Dove è stato girato I marziani hanno 12 mani? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Come diceva Yattaman, la caserma del film è l'ex istituto Luce ora decimo municipio del comune di Roma lato via Palmiro Togliatti. Per la precisione è ora il centro anziani del comune.
Panza • 16/01/13 14:34 Contratto a progetto - 5255 interventi
Come diceva Yattaman, la piazza in cui X-1 (Panelli) viene investito da Matilde (Noël) è piazza San Giovanni Bosco a Roma.
Panza • 17/01/13 14:39 Contratto a progetto - 5255 interventi
L'albergo dove alloggiano X-1 (Panelli), X-2 (Croccolo), X-3 (Garinei) e X4 (Landa) è il Westin Excelsior in Via Veneto 125 a Roma.
Panza • 21/01/13 16:33 Contratto a progetto - 5255 interventi
Il bar dove X-2 (Croccolo) si "innamora" della musica emessa da un jukebox è quello della Passeggiata del Gianicolo a Roma, già visto anche in I due assi del guantone. Questo è il cancello (A) che si vede alle spalle:
La vista conferma l'esattezza del luogo:
Panza • 23/01/13 17:10 Contratto a progetto - 5255 interventi
La piscina dove i marziani vedono con i "teleocchi" le donne terrestri per la prima volta è quella, inconfondibile, del Kursaal Village, Lungomare Lutazio Catulo, 36/40, Castel Fusano, Ostia (Roma). La piscina e il caratteristico trampolino li vediamo ad esempio nel film È arrivato il cavaliere, con cui facciamo il confronto:
Lo stadio dove X-4 (Landa) deve dire un messaggio all'umanità, finendo per assistere alla partita è lo Stadio Olimpico, situato in Via dei Gladiatori a Roma, mostrato come appariva prima dei lavori di ammodernamento e, sotto, in una foto d'epoca, praticamente identica al fotogramma. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
Il palazzo che i marziani osservano cercando di capirne la struttura è in Via Etiopia a Roma. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione. Provenienti dal Ponte delle Valli (come aveva scoperto Travis), si fermano qui sotto (e il controcampo conferma che si è davvero qui):
Panza • 9/02/13 19:35 Contratto a progetto - 5255 interventi
Il luogo in cui X-1 (Panelli) e X-3 (Garinei) scoprono che Matilde (Noël) è una prostituta è in Lungotevere della Vittoria a Roma, riconosciuto con certezza grazie alla foto di Fedemelis.
La villa dell’ambasciatore austriaco dove si svolge un grande ricevimento è il Casale di Santa Maria Nova sull'Appia Antica a Roma, già utilizzata in diversi film fra cui Psycosissimo (1961) con cui confrontiamo e al quale rimandiamo per la dimostrazione.
La fontana dove i due scrittori (Franchi e Ingrassia) vengono ibernatiè all'interno del parco degli Studi di Cinecittà, in Via Tuscolana 1055 a Roma. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.