Forza: cinque

Titolo originale: Force: Five
Anno: 1981
Genere: action (colore)
Note: Remake di "Hot Potato" (1976). Aka "Forza: 5".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 3/06/19 11:23 - 5023 commenti

Quantomeno curioso fare il remake di un film di appena cinque anni prima, tuttavia lo specialista Clouse confeziona un più che discreto action vecchio stampo che rispetto al modello aggiunge violenza e punta maggiormente sul team di combattenti, caratterizzandoli abbastanza bene e mantenendo il focus sulle arti marziali, in cui si distingue un giovane Norton. Tipicamente primi 80s, la confezione anticipa quella dell'A-team e le influenze 70s sono ancora ben presenti; nel complesso resta un'americanata con qualche trovata riuscita.

• Curiosità Buiomega71 • 3/06/19 12:32
    La locandina col pugno che si alza dall'isola (e che viene direttamente dal manifesto originale americano del film) verrà ripresa per la - da noi molto più nota - locandina di Zombi 3:

• Discussione Schramm • 4/06/19 17:33
    herr, visto/pensato con gli occhi di allora, il vm 18 era giustificabile e giustificato?
  • Discussione Kop • 4/06/19 21:11
    Herrkinski, sei riuscito a vederlo doppiato in italiano?
  • Discussione Fauno • 4/06/19 23:27
    Lo vidi a suo tempo. Ora come allora un film in cui a un certo punto dicono "Sia lodato San Black & Decker" fa solo sbigattare. Comunque del sangue ce n'è, e c'è pure qualche effetto splatter nel labirinto del Mino-Toro. Vietato ai 18 mi parve a dir poco assurdo. Comunque bel ritrovamento. Complimenti!
  • Discussione Herrkinski • 5/06/19 01:16
    Fauno ebbe a dire:
    Haha sì la battuta del Black & Decker era pessima, ma il film in sè in generale è un'americanata che anticipa di poco il clima dell'A-Team... Non l'ho citato nella recensione per motivi di spazio ma il clima è anche simile a I tre dell'operazione drago, che guarda caso è dello stesso regista. Violenza ce n'è ma assolutamente ingiustificato il VM18.
  • Discussione Herrkinski • 5/06/19 01:17
    Kop ebbe a dire:
    Herrkinski, sei riuscito a vederlo doppiato in italiano?
    No, visto in inglese.
  • Discussione Herrkinski • 5/06/19 01:27
    Buiomega71 ebbe a dire in Curiosità:

C'è da dire che a parte il plagio tutto italico la locandina di Zombi 3 è nettamente più bella, tra le mie preferite del cinemabis in assoluto.
  • Discussione Zender • 5/06/19 07:18
    Sì, anche a me è sempre piaciuta molto, però in effetti che ci azzecca il pugno? Mentre in Forza 5 ha il suo perché (calci e pugni, cinque come le dita...), in Zombi 3...?
  • Discussione Herrkinski • 5/06/19 14:43
    Mah, un pugno di uno zombi?? Non so, a me ispirava tipo il concetto di zombi che resuscitano e prendono il sopravvento, una sorta di "zombi power" :-D