Due bianchi nell'Africa nera

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1970
Genere: comico (colore)
Note: Aka "2 bianchi nell'Africa nera"
Numero commenti presenti: 13
Papiro: cartaceo

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 17/04/08 16:39 - 3311 commenti

I gusti di Markus

Spassoso F&C-Movie in cui l’improvvisazione la fa da padrona. Ciccio (che parrebbe in un ruolo secondario) in realtà ha due o tre momenti in cui mi diverte assai, specie quando in una circostanza di crisi esclama istrionicamente che verranno inghiottiti dalle fauci della foresta selvaggia... Un film spontaneo e genuino.

Lovejoy 31/12/07 16:34 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei peggiori della indimenticata coppia. Senza uno straccio di copione che sia uno, con una regia terra terra di un Corbucci che non sa valorizzare come si deve le varie gag e (cosa più importante) gli attori. Franco e Ciccio ripetono così stancamente i lazzi e le smorfie che li hanno resi famosi ma senza molta convinzione. Completamente sprecato anche il resto del cast. Da evitare.

B. Legnani 5/05/09 22:24 - 4752 commenti

I gusti di B. Legnani

Fa "una tenerezza paurosa" (Giusti): vero. Credo che certe cose, benché datate, si apprezzino (=recuperino) più ora di allora: Rizzo che fa il tedesco (e dice "scimpànzo"), Andronico che è Miguel Berrendero (vedi pubblicità Talmone), Franco che canta ogni cosa sull'aria di "Faccetta nera". E che dire di quell'inverosimile giungla, palesemente ricavata dalla zone tirreniche (dovremmo essere su un lago costiero, forse quello di Fogliano)?. Gag basate su titoli di film, di romanzi, sul Risorgimento: come il solito, ma non poche funzionano. Vale **
MEMORABILE: Dai cannibali.

Cangaceiro 30/04/10 16:16 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Spiace dirlo ma è uno dei peggiori film con Franco e Ciccio, che ad anni '70 scoccati iniziavano a mostrare la corda nei loro lavori in coppia. Qui è soprattutto Ingrassia a sembrare svogliato e apatico mentre Franchi si affida al suo collaudato repertorio di mimiche ed espressioni. Il motore comico del film poteva essere costituito dalle insidie portate dagli animali feroci ai nostri due, ma Corbucci colpevolmente insiste poco su questo aspetto, concendendo anche meno spazio di quel che meritava alla prodigiosa scimmia Filiberto. Fallimentare.
MEMORABILE: Il dialogo biascicato di Franco e Ciccio alla vista del leone.

Dusso 29/09/11 18:25 - 1535 commenti

I gusti di Dusso

Rispetto ad altri film della coppia è comunque ricco di battute divertenti, anche se la vicenda potrebbe dopo un'oretta stancare. Buono il cast di contorno con grande spazio per Alfredo Rizzo, graziosa la starlette di turno (Francy Fair). Dopotutto lo si può considerare uno dei migliori film della coppia.

Geppo 4/07/12 18:44 - 288 commenti

I gusti di Geppo

Uno dei dieci film di Franco e Ciccio realizzati nel 1970, come in catena di montaggio. A quel tempo la coppia funzionava alla grande e quindi le produzioni battevano il ferro finché era caldo. Nulla di particolare: si sorride e il film si lascia vedere con allegria, grazie anche all'irresistibile simpatia del duo comico siciliano. Azzeccata l'ambientazione laziale, trasformata in una giungla nera con tanto di animali selvaggi. Tra le solite spalle classiche troviamo un bravissimo Enzo Andronico. Come film mi sembra adatto anche ai bambini.
MEMORABILE: Le truffe di Enzo Andronico ai danni di Franco e Ciccio.

Panza 11/09/12 11:23 - 1502 commenti

I gusti di Panza

Discreto film d'ambientazione africana. Forse la pellicola ha il difetto di pedersi in scene inutili; Corbucci focalizza inoltre troppo la storia d'amore riguardante Tarzan. Tranne ciò, moltissime parti con il duo comico funzionano grazie alla loro incredibile alchimia e allo scimpanzè Filiberto. Si cita in un caso Africa addio (di Jacopetti e Prosperi). La giungla africana è stata ricostruita nel Lazio, ma la cosa è stata dissimulata con sagacia. Anche se non è uno dei migliori del duo, il tempo passa in simpatia.

Gabrius79 16/06/14 00:13 - 1199 commenti

I gusti di Gabrius79

Commedia piuttosto arrabattata del duo Franchi e Ingrassia, che hanno visto tempi migliori. Il film è piuttosto povero di mezzi e i due attori spesso sono costretti a battute scontate e prevedibili. Resta il fatto che le risate non mancano, seppure si tratti di giochi di parole infantili.

Samuel1979 8/07/15 19:14 - 472 commenti

I gusti di Samuel1979

Appena sufficiente ma nulla di più per un film che, sebbene non mantenga un livello altissimo, comunque si lascia vedere. I saltuari interventi di Andronico, nei panni del bizzarro Berrendero, risultano graditissimi e salvano talvolta il film da una certa monotonia; meglio Franchi (ma per me non è certo una novità) che Ciccio, il quale esegue la sua parte in maniera un po' supponente.

