente. Imperdibile per chi ama un certo cinema degli anni settanta.
MEMORABILE: Il latte nel cibo di un rettile; La riuscita trasformazione finale; I freak del circo.

Schramm 3/03/16 12:33 - 3495 commenti

Ottimo esempio del mare che s’interpone tra ideare e fare, del morso d’una serpe sdentata, di un film che non abbisogna antidoto perché tutt’altro che letalmente velenoso rispetto alle premesse del titolo e alle promesse del plot. Che stilizza quello, vecchio quanto la fantascienza, del mad scientist ossessionato dalla conservazione della specie che ambisce a generare l’uomo nuovo ibridandolo con gli elapidi. Ma al pari del titolo originale, il film ostenta più il sibilo, mordendo ben poco, e vale più per gli inattesi siparietti onirico-psichedelici che per la tangente horror, presa a fatica.

Rufus68 19/03/18 00:06 - 3845 commenti

Sottovalutato, forse per la presenza televisiva di Benedict. Martin è un mad doctor controllato e assolutamente logico nel trarre conclusioni alle sue folli premesse sul futuro del genere umano (e risulta, perciò, tanto più inquietante). La "creatura" circense è terribile nella sua alterità almeno quanto la donna-gallina di Freaks. Azzeccato il finale ellittico (che evita toni baracconeschi) e di bella tensione anche il duello uomo-cobra reale. Solido.

Bernard L. Kowalski HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.2] Colombo: Una trappola di Colombo*Spazio vuotoLocandina [4.1] Colombo: Dalle sei alle noveSpazio vuotoLocandina [4.5] Colombo: Playback*Spazio vuotoLocandina [6.1] Colombo: Ciak si uccide*

Mco 30/06/19 18:19 - 2328 commenti

Un film sulle mutazioni genetiche, sull'impossibile contaminazione tra essere umano e ofidi. La storia è di quelle elementari, con un mad doctor in vena di esperimenti e giovani ragazzi sottoposti alle sue malefatte. Ma funziona molto bene, soprattutto grazie alle splendide riprese dei rettili, manipolati e messi nelle condizioni di essere davvero le primedonne. Gli effetti sono discreti e la sequenza dell'uomo serpente sfrittato come mostro da esibire è da pelle d'oca. Un piccolo culto che sopporta bene il passare dergli anni.
MEMORABILE: L'aggressione al luna park, con tanto di morso al collo; Il bagno nel lago.

Mentalt 18/06/23 22:43 - 3 commenti

I gusti di Mentalt

Tipico esempio di un certo cinema dei '70 popolato da cani assassini, gatti radioattivi e mutazioni genetiche pre-cronenberghiane. Solo che questa volta si ha la sensazione di assistere a una pellicola dalla storia lenta, da sbadiglio. Un collegiale diventa l'assistente di un ofiologo e comincia a entrare in ogni senso nel mondo degli esseri striscianti con tutte le conseguenze del caso. Il problema del film è che non sa percorrere una strada: a tratti è un college-drama, a tratti quasi una commedia e poi, verso la fine (gli ultimi cinque minuti), regala un momento trash.
MEMORABILE: La ragazza che vuole vedere l'uomo cobra e prega il possidente anche pagandolo ma questi rifiuta... per poi uscire e scovarlo subito nella tenda.

• Curiosità Buiomega71 • 16/02/14 10:37
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (anno 1984) di Il Kobra:

• Discussione Mco • 16/02/14 23:27
    Da lacrime di nostalgia il flanetto riportato (in "Curiosità") da Buiomega e tratto da Tv Sorrisi e Canzoni.
    Io conservavo tutte le copie di Onda Tv, poi però finirono male durante un trasloco...:-(((
  • Homevideo Schramm • 3/03/16 12:45
    il mux visto ha i primi 8’ e alcuni passaggi centrali in originale, qualcuno che ha familiarità con la copia italiana d’epoca può confermare che questi erano mancanti? ATTENZIONE ANALISI RIVOLTA SOLO A CHI HA VISTO IL FILM, GLI ALTRI SI ASTENGANO DALLA LETTURA, CONTIENE ALCUNI SPOILER

nei primi 8 viene caricata una pesante cassa dal contentuto non meglio specificato e di provenienza ignota in un camion; segue una lezione sul crotalo alla cui fine c’è uno scontro verbale tra il mad doctor protagonista e il suo rivale.

