Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/08 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/03/08 02:19 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Film chiaramente ispirato al bel romanzo autobiografico di Saba sull’iniziazione omosessuale di un ragazzo nell’Italia di inizio Novecento. Il tema è trattato con una certa sobrietà e senza incorrere in volgarità gratuite e scene pruriginose. Inoltre c’è anche una buona capacità nel ricostruire l’ambiente dell’epoca. Vi sono anche alcun innesti comici ben dosati e riusciti. In definitiva un discreto film per un regista che purtroppo non sempre ha raggiunti buoni risultati.

Undying 14/09/08 17:09 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il regista di Malizia affronta un tema scabroso, vissuto sulla propria pelle dal celebre Umberto Saba. L'omosessualità del protagonista, il suo superamento tra le braccia d'una prostituta e il ritorno all'ambiguo, caratterizzato dalla presenza di due gemelli (l'uno maschio, l'altro femmina) pressoché identici e destinati a ricondurre l'uomo sulla via della confusione (e perdizione) sessuale. La volgarità è bandita, il cast è dignitoso e seriamente coinvolto nell'operazione e il registro drammatico rinnega il taglio fatalista e peccaminoso, connotando l'intera pellicola con un pizzico d'ironia.

Pigro 30/07/09 08:20 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Dal bel romanzo di Saba, l'educazione sentimental-sessuale di un ragazzo di fine 800 con un operaio, una prostituta e due gemelli fratello e sorella: in verità, quest'ultima parte è un pessimo tradimento della storia originale. Ma al di là degli aspetti narrativi (pur importanti in quanto normalizzano artificiosamente e grottescamente una vicenda potente nella sua semplicità) l'opera stessa langue nella mediocrità: un film piatto e senz'anima, che preferisce il pittoresco bozzettismo d'epoca alla complessità psicologica di un adolescente.

Luchi78 14/04/11 10:55 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film che non riesce ad approfondire la tematica che avrebbe sicuramente suscitato più interesse, ovvero il dilemma interiore di un ragazzo che vive la scoperta della propria sessualità. Il protagonista sembra in balia degli eventi, quasi senza personalità e ciò non riesce a dare il giusto spessore ad un film stilisticamente valido. Inoltre il finale, riadattato rispetto al romanzo da cui Samperi prende spunto, lascia la storia in sospeso senza aggiungere alcun significato al film.

Homesick 23/01/13 09:01 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rimasto incompiuto, l’audace Bildungsroman di Saba viene completato da Samperi all’insegna di un’intrigante ambiguità – un triangolo con il protagonista e due gemelli – per poi chiudere più convenzionalmente alla maniera delle commedie di critica altoborghese. Nella smorta sceneggiatura gli scabrosi incontri pederastici tra il giovinetto Halm e il facchino Placido sono risolti con un certo tatto, ma il ricavo dell’opera proviene in massima parte dalle raffinate descrizioni d’ambiente rese dalla fotografia di Bazzoni e dalle nenie paesane eseguite da Graziella Rota. **/**!
MEMORABILE: Emilio e i commenti dei barbieri; la comparsa di Rachele, sorella gemella di Emilio.

Daniela 5/05/21 02:54 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Difficilmente chi ha amato il romanzo postumo di Saba col suo stile pudicamente ruvido potrà ritrovarne lo spirito in questo film languido e manierato che ne mette in scena abbastanza fedelmente la trama nella prima parte prima di inventarsi un nuovo epilogo: Saba racconta la storia dell'iniziazione al piacere del protagonista, aperto a tutte le esperienze, facendo intuire la serena accettazione dell'omosessualità, mentre Samperi conclude con un ritorno all'ovile borghese che ha il sapore di una resa opportunistica alle convenzioni. Nel cast, discreto Placido, modesto Halm.

Lara Wendel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mio caro assassinoSpazio vuotoLocandina La mala ordinaSpazio vuotoLocandina Il profumo della signora in neroSpazio vuotoLocandina Maladolescenza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.