Il gigante della strada - Film (1976)

Il gigante della strada
Titolo originale: Stay Hungry
Anno: 1976
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Un autentico campione". Tratto dal racconto "Stay Hungry" di Charles Gaines del 1972.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/11/17 DAL BENEMERITO ROCCHIOLA

Rocchiola 8/11/17 14:19 - 966 commenti

I gusti di Rocchiola

Dramma esistenziale di un giovane rampollo di buona famiglia rimasto solo dopo la morte dei genitori e invischiato in un losco affare immobiliare. Velleitario come altri film del regista, risulta tuttavia originale per il tono scanzonato e spiazzante con cui tratta una vicenda drammatica. Il risultato finale è alterno, con scene assurde come l'inseguimento dei bodybuilder o la lotta tra Blake e Erickson a suon di attrezzi ginnici. Schwarzy all'esordio parlato non se la cava male. Caratteristi di lusso con una menzione per il viscido Joe Spinell.
MEMORABILE: Il nudo integrale lato posteriore di Sally Field; L'esibizione musicale di Santo; Il riversamento finale dei bodybuilder per le strade di Birmingham.

Bob Rafelson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cinque pezzi faciliSpazio vuotoLocandina Le montagne della lunaSpazio vuotoLocandina Il postino suona sempre due volteSpazio vuotoLocandina La vedova nera

• Discussione Zender • 12/12/23 08:40
    Trovato nulla, e direi che la grafica del poster (font compreso) non può essere degli Anni Settanta. Non si usava quell'effetto lì, sembra uan roba tirata via per la vhs.
  • Discussione Buiomega71 • 12/12/23 09:04
    Si, confermo, è la cover della VHS Warner home video . Da noi dovrebbe  essere rimasto inedito al cinema, doppiato per la messa in onda su RaiTre ( 1989 o 1990), poi uscito in VHS.

Ultima modifica: 12/12/23 18:03 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 12/12/23 09:07
    Oltretutto, su RaiTre, andò in onda con il titolo Un autentico campione
  • Discussione Zender • 12/12/23 09:29
    Sì, quello è segnato negli aka,
  • Discussione Max dembo • 12/12/23 16:46
    Sì, quello è segnato negli aka,
    La vhs W.H.V. è dell'11/1989, quelle già di plastica dura, forse nona serie  con sticker su corpo cassetta e costola laterale WHV e non più logo WEA, oltre che loghi WB. Che la grafica delle Warner però fosse tirata via mai, erano probabilmente le cassette dalle grafiche più belle in assoluto, fino a che sono esistite. I caratteri del titolo "Il Gigante della strada" sono eccellenti, e molto settantiani.
    La scheda di doppiaggio è questa, voci grandi del settore, e tra le più attive, non so se "limite" temporalmente, a parte Barbetti  De Angelis e altri, per avere operato nel 1989. Doppiaggio comunque di eccellente livello. Barbetti è proprio su Schwarzenegger/Joe Santo:

Sergio Di Stefano: Craig Blake
    Anna Rita Pasanisi: Anita
    Miranda Bonansea: Amy
    Michele Gammino: Jabo
    Sandro Acerbo: Hal
    Claudio Fattoretto: Walter Jr.
    Manlio De Angelis: Richard Packman

• Discussione Max dembo • 12/12/23 16:51
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Si, confermo, è la cover della VHS Warner home video . Da noi rimase inedito al cinema, doppiato per la messa in onda su RaiTre ( 1989 o 1990), poi uscito in VHS.

Il visto censura sulla vhs W.H.V. Pare essere del 30/6/1986. E in cassetta uscì soltanto a novembre 1989. Fosse stato un inedito puro sarebbe stato scritto "audiovisivo non destinato alle sale cinematografiche". Magari non sarà per qualche motivo poi approdato ad una distribuzione nelle sale, ma il doppiaggio sembra essere massimo appunto di metà metà anni.ottanta, e il visto censura pure. Non 1989 o 1990, che era già diverso, sembra.

• Discussione Max dembo • 12/12/23 17:10
    Voi che sapete sempre tutto, guardate se vi è stata una messa in onda ante-uscita vhs, grazie. Tipo 1986 o 1987/'88.  Io dal visto censura del ministero, mi fermo lì.
  • Discussione Zender • 12/12/23 17:45
    Con quel titolo non mi risulta.
  • Discussione Buiomega71 • 12/12/23 20:31
    Effettivamente il film è passato in censura nel giugno del 1986 (fa fede il sito delle forbici Italiataglia) con il titolo Il gigante della strada

Io lo vidi su Raitre, in prima serata, nel luglio (o massimo agosto) del 1988 , dove lo trasmisero con il titolo Un autentico campione (ho ancora il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni, che testimonia che non era una prima visione tv, quindi c'è stato un passaggio precedente).
    Quindi venne prima trasmesso in tv, poi usci in vhs per la Warner.

Probabile che sia passato in censura e la distribuzione italiana, poi, lo congelò per l'uscita nelle sale (strano che non si trovino manifesti cinematografici italiani del film) per poi passare direttamente ai passaggi televisivi.

Per quello ho dedotto un doppiaggio Rai (per altro ottimi, vedi Un giocatore troppo fortunato o Frammenti di una donna)

Non ho la vhs originale, ma una registrazione "recente" (2009) da Raisat Cinema (sempre come Un autentico campione)

Tutto può essere, resta da capire il perchè del cambio di titolo, un vezzo che, all'epoca, era consueto per gli straight to video (in vhs uscivano con un titolo, in tv venivano programmati con un'altro).
    Ultima modifica: 12/12/23 20:42 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 13/12/23 07:45
    Su raitre l'hanno dato il 13 luglio 1988, non ho trovato nulla di precedente.