dal min 36 al min 44 c’è un altro ritorno alla lingua originale, e scatta quando il dottore, aiutato dalla figlia e dai ranger, porta l’enorme esemplare di bestiola strisciante nello scantinato: là i ranger ne approfittano per un cripto-interrogatorio sulla scomparsa dell'assistente precedente. quando se ne vanno, c'è uno stacco dell’iniezione sull’avambraccio (vera, stando ai trivia di imdb) che il doc fa al ragazzo, che dopo si ferma a guardare incantato la teca del cobra che lo fissa. quindi stacco su lui e la figlia del doc che parlano di Aaron II, il cobra bambino, lei gli dimostra che può difendersi da solo già nascituro; stacco su un blob di ulteriori sogni allucinatori di david; stacco sulla figlia che lascia la tenuta col camioncino e saluta il padre; brusco stacco sulla figlia che cerca invano di assicurare il serpente in una sorta di banco dei pegni; stacco sul viaggio di rientro, in cui lei spiega a david che vorrebbero catturare un Urutu, una delle specie più rare e costose; lui costeggia un lago e le propone un bagno nudi. lei dapprima è titubante, poi si spogliano, lei senza occhiali vede lui sfocatissimo, poi entra in acqua e giocano: dissolvenza sul cobra, ulteriore dissolvenza sul doc che mentre passeggia in giardino ascolta/registra degli appunti registrati sui progressi di david; sente frusciare tra i cespugli, raccoglie un colombo e lo fa volare dicendogli “ti riconsegno alla libertà”. stacco su david che si guarda allo specchio: sono più o meno evidenti i sintomi di cui parla il doc nella scena prima. al min 45’04 l’audio torna a essere quello ita.

da 1h02’00 circa a 1h 05 terzo significativo scarto d’audio: il prof uccide l’antagonista di david mettendogli un babycobra nella doccia (si sente lui cantare e poi imprecare in lingua), il morso è in ralenty e vediamo chiaramente che si tratta di una biscia in gomma; stacco su david e cristina che amoreggiano in salone, il padre rientra, loro si rivestono concitatamente (un rettangolare riquadro nero copre la di lei nudità), al rientro trova una sua sottoveste; rientrato, il padre capisce dal disordine in salotto che cosa è accaduto, si reca in camera della figlia; lei dice “rientro anticipato” e in tutta risposta ottiene dal padre un “forse non abbastanza presto”. da qui l'audio torna a essere italiano, col doc che cerca di dissuadere cristina dall'intraprendere una relazione amorosa col suo assistito, provando a farle capire i motivi.
  • Homevideo John trent • 29/03/16 20:41
    Custode notturno - 526 interventi
    Non lo rivedo da molto tempo ma sicuramente l'audio del super 8 è tutto in italiano, completo.
    Ad esempio il prologo iniziale con i 2 che scaricano la cassa è ovviamente in italiano, così come la scena del serpente in doccia.
    Di questo sono arcisicuro.
    Una di queste sere rispolvero il super 8...
  • Homevideo Buiomega71 • 29/03/16 21:43
    Allora Schramm, controllato il mio dvd Pulp Video

Le scene iniziali con il professore Stoner e un losco figuro che caricano la cassa sul camioncino (con all'interno uno strano essere che si lamenta) sono in italiano

La lezione del crotalo in classe, e lo scontro verbale tra i due professori sono TUTTE sottotitolate in italiano, in quanto sono in inglese (credo eliminate nella versione italiana dell'epoca, andata al cinema e in tv), poi quando il professore esce dalla scuola con uno studente(David,la sua inconsapevole cavia) torna l'audio italiano (totale delle scene subbate 5' minuti)

Tutta la parte in cui i due poliziotti aiutano il professor Stoner e la figlia a portare l'enorme rettile nello scantinato, con domande seguenti del poliziotto, sono in italiano

La scena in cui il ragazzo chiede alla figlia del professor Stoner come si chiama il rettile "Aaron II", sono subbate in italiano con audio inglese (ma si tratta di pochissimi secondi)

Anche nella sequenza del rientro del padre (il professor Stoner, dopo la scena della doccia e il serpente assassino di "gomma") a casa, dove sua figlia ha appena finito di amoreggiare con David, sono in italiano (per la cronaca le nudità della ragazza non vengono coperte da un riquadro nero, ma dall'ombra di una lampada)

Durata effettiva: 1h, 34m e 40s
    Ultima modifica: 29/03/16 21:47 da Buiomega71
  • Homevideo Schramm • 29/03/16 23:16
  • Homevideo Buiomega71 • 29/03/16 23:20
    Schramm ebbe a dire:
    grazie mille!

Per te, Schrammy (sempre nel limite delle mie possibilità, e se ho il film in questione), questo e altro (come per TUTTI gli utenti del Davinotti, ovvio)
    Ultima modifica: 30/03/16 20:16 da Buiomega71
  • Homevideo Schramm • 1/04/16 13:22
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

• Homevideo Digital • 28/03/21 14:29
    Dvd Sinister disponibile dal 26/05/2021.
  • Homevideo Xtron • 27/09/21 23:10
    Il dvd SINISTER

Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h34m42s
    Extra: intervista con Dirk Benedict e Heather Menzies, trailers, titoli di testa in italiano

immagine a 15:01

Ultima modifica: 28/09/21 07:42 da Zender