I quattro cavalieri dell'apocalisse - Film (1962)

I quattro cavalieri dell'apocalisse
Media utenti
Titolo originale: The Four Horsemen of the Apocalypse
Anno: 1962
Genere: drammatico (colore)
Note: Rifacimento dell'omonimo film del 1921 con Rodolfo Valentino. Aka "I 4 cavalieri dell'apocalisse".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 19/02/10 12:07 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Una ricca famiglia argentina si trova divisa tra il Terzo Reich e la resistenza francese. Minnelli non riesce a riproporre sullo schermo lo stesso spirito antimilitarista dell'originale del 1921, perdendosi fra l'eccessivo decorativismo e una certa verbosità. Tuttavia, il film può contare su un buon cast ed una distinta fotografia. Barocco e melodrammatico.
MEMORABILE: L'arrivo dei quattro cavalieri durante la tempesta.

Galbo 17/02/12 19:20 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un melodramma di ambientazione bellica, decisamente inusuale per il regista Minnelli, forse più a suo agio con altri generi. Sebbene ben realizzato e molto curato (funzionano ambientazione e parte tecnica), il film è troppo lungo e prolisso per essere davvero coinvolgente. Buona la prova del cast.

Saintgifts 17/04/13 01:46 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Più conciso e fotografato in un contrastato b/n, avrebbe perso quell'aurea hollywoodiana così marcata che non gli giova. Il soggetto, anche con le varianti apportate rispetto alla versione del 1921, è interessante; riunire all'interno di una facoltosa famiglia tanti caratteri così diversi fino a trovarsi diametralmente opposti dà modo di dimostrare come, in una guerra, alla fine si sia tutti perdenti, nonostante eroismi e riscatti disinteressati come quello del protagonista. Il cast è di ottimo livello, buona la regia, meno il commento musicale.

Daniela 9/02/17 09:28 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ricca famiglia argentina, suddivisa fra il ramo francese e quello tedesco, si divide allo scoppio della seconda guerra mondiale, con i rispettivi rampolli che si ritrovano in Europa su fronti opposti... Uno dei meno riusciti film di Minnelli, per demerito di una sceneggiatura pesante e didascalica a cui la presenza del ricco cast internazionale non solo non pone rimedio, nonostante le prove professionali dei singoli attori, ma aggiunge una ulteriore nota di superficialità. Confezione discreta, ma colonna sonora fastidiosamente esortativa.
MEMORABILE: Il patriarca Cobb, pesantemente imbiancato, evoca le figure dei quattro cavalieri

Rebis 29/03/21 13:08 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Opera fluviale, impaginata in una scrittura troppo aderente al romanzo di Ibáñez, su cui Minnelli opera un esercizio di formalismo radicale che si risolve in sequenze magistrali, ma che non trova mai un vero dinamismo. Statico, a discapito dell’avvicendarsi di eventi e personaggi, è articolato e complesso sul piano epico e archetipico (tre generazioni si succedono prima dello scontro decisivo tra i due rampolli di diverso schieramento), dove si apre a slanci gotici e orrorifici, eccessi melò e azzardi avant-garde. Cast professionale, ma di ripiego: Minnelli voleva Schneider e Delon.

Lucius 2/05/21 09:14 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Le uniche due incognite di questo film sono l'eccessiva durata e le interpretazioni dei nazisti, dai tratti poco disumani; per il resto vanta una ricostruzione scenica degna di nota e una performance della bellissima e bravissima Ingrid Thulin, qui nel pieno del suo splendore, che da sola riempie la scena, ad ogni apparizione. Interessante anche perché è uno dei pochi film che sottolinea i rapporti tra l'Argentina (nazione che darà riparo a vari nazisti) e Heinrich. La regia di Minnelli riesce sempre regalare agli spettatori  qualcosa di classe; in questo caso difetta il montaggio.

Vincente Minnelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padre della sposaSpazio vuotoLocandina Papà diventa nonnoSpazio vuotoLocandina Qualcuno verràSpazio vuotoLocandina Una fidanzata per papà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 3/02/13 23:31
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 14 Febbraio 2013 in DVD per A & R Productions.
  • Discussione Daniela • 9/02/17 09:01
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il soggetto del film di Minnelli, come quello del precedente film del 1921 diretto da Rex Ingram, è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore spagnolo Vicente Blasco Ibáñez.

    Rispetto al romanzo e al film di Ingram, la vicenda è stata spostata dalla prima alla seconda guerra mondiale.
    Ultima modifica: 9/02/17 09:02 da Daniela
  • Musiche Lucius • 30/10/17 00:13
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 30/10/17 07:26 da Zender