Ho ucciso! - Film (1935)

Ho ucciso!
Titolo originale: Crime and punishment
Anno: 1935
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto da "Delitto e castigo".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 30/07/12 19:39 - 4539 commenti

Già sulla carta, l'incontro tra il flusso di coscienza dello scrittore russo e il regista della sensualità della forma cinematografica non prometteva buoni frutti ed in effetti la visione di questa versione di Delitto e castigo conferma il facile vaticinio. Von Sternberg stempera la temibile complessità del romanzo dostojevskiano facendone un giallo espressionista in cui le ombre claustrofobiche riescon solo a mimare gli incubi dell'anima di Raskolnikov. La recitazione tutta nervi di Lorre aquista progressiva intensità ma resta poco credibile.
MEMORABILE: I sigari di Ed Arnold; Lorre che mettendo a soqquadro la sua stanza urla con disprezzo "Money, money, money".

Undying 24/10/16 00:07 - 3807 commenti

Pregevole trasposizione cinematografica ispirata al dramma di Dostoevskij e interpretata da un giovanissimo (ma già bravissimo) Peter Lorre nei panni tormentati di un genio costretto a convivere con la miseria. Melanconico, lirico e straziante con testi particolarmente curati e una sceneggiatura impeccabile, valorizzata dalla resa attoriale del combattuto "criminale" in contrasto con l'altrettanto talentuoso Edward Arnold nei panni dell'ispettore. Esempio di cinema alto, che fa riflettere senza mai stancare, arrivando a commuovere nel profondo.

Myvincent 6/04/19 07:43 - 3727 commenti

Encomiabile impresa di riportare sul grande schermo Dostoevskij e tutta la sua religiosità fatta di pazzia, peccato, pentimento. L'antitesi fra Cristianità e ateismo, si coagula nella necessità di una giustizia terrena, resa necessaria per placare le colpe interiori di chi ha commesso il delitto. Il tutto sotto forma anche di giallo che la presenza di Peter Lorre rende di grande effetto emozionale. Impossibile non associarlo al Mostro di Dusseldorf di Fritz Lang.

Marian Marsh HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SvengaliSpazio vuotoLocandina Il mistero della camera neraSpazio vuotoLocandina Il diavolo sciancatoSpazio vuotoLocandina Five star final

• Homevideo Undying • 23/10/16 23:36
    Inserito nel catalogo Sinister (n. 35 ciclo Noir d'essai) Ho ucciso! è stato proposto in una discreta versione video 1.37:1 con master decoroso (considerata anche l'età) e traccia italiana leggermente offuscata, pur se sempre chiara e comprensibile (molto migliore la versione in inglese, sottotitolata)

Peccato oltre al film la totale assenza di extra, eccezion fatta per una inutile galleria fotografica di circa 1 minuto.

Durata della versione: 84'16"

Sotto: frame a 60'49"

Ultima modifica: 24/10/16 08:05 da Zender
  • Homevideo Caesars • 25/05/23 17:00
    In uscita il 13 Luglio, assieme a Un uomo perduto", il dvd edito da DNA. Il titolo riportato in copertina è quello inglese "Crime and punishment"

• Homevideo Mortician • 30/05/23 06:54
    Il vecchio DVD Sinister (uscito nel 2012) e che ho rivisto qualche giorno fa, ha una qualità video ottimale (considerato che fu girato 88 anni fa), purtroppo non si può dire la stessa cosa per l'audio italiano: chiaro ma disturbato da un rumore in sottofondo (come nel DVD di "Bassa Marea").

Tuttavia segnalo, anche in questo caso, il solito difetto dei primi DVD Sinister e Golem che visualizzavano il formato 1.33:1 a schermo pieno sui lettori Blu-ray...problema che ho sempre risolto riproducendo il DVD in questione su di un lettore che legge solo i DVD.
  • Homevideo Etienne • 17/10/23 09:20
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: UN UOMO PERDUTO (1951) + CRIME AND PUNISHMENT (Ho ucciso!, 1935) - (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Tedesco (per “Un uomo perduto”) e Italiano (per “Ho ucciso!”)
    Sottotitoli: Italiano (Forced) (solo per “Un uomo perduto”)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Trailers DNA
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

Ultima modifica: 17/10/23 09:20 da Zender