Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Il raccomandato di ferro

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/08 DAL BENEMERITO PIGRO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 19/06/08 09:58 - 9990 commenti

I gusti di Pigro

Impiegato vanta una falsa raccomandazione ministeriale, ma a un certo punto il suo capo gli chiede di conoscere il suo protettore. La storia è più acuta e stimolante di quanto il film non riesca a rendere. Forse per colpa di una regia senza voli, o di un attore come Mario Riva, diligente ma non memorabile: dato in mano al cinico Alberto Sordi il personaggio del sedicente raccomandato sarebbe entrato nella galleria dei mostri dell’Italia del boom economico; con Riva rimane invece ai margini del nostro immaginario.

Rambo90 23/03/20 15:58 - 7892 commenti

I gusti di Rambo90

Una rara performance da protagonista assoluto di Riva, che regge molto bene la scena dando al suo personaggio una simpatica furfanteria ma anche una certa carica di umanità. Peccato che la sceneggiatura non sempre sia all'altezza, facendo sorridere a volte ma senza mai andare a graffiare davvero, mentre il soggetto prometteva sicuramente di più. Comunque piacevole, anche perché non scade mai nella facile macchietta.

Cerveza 3/12/24 13:54 - 619 commenti

I gusti di Cerveza

Esposizione dei diffusi malcostumi impiegatizi conditi da qualche particolare diventato più famoso in tempi recenti, come le furberie da cartellino o le creste sui rimborsi spesa. Millanterie e sotterfugi purtroppo non esaltati da una sceneggiatura tendente allo scolastico che non può facilitare nemmeno il compito a un Mario Riva che gigioneggia simpaticamente, ma è privo di quell’istrionismo che gli consenta di incidere. Sempre apprezzabile come spalla televisiva e d’avanspettacolo, lasciato solo come in questo caso a reggere un ruolo da protagonista, fatica a riempire la scena.
MEMORABILE: La signora alla sfilata di intimo parigino con un cespo di catalogna in grembo; L'austera freddezza degli uffici in stile razionalista.

Marcello Baldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pronto emergenzaSpazio vuotoLocandina Il criminaleSpazio vuotoLocandina Marte, dio della guerraSpazio vuotoLocandina Incensurato, provata disonestà, carriera assicurata cercasi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.