Graf 21/12/18 00:33 - 699 commenti

I gusti di Graf

Un film della coppia comica siciliana sgangherato nella sceneggiatura ma piuttosto effervescente nella resa comica. Il copione è un calderone di scene affastellate in modo confuso e senza nessun equilibrio logico e drammatico, qualche trovata comica non è adeguatamente sfruttata dalla regia di Bruno Corbucci ma il ritmo sostenuto, la fresca capacità creativa di Franco e Ciccio, l’armonioso concerto recitativo di ottimi caratteristi come Enzo Andronico, Luca Sportelli e Alfredo Rizzo consentono allo spettatore di seguire il film con simpatia.
MEMORABILE: Il terzo "attore" più importante della pellicola è il simpatico scimpanzé addestrato Filiberto, che ha un ruolo rilevante nella storia del film.

Siska80 19/06/20 20:22 - 765 commenti

I gusti di Siska80

Film che fa il verso a Tarzan, dal ritmo altalenante, in cui i Nostri affrontano una serie di rocambolesche avventure insieme al goffo bracconiere Krauser. Si ride a tratti, la trama è inconsistente, gli attori bravi ma utilizzati in ruoli privi di spessore (mattatore indiscusso rimane comunque Franchi con la sua inconfondibile mimica). Il finale, tuttavia, è molto bello e significativo.
MEMORABILE: L'assalto notturno delle cimici.

Reeves 29/09/20 17:44 - 164 commenti

I gusti di Reeves

Un film che appariva fuori tempo massimo già nel momento in cui uscì sugli schermi. Sembra un po' il canto del cigno dell'umorismo semplice della coppia di attori siciliani: siamo negli anni Settanta, i tempi sono cambiati e diventano sempre più cupi e i due propongono un film per bambini che sembra però un fossile vivente. Si salva Luciano Catenacci mercenario ex-nazista. A ulteriore dimostrazione che un'era si sta chiudendo, il muscoloso Tarzan non è uno dei fusti del mitologico di pochi anni prima ma un attore che al cinema poca strada farà.
MEMORABILE: Il rapporto tra Franco e la scimmia.

Ronax 4/10/20 00:50 - 913 commenti

I gusti di Ronax

Ovviamente non siamo in Africa, ma la regia è più attenta del solito nel camuffare con tocchi esotici le location nostrane. Per il resto non c'è da aspettarsi niente di più né di meno della consueta minestra offerta dalla ditta Franco e Ciccio, qui nel momento più prolifico della loro carriera. La sceneggiatura è sgangherata e le situazioni ripetitive, ma non manca qualche momento di genuino divertimento, mentre il finale fa il verso a quello di Riusciranno i nostri eroi... di Scola uscito l'anno prima. Parata di caratteristi, da Andronico a Rizzo e Catenacci. Deliziosa la Fair.
MEMORABILE: La tribu di cannibali che prepara gli ignari Franco e Ciccio per essere cucinati.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Zender • 18/03/11 18:52
    Consigliere - 43623 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    In DVD dal 11/05/2011 per la 01 Distibution.
    Questo glielo regaliamo a Markus :)
  • Discussione Markus • 18/03/11 18:58
    Scrivano - 4797 interventi
    ahahaaha fantastico!!!!
  • Homevideo Geppo • 5/07/11 15:47
    Addetto riparazione hardware - 4020 interventi
    Ecco il DVD di "Due bianchi nell'Africa nera" appena uscito per la 01 Distribution.



    Master: Qualità veramente scadente con colori impastati.
    Audio: Sufficiente.
    Formato: 1.85:1 (4:3)
    Durata: 1:30:46 minuti

    Ultima modifica: 5/07/11 16:04 da Zender
  • Homevideo Zender • 5/07/11 16:05
    Consigliere - 43623 interventi
    Par che si veda peggio del master che passa regolarmente dalla Rai. Mi sembra strano che non abbiano usato lo stesso...
  • Homevideo Markus • 5/07/11 17:00
    Scrivano - 4797 interventi
    Grazie Geppo. Effettivamente l'immagine appare sgranata.
  • Homevideo Geppo • 30/11/12 18:35
    Addetto riparazione hardware - 4020 interventi
    Ecco il DVD di "Due bianchi nell'Africa nera" uscito in edicola per la "Hobby e Work".



    Master: Decisamente migliore, con un alto livello di contrasto e colori molto più vivaci rispetto al DVD della 01 Distribution.
    Audio: Sufficiente.
    Formato: 1.85:1 (4:3)
    Durata: 1:30:47

    Ultima modifica: 1/12/12 08:41 da Zender
  • Homevideo Didda23 • 30/11/12 19:17
    Comunicazione esterna - 5722 interventi
    Paradossalmente dai fotogrammi sembra migliore quello vecchio...Quello nuovo sembra avere colori che tendono al verdastro.. Si tratta forse di una sensazione
  • Homevideo Zender • 1/12/12 10:00
    Consigliere - 43623 interventi
    Com definizione è molto meglio il secondo, ma come colori in effetti... Non riesco a capire se la dominante azzurrognola si veda davvero così anche nel dvd o se magari s'è creata nel passaggio al programma di cattura.
  • Curiosità Zender • 1/07/20 16:19
    Consigliere - 43623 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/duebianchi.jpg[/